View Full Version : Kde o Gnome su debian?
Dopo avere avuto l'occasione di provare la debian sarge installata dai primi 3 cd ne sono rimasto soddisfatto...e dopo vari smanettamenti di vario genere ho deciso di riformattare e (x curiosità) reinstallare la debian sarge da internet tramite net-install:tutto è andato a buonfine (mitica debian!) ma adesso avrei un dubbio:
è possibile eliminare uno dei 2 window manager predefiniti,cioè andare avanti solo o con Gnome o con Kde rimuovendo dal sistema l'altro? Se si,come? Oppure che ne dite di rimuoverli entrambi e installare solo FluxBox?
questo x il mio portatile "Compaq Armada700, PIII 660MHx, 6Giga di HD (tutti x debian!), ati rage mobility 2x 64MB".
grazie.
Il DE è una cosa personale, io sulle mie distro uso solo KDE :cool: e su un pentium 3 va a meraviglia.
UnDeR[g]RoUnD
02-09-2005, 17:12
Ti consiglierei di utilizzare xfce come wm.E' uno dei wm più leggeri ed è a sua volta anche molto bello.
deviltigre
02-09-2005, 17:13
x me gnome è bruttino e poco funzionale... :O
Io con KDE mi ci trovo molto bene.
ciao ;)
Secondo me, se hai la possibilità, mettili entrambi.
KDE è più Facile per chi viene da Windows ed è più personalizzabile, funzionale, bello e pesante.
GNOME è più leggero e veloce, più facile per chi viene da mac.
FLUXBOX è una ''shell colorata'' ma è velocissimo e mangia poca memoria. Per i più esperti.
GNOME è più leggero e veloce, più facile per chi viene da mac.
Questo ormai mi sembra piu un luogo comune...
hanno "snellizzato" parecchio da KDE 3.3 a KDE 3.4 ...
ottimo lavoro.
Gnome è comunque più veloce di KDE.
A me come look piace di più gnome, ma uso kde perchè è più "facile".
Però passo allegramente da uno all'altro..... :D :D :)
GNOME l'ho riprovato di recente, proprio non mi è piaciuto.
adesso uso KDE, forse un tantinello più pesante ma chi se ne frega, non è lento. anche a me piace molto XFCE oppure c'è il buon vecchio window maker :D
gnome imho ha un'interfaccia più sobria, soft, funzionale e meno stancante per gli occhi di kde
Michele81
03-09-2005, 13:33
anche io uso kde (versione 3.4.2) e devo dire che lo trovo leggero: certo, non è fluxbox, ma ha giusto quelle due o tre cose in più di quest'ultimo! :sofico:
..poi non capisco perchè fluxbox=utenteesperto e kde=utentealleprimearmivenutodawin: dite che un utente esperto per sua natura disdegna il tasto F4 con konqueror per accedere al terminale in quella posizione, le icone sul desktop, il cliccare menuk-->internet-->firefox, oppure konqueror-->vai a-->cartelle di rete, per accedere al suo spazio ftp? :confused:
ma, guarda ... alla fin fine il bello dell'open source è anche che hai diverse scelte possibili.
Per i DE citati direi che è un po come la questione "meglio mora o bionda; meglio magra o formosa??"
C'è chi non è razzista ed apprezza la varietà.
usa quello con cui ti trovi meglio, io mi trovo meglio con gnome.
ho trovato una cosa che mi ha risolto un problema:
il mio problema con KDE era che all'avvio era molto lento, su internet ho trovato che x risolverlo bisogna dare
# fc-cache
e in effetti ora il caricamento del KDE è rapido pressappoco come lo è GNOME.
spero vi sia d'aiuto!
grazie a tutti.
ciao.
Onestamente io mi sono trovato molto male con la KDE quando ho cominciato ad utilizzare Linux. Dopo aver provato la GNOME le cose sono andate molto meglio. Ora che ormai è da tempo che uso il pinguino sono tornato alle origini, KDE, che anche se un po' più pesantina ha molte features che la rendono completa e comoda, a mio avviso.
Sulle altre WM non mi pronuncio, nonostante le abbia provate quasi tutte. Concordo con chi ha detto che la maggior parte sono dei terminali colorati.
Concordo con chi ha detto che la maggior parte sono dei terminali colorati.
io :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.