View Full Version : ddr, ddr low latency e ddr2..
Ho travato spesso recensioni di memorie ddr a bassa latenza, ma mai paragonate con memorie "normali" ocon memorie tipo ddr2 ecc. Qualcuno di voi è riuscito a farsi un benchmark tra memorie cl3 a memorie cl2 o da ddr400 a ddr2 400. sono molto disorientato e un test approfondito cheparagoni a parità di beanchmark memorie anchemolto diverse non sono riuscito a trovarlo.
Ho travato spesso recensioni di memorie ddr a bassa latenza, ma mai paragonate con memorie "normali" ocon memorie tipo ddr2 ecc. Qualcuno di voi è riuscito a farsi un benchmark tra memorie cl3 a memorie cl2 o da ddr400 a ddr2 400. sono molto disorientato e un test approfondito cheparagoni a parità di beanchmark memorie anchemolto diverse non sono riuscito a trovarlo.
Argomento interessante ;)
swarzy85
22-09-2005, 09:10
La prenda in considerazione e ne parlo con Paolo, mi sembra una proposta interessante ;)
Purtroppo non è semplice paragonare le prestazioni di vari moduli certificati per funzionare a frequenze parecchio differenti e per questo si tende, laddove è possibile, a settare gli stessi timings.
La cosa importante veramente è lasciare fuori dal test memorie "overcloccate" o tirate fuori dalle specifiche diel costruttore.
La cosa che mi ha disorientato è vedere un test sulle memorie dove veniva testate delle "formula 1", senza però confrontarle con memorie "normali". Oppure manca un test completo a parità di architettura (processore dischi controller) dove siano confrontate memorie ddr e ddr2 a varie frequenze e a var CL. Sarei orientato a test con Photoshop e foto molto grandi (almeno 8.000 pixel e su), software 3d con scene pesanti e motori di render appesantiti.
che ne pensate??
swarzy85
22-09-2005, 10:24
La cosa importante veramente è lasciare fuori dal test memorie "overcloccate" o tirate fuori dalle specifiche diel costruttore.
Beh in ogni articolo si cerca di testare l'hardware secondo determinati obiettivi/criteri.
In altre occasioni abbiamo preferito testare le memorie in overclock visto che i moduli che ci sono pervenuti avevano certe caratteristiche.
In altri casi magari ci saranno scenari differenti.
La cosa che mi ha disorientato è vedere un test sulle memorie dove veniva testate delle "formula 1", senza però confrontarle con memorie "normali".
Per prendere in considerazione questa richiesta sarebbe necessario ricevere molti moduli di memoria di diverse fasce di prezzo. Non si possono certo prendere 2 coppie economiche e 5 coppie da 300€ e confrontarle tra loro.
Sarebbe una comparazione fine a sè stessa.
Oppure manca un test completo a parità di architettura (processore dischi controller) dove siano confrontate memorie ddr e ddr2 a varie frequenze e a var CL. Sarei orientato a test con Photoshop e foto molto grandi (almeno 8.000 pixel e su), software 3d con scene pesanti e motori di render appesantiti.
che ne pensate??
Il confronto DDR2-DDR è tato già vagliato ;)
@GIGI77@
22-09-2005, 12:11
x swarzy
mi spiegheresti gentilmente quale piattaforma utilizzeresti?
un i865pe penso non possa andare come un 955x,
oppure si userebbe una piattaforma 915 (molto scarsa in overclock?), se non erro qualke produttore le faceva supportare sia ddr1 che ddr2.
grazie
luigi
@GIGI77@
22-09-2005, 12:21
test ddr2 + performanti sul mercato, con tutti i timings possibili e immaginabili.
Di solito le ddr oem vengono vendute con timings di 4.4.4.12,sia per le 400
che per la seria 533 (oggi le + vendute).
Puoi notare il divario fra i settaggi + spinti a parità di frequenza e all'aumentare dei mhz.
Che dire una recensione ottima.
http://www.xbitlabs.com/articles/memory/display/ddr2-oc1ghz.html
swarzy85
22-09-2005, 13:53
x swarzy
mi spiegheresti gentilmente quale piattaforma utilizzeresti?
un i865pe penso non possa andare come un 955x,
oppure si userebbe una piattaforma 915 (molto scarsa in overclock?), se non erro qualke produttore le faceva supportare sia ddr1 che ddr2.
grazie
luigi
Sulla configurazione c'è ancora da lavorare.
Inizialmente avevo pensato a due configurazioni appartenenti alla medesima fascia di prezzo. In fin dei conti all'utente interessa sapere se conviene più una piattaforma con DDR 2 o con DDR.
Comunque, come ho detto, c'è da lavorare ancora molto in quella direzione.
Per adesso ci sono altri test in programma, iniziati già da tempo e, conseguentemente, vanno portati a termine quelli prima.
Per il 915...effettivamente il margine in overclock è MOLTO limitato. Per questo motivo avevo scartato a priori quell'ipotesi.
@GIGI77@
22-09-2005, 16:40
Sulla configurazione c'è ancora da lavorare.
Inizialmente avevo pensato a due configurazioni appartenenti alla medesima fascia di prezzo. In fin dei conti all'utente interessa sapere se conviene più una piattaforma con DDR 2 o con DDR.
Comunque, come ho detto, c'è da lavorare ancora molto in quella direzione.
Per adesso ci sono altri test in programma, iniziati già da tempo e, conseguentemente, vanno portati a termine quelli prima.
Per il 915...effettivamente il margine in overclock è MOLTO limitato. Per questo motivo avevo scartato a priori quell'ipotesi.
ho sentito in giro che è qualcosa sugli alimentatori, spero userai delle strumentazioni professionali, e non il carico ipotetico dato da 2 7800gtx in sli & fx, ma strumenti di precisione, per verificare il reale andamento degli alimentori.
Se ti servono alimentatori enermax fai un fischio ;) .
tornando a bomba, non avrai mai configurazioni bilanciate sullo stesso prezzo.
nessuna mobo per 775 costa 80€ che è il prezzo di una p5p800 o i 120 di una dfi, indi per cui non possibile è una diretta comparazione per fascia di prezzo.
Sarebbe obrobrioso usare una mobo con chipset 925xe in luogo del nuovo 955x potre che come chipset ha prestazioni superiori ed inizia a sfruttare a dovere le ddr2.
Per informazioni se ne hai bisogno (ma credo di no) manda pvt che ne parliamo
telefonicamente.
buona recensione
Luigi
swarzy85
22-09-2005, 17:11
Ho già tutto quello che serve, grazie lo stesso.
Athlon 64 3000+
22-09-2005, 18:19
io mi sono sempre chiesto le memorie DDR400 Cas 2-2-2-5 a che servono rispetto a della comuni A-Data cas 2,5 o meglio che differenza prestazionale c'è tra i 2 tipi di memorie per uno come me che usa il pc prevalentemte per giocare e non mi interessa l'overclock.
...
mancava il disclaimer "pubblicità" ed eravamo a posto
magari evitiamo di ripetere la televendita in futuro ;)
>bYeZ<
@GIGI77@
23-09-2005, 08:08
Buon lavoro alberto
speriamo sia tutto OK e che la lettura sia gradevole e professionale come sempre. ;)
luigi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.