PDA

View Full Version : Sistema operativo in C++

Unrue
02-09-2005, 11:53
Salve ragazzi,

qualcuno di voi potrebbe darmi delle dritte per scrivere un piccolo sistema operativo in C++? Nulla di eclatante, un sistema monoprocesso, testuale. So che la prima cosa da fare è la gestione della memoria. E poi? Probabilmente parte del codice dovrà essere scritta in Assembler vero?

cikko
02-09-2005, 14:44
l'idea e` nobile ma guarda che non e` uno scherzo...

Prova a partire da qua: http://www.italios.it/osdev/mini_os.php

Saluti

wireless
02-09-2005, 21:44
uhm..l'unico sistema operativo scritto in C++ è (stato) il BeOs...c'è una discussione in "linux & sistemi alternativi"..se cerchi in rete trovi molto.
Ovviamente hai letto e sai a memoria Sistemi Operativi Di Tannenbaum o Operating System di Stallings....

Unrue
03-09-2005, 11:36
uhm..l'unico sistema operativo scritto in C++ è (stato) il BeOs...c'è una discussione in "linux & sistemi alternativi"..se cerchi in rete trovi molto.
Ovviamente hai letto e sai a memoria Sistemi Operativi Di Tannenbaum o Operating System di Stallings....

Davvero? Non lo sapevo questo. Pensavo fossero stati fatti molti sistemi operativi con il C++. Riguardo al libro ce l'ho, l'ho studiato molto nel corso di Sistemi Operativi, anche se non tutto. Comunque avrei tutto il tempo che mi serve, tanto è un progetto per me, non per l'università.

fek
03-09-2005, 11:39
Davvero? Non lo sapevo questo. Pensavo fossero stati fatti molti sistemi operativi con il C++. Riguardo al libro ce l'ho, l'ho studiato molto nel corso di Sistemi Operativi, anche se non tutto. Comunque avrei tutto il tempo che mi serve, tanto è un progetto per me, non per l'università.

Molti no, ma alcuni si', i piu' vecchi sono rimasti gran parte in C per questioni di compatibilita' con il codice gia' scritto. Altri invece, come WinNT, sono partiti da codice C e sono stati in gran parte riscritti nel corso degl'anni in C++.