View Full Version : Meglio xp-m 2600@3200 o barton 3200?
Come da oggetto, su epox 8rda+ che, con il giusto bios, dovrebbe reggermi anche la frequenza di 200 mhz del bus del barton, è meglio prendere un xp mobile da overcloccare a 3200 o direttamente un barton 3200? credo che il prezzo sia lì, per cui vorrei sapere qual è la soluzione + efficiente.
Grazie :)
OverClocK79®
02-09-2005, 13:36
sono uguali se impostati uguali
nn credo cmq l'XP-M costi così tanto
lo si trova a meno solitamente.....
BYEZZZZZZZZZZZ
sono uguali se impostati uguali
nn credo cmq l'XP-M costi così tanto
lo si trova a meno solitamente.....
BYEZZZZZZZZZZZ
lasciando perdere l'usato, sul nuovo ho visto che quelli "testati" in OC costano (costavano prima delle ferie, ora non ho riscontri) sui 100 euri contro i 120 del barton: 20 euro non sono una grossa differenza per non doversi mettere ad overcloccare.
Quelli non testati costano invece di meno, ma a sto punto credo non ci sia alcuna garanzia circa il tipo di OC.
byronchayenne
02-09-2005, 13:51
Credo anche io che il prezzo dei due processori piu' o meno sia lo stesso.
Cmq, consiglierei l'xp-m x il fatto che ha i molti sbloccati e quindi estremamente duttile!
fantoibed
02-09-2005, 14:07
Credo anche io che il prezzo dei due processori piu' o meno sia lo stesso.
Cmq, consiglierei l'xp-m x il fatto che ha i molti sbloccati e quindi estremamente duttile! :mano: Concordo! Io sul desktop ho un xp-m 2500+ a cui ho sbloccato tutti i moltiplicatori agendo con vernice elettroconduttiva sui ponticelli e mi è tornato molto utile. Le RAM che monto, infatti, sono pessime. Sarebbero delle DDR166 ma purtroppo sopra i 100mhz rendono il pc instabile. Con la modifica che ho fatto alla cpu, però, posso compensare in parte visto che a 23x100 ho ancora un sistema molto stabile...
:mano: Concordo! Io sul desktop ho un xp-m 2500+ a cui ho sbloccato tutti i moltiplicatori agendo con vernice elettroconduttiva sui ponticelli e mi è tornato molto utile. Le RAM che monto, infatti, sono pessime. Sarebbero delle DDR166 ma purtroppo sopra i 100mhz rendono il pc instabile. Con la modifica che ho fatto alla cpu, però, posso compensare in parte visto che a 23x100 ho ancora un sistema molto stabile...
che mod gli hai fatto?
fantoibed
02-09-2005, 16:20
che mod gli hai fatto?L6, L8: http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e23.html
Ho messo il Vcore massimo a 1.85v (L8) ed il moltiplicatore massimo (L6) a 24x. Io ho una mobo con kt333 e quindi posso modificare voltaggio e moltiplicatore on the fly con cpumsr (win) o k7mctrl (linux). Se la tua mobo ha un chipset nForce2 non puoi usare questi programmi, però puoi cambiare il moltiplicatore da BIOS...
Nel link che ho messo sopra trovi tutte le possibili configurazioni dei ponticelli, così puoi scegliere quella che ti soddisfa di più... :p
Edit: Occhio che per gli xp desktop moddati @mobile, non puoi fare nulla se la tua mobo ha chipset nForce2, perché in tal caso puoi modificare il moltiplicatore solo via software e non da BIOS (e quindi puoi farlo solo con i chipset che te lo consentono)!
L6, L8: http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e23.html
Ho messo il Vcore massimo a 1.85v (L8) ed il moltiplicatore massimo (L6) a 24x. Io ho una mobo con kt333 e quindi posso modificare voltaggio e moltiplicatore on the fly con cpumsr (win) o k7mctrl (linux). Se la tua mobo ha un chipset nForce2 non puoi usare questi programmi, però puoi cambiare il moltiplicatore da BIOS...
Nel link che ho messo sopra trovi tutte le possibili configurazioni dei ponticelli, così puoi scegliere quella che ti soddisfa di più... :p
Edit: Occhio che per gli xp desktop moddati @mobile, non puoi fare nulla se la tua mobo ha chipset nForce2, perché in tal caso puoi modificare il moltiplicatore solo via software e non da BIOS (e quindi puoi farlo solo con i chipset che te lo consentono)!
il problema è che con il chipset della mia mobo sis745 posso variare solo moltiplicatore da win e non vcore :(
fantoibed
02-09-2005, 16:44
il problema è che con il chipset della mia mobo sis745 posso variare solo moltiplicatore da win e non vcore :(Nemmeno verso il basso (cioè per diminuirlo) ? :confused:
PS: che CPU hai? Un xp-m originale o un xp@mobile?
Nemmeno verso il basso (cioè per diminuirlo) ? :confused:
PS: che CPU hai? Un xp-m originale o un xp@mobile?
2600+ m originale.
il vcore non si muove :(
fantoibed
02-09-2005, 17:04
Si vede che il supporto alle CPU Mobile è solo parziale (cmq è solo una mia modestissima ipotesi). Qui c'è una lista di schede madri socket-A su cui sono state montate CPU Mobile ed è stato riassunto il loro comportamento:
http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e25.html.
XP-M 2600+ ad occhi chiusi direi :O
OverClocK79®
02-09-2005, 17:17
al limite nn prendere i testati
ormai gli xP-m 2600+ arrivano tutti a XP3200+
e come ti hanno già detto avendo il molty sbloccato lavori meglio di FSB
bYEZZZZZZZZZZZ
Si vede che il supporto alle CPU Mobile è solo parziale (cmq è solo una mia modestissima ipotesi). Qui c'è una lista di schede madri socket-A su cui sono state montate CPU Mobile ed è stato riassunto il loro comportamento:
http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e25.html.
sulla carta dovrebbe essere totatle il supporto al powernow :(
fantoibed
02-09-2005, 19:13
sulla carta dovrebbe essere totatle il supporto al powernow :(Mi spiace, non so che dire. Magari con un upgrade del BIOS... Se invece hai già l'ultimo bios disponibile allora proprio non so che consigliarti, mi spiace. :(
XPERT2000
02-09-2005, 21:15
tra barton 3200+ desktop e 2600+ mobile decisamente meglio quest'ultimo.
Primo perchè dovrebbe avere un maggior margine di occabilità e poi essendo sbloccato come ti hanno detto già gli altri e più gestibile.
Ad es. se hai una mobo avanzata che ti permette di downvoltare il procio potresti settarlo a 200x10 a 1,45v con un risparmio energetico notevole. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.