PDA

View Full Version : problema LCD TFT a matrice attiva

Anna3
02-09-2005, 11:43
Da alcuni giorni ho un problema al monitor LCD del mio portatile (ASUS). All'avvio di Windows la scritta presenta colori diversi e "sfarfalla". Alla schermata della pass in un angolo compaiono dei cerchi concentrici che vanno dal colore magenta all'azzurro e il desktop mostra i colori completamente alterati, con uno sfondo rosa. E' possibile che si sia magnetizzato? Se no, cosa può essere successo?
Ringrazio in anticipo chi avrà la bontà di rispondere. :help:
ciao

alecomputer
02-09-2005, 17:13
gli schermi lcd non possono magnetizarsi .
Il tuo problema e quasi certamente dovuto alla lampada di retroilluminazione .

Anna3
02-09-2005, 20:10
gli schermi lcd non possono magnetizarsi .
Il tuo problema e quasi certamente dovuto alla lampada di retroilluminazione .

Allora come mai all'assistenza mi dicono che si è magnetizzato? (gli ho inviato delle immagini)
Esiste una lampada di retroilluminazione negli lcd?
Credevo ci fosse una griglia (matrice)..... in ogni caso sapresti dirmi l'eventuale causa del problema?...

alecomputer
02-09-2005, 21:12
forse ti confondi con i monitor CRT , i quali quando presentano macchie di colore significa che sono magnetizati .

Gli LCD invece hanno tutti una o piu lampade di retroilluminazione .

Cause possibili :

lampada in esaurimento .
inverter della lampada guasto .
danneggiamento dello schermo display lcd .

Anna3
02-09-2005, 21:30
quindi quelli dell'assistenza asus mi stanno tirando un bel bidone?.. il portatile è in garanzia.. ha appena tre mesi di vita e insistono col dire che l'ho rovinato io sottoponendolo ad un forte campo magnetico... allego un particolare del monitor

alecomputer
02-09-2005, 21:43
si confermo il campo magnetico non influisce sui cristalli liquidi .
Cosi a vista sembrerebbe un danneggiamento del monitor a seguito di un colpo o una caduta , ma e solo un ipotesi .

Anna3
02-09-2005, 21:51
non ha subito urti di alcun genere... era li fermo sulla scrivania, acceso... mi sono allontanata 30 secondi e quando sono tornata l'ho trovato così.... non potrebbe essere una causa interna?

Anna3
02-09-2005, 21:58
dimenticavo di aggiungere che quell'immagine fa riferimento a una delle schermate iniziali di windows. Una volta arrivati al desktop quella deformazione scompare, ma resta uno sfarfallio su tutto il moniotr ed un colore di fondo che va tra il magenta e l'azzurro.

alecomputer
02-09-2005, 22:06
controlla su pannello di controllo >> schermo a che risoluzione e il monitor , a che frequenza e quanti colori stai utilizando ????

Anna3
03-09-2005, 10:13
1) Risoluzione monitor 1280x800 pixel
2) Colori 32 bit
3) Frequenza 60 Hertz

Non credo ci sia qualcosa di anomalo qui....

la_piaga
03-09-2005, 11:00
Secondo me è un problema software: l'anomalia nello screen shot dimostra chiaramente che vengono alterate solo ben determinate sfumature di colore ( i cerchi non continuano sulla fascia blu scura...) troppo localizzate per essere sintomo un problema al pannello. Prova a reinstallare i drivers della scheda video.

P.S. Ma che gente c'è all'assistenza asus? :hic:

Anna3
03-09-2005, 11:31
Ah.. non so che gente c'è... ma sono in due ad aver detto la stessa cosa... proverò a reinstallare i driver...solo che non l'ho mai fatto per il monitor.. devo disintallare quelli che ci sono adesso? (poi come vedo quello che faccio? :P).. scusate ma sono abbastanza ignorante in materia (anche se mi applico :muro: )

la_piaga
03-09-2005, 12:09
Il driver che ti consiglio di reinstallare e quello della scheda video, non del monitor.
Vai sul sito del produttore della scheda video integrata sul tuo portatile (presumibilmente Ati od nVidia) scarica l'ultima versione del driver e lancialo tranquillamente senza disinstallare il vecchio. L'operazione è elementare non ti preoccupare.

Anna3
03-09-2005, 13:51
ho provato a reinstallare i driver forniti sul cd, ma il problema persiste. Non riesco ad aggiornarli in rete. Ho trovato dei driver ma non sul sito ufficiale dell'ATI.

Anna3
03-09-2005, 14:02
tentato anche l'aggiornamento automatico driver dal menu schermo\impostazioni\avanzate\.......driver\aggiorna driver.. ma dice che non ce ne sono di recenti

Anna3
04-09-2005, 08:59
Per favore mi aiutate a capire qual'è il problema?... Non credo dipenda dai driver. Ho anche provato a collegare un monitor esterno (tubo catodico) e li le immagini sembrano nitide, a meno di un leggerissimo alone (davvero impercettibile) nello stesso angolo in alto a sinistra.

Pinco Pallino #1
04-09-2005, 09:42
C'è un problema nella trasposizione dei colori.
I cerchi concentrici che vedi alla partenza di Windows sono corretti nella forma ma sbagliati nei colori, che dovrebbero essere delle sfumature di celeste.

Perchè questo avviene non saprei.
Puoi provare ad aggiornare/verificare i driver della grafica integrata e il BIOS.
Purtroppo a naso mi sembra più un problema hardware che software.

La prima cosa che farei è avviare Windows in modalità provvisoria e vedere cosa succede...

Anna3
04-09-2005, 10:12
Nella modalità provvisoria i cerchi concentrici scopaiono, ma i colori sono ugualmente alterati.. ovviamente cambia la risoluzione dello schermo.

Anna3
04-09-2005, 10:15
Ripeto che devo dimostrare all'assistenza che io non ho manomesso in alcun modo il computer e che ho diritto alla garanzia. Devo dimostrare che il monitor non è MAGNETIZZATO (come dicono loro) e che il problema è interno alla macchina.

alecomputer
04-09-2005, 14:48
fai queste prove per capire se dipende dal settaggio della scheda grafica o della risoluzione video :

vai in pannello di controllo >>> schermo

quindi cambi risoluzione video partendo da 640 X 480 , 800 X 600 , 1024 X 768 ...........fino a 1280 x 800

ad ogni risoluzione cambi i colori partendo da 256 colori , 65536 , 16 M ....ecc.

e vedi come si comporta lo schermo alle varie risoluzioni e colori .

Poi ultima prova scaricati da internet l' ultima versione dei driver della tua scheda grafica e vedi se la situazione migliora .

Se anche l' ultima prova non va potresti solo riformattare e reistallare windows per vedere se dipende dal sistema operativo .

Pinco Pallino #1
04-09-2005, 15:00
Ripeto che devo dimostrare all'assistenza che io non ho manomesso in alcun modo il computer e che ho diritto alla garanzia. Devo dimostrare che il monitor non è MAGNETIZZATO (come dicono loro) e che il problema è interno alla macchina.

1 - Ammesso che sia magnetizzato, come si smagnetizza secondo loro?
Immagino aspettando che scada la garanzia... :rolleyes:

2 - In modalità provvisoria i driver vengono esclusi.
Penso rimanga da aggiornare il BIOS e controllare le opzioni.
Ma siamo già in un campo minato per un normale utente.

Per il resto... che vogliono prima di applicare l'assistenza?
Un certificato di buona condotta? :confused:

Anna3
05-09-2005, 00:22
fai queste prove per capire se dipende dal settaggio della scheda grafica o della risoluzione video :

quindi cambi risoluzione video partendo da 640 X 480 , 800 X 600 , 1024 X 768 ...........fino a 1280 x 800

ad ogni risoluzione cambi i colori partendo da 256 colori , 65536 , 16 M ....ecc.

Poi ultima prova scaricati da internet l' ultima versione dei driver della tua scheda grafica e vedi se la situazione migliora .

Se anche l' ultima prova non va potresti solo riformattare e reistallare windows per vedere se dipende dal sistema operativo .

Grazie Ale, domattina proverò... poi ti dirò l'esito
:muro:

Anna3
05-09-2005, 00:31
1 - Ammesso che sia magnetizzato, come si smagnetizza secondo loro?
Immagino aspettando che scada la garanzia... :rolleyes:

2 - In modalità provvisoria i driver vengono esclusi.
Penso rimanga da aggiornare il BIOS e controllare le opzioni.
Ma siamo già in un campo minato per un normale utente.

Per il resto... che vogliono prima di applicare l'assistenza?
Un certificato di buona condotta? :confused:

1 - non si smagnetizza.. secondo loro il monitor va sostituito (uno di loro mi ha anche consigliato di provare ad avvicinare un magnete per vedere se i cristalli si orientano di nuovo...ma dico? sono io che son stupida o son loro che mi ci fanno? io non manometto un tubo!). Ovviamente, pur avendo solo tre mesi di vita, la garanzia non sarebbe più valida perchè a quanto pare "io ho sottoposto il portatile ad un campo magnetico esterno", quindi la colpa è mia... ed il guasto non è generato da cause interne.

2 -posso provare con gli aggiornamenti automatici.. c'è anche un'opzione per aggiornare il BIOS. Se fa tutto da solo son capace
:D

3 - gliela faccio vedere io la buona condotta se riesco a capire il motivo del guasto....anche se, pensandoci bene.. dovrebbero dimostrarlo loro a me...

Pinco Pallino #1
05-09-2005, 06:37
1 - non si smagnetizza.. secondo loro il monitor va sostituito (uno di loro mi ha anche consigliato di provare ad avvicinare un magnete per vedere se i cristalli si orientano di nuovo...ma dico? sono io che son stupida o son loro che mi ci fanno? io non manometto un tubo!). Ovviamente, pur avendo solo tre mesi di vita, la garanzia non sarebbe più valida perchè a quanto pare "io ho sottoposto il portatile ad un campo magnetico esterno", quindi la colpa è mia... ed il guasto non è generato da cause interne.
Sono loro che ci fanno. :hic:

E' notorio che gli LCD sono scarsamente influenzabili da emissioni esterne e per questo ulitizzati nelle attrezzature elettromedicali.
Ma uno di questi toglie ogni dubbio:
http://www.tecnomarket.it/G_Pace/misuratori-campi-elettro-magnetici/misuratori.htm

La causa dei colori falsati sta sicuramente a monte della matrice LCD.

2 -posso provare con gli aggiornamenti automatici.. c'è anche un'opzione per aggiornare il BIOS. Se fa tutto da solo son capace
:D
Allora puoi provare...

3 - gliela faccio vedere io la buona condotta se riesco a capire il motivo del guasto....anche se, pensandoci bene.. dovrebbero dimostrarlo loro a me...
Che prima di mandare il notebook in assistenza ti accerti che non sia un problemuccio software è anche nel tuo interesse.
Ma che devi addirittura individuare la causa del guasto è ridicolo.

Provato a collegare un monitor all'uscita esterna?
Così puoi vedere se il problema è veramente nell'elettronica del display o nella scheda grafica.

Anna3
05-09-2005, 07:57

Si comporta sempre allo stesso modo, cambiano solo le dimensioni.

Ho provato a farlo in maniera automatica e dice che non ci sono driver più aggiornati. Non sono stata capace di trovarli sul sito ATI ( la schedà è ATI MOBILITY RADEON 9700)

Non mi resta che tentare questa... se anche questa non va? ... :cry:

Anna3
05-09-2005, 07:58
..ho scritto male il messaggio precedente... le mie risposte sono nel tuo testo...

Anna3
05-09-2005, 08:14
Sono loro che ci fanno. :hic:

E' notorio che gli LCD sono scarsamente influenzabili da emissioni esterne e per questo ulitizzati nelle attrezzature elettromedicali.
Ma uno di questi toglie ogni dubbio:
http://www.tecnomarket.it/G_Pace/misuratori-campi-elettro-magnetici/misuratori.htm

La causa dei colori falsati sta sicuramente a monte della matrice LCD.

Allora puoi provare...

Che prima di mandare il notebook in assistenza ti accerti che non sia un problemuccio software è anche nel tuo interesse.
Ma che devi addirittura individuare la causa del guasto è ridicolo.

Provato a collegare un monitor all'uscita esterna?
Così puoi vedere se il problema è veramente nell'elettronica del display o nella scheda grafica.

Ho fatto diversi tentativi:

1- ho provato a resettare il portatile da spento, premento ripetutamente il reset. Dopo un pò l'ho riacceso senza batteria, solo con il cavo di alimentazione.

2 - ho collegato il portatile ad un monitor esterno, i colori sembrano nitidi, anche se nell' angolo in alto a sinistra, (dove sull'LCD appaiono i cerchi concentrici) si nota un alone impercettibile (tieni presente che ho fatto questa prova mantenedo la risoluzione del monitor esterno e non ho provato a variarla (i bordi del desktop erano tagliati fuori, quindi non visualizzavo il desktop per intero).. potrei rifare quest'ultimo tentativo, provando a vedere cosa succede variando le risoluzioni...

In più ho provato con quelli suggeriti da alecomputer, ma è stato tutto vano....

Ah... per quanto riguarda l'emissione di onde elettromagnetiche... non sono mica in una centrale elettrica o sotto un ripetitore telecom, nè sotto un cavo dell'alta tensione! Un paio di cellulari e un cordless (in stand by) non credo creino un campo tale da influenzare un LCD, che in ogni caso, come anche tu mi dici, dovrebbe essere minimamente schermato. Che diamine! Non è previsto che questi aggeggi si possano usare in un ufficio? E in un ufficio non potrebbe esserci un cordless, cellulari e altre fonti simili? Se questa è teconologia che avanza................... :doh:

Anna3
05-09-2005, 11:03
Ho richiamato l'assistenza, ho spiegato tutti i tentativi fatti. E come per magia..puff... hanno cambiato idea! Stavano cominciando a fare questo ---> :mc: ma ci hanno ripensato...
Il moniotr non è magnetizzato ed è ancora in garanzia....Stanno attivando la procedura.
Poi vi farò sapere da che patologia era affetto.
Intanto vi ringrazio per l'aiuto e la pazienza. Ho imparato nuove cose, compreso che l'ignoranza ci rende schiavi... penso che continuerò a frequentare questo forum, nella speranza di colmare, seppur grossolanamente, le mie lacune.
Grazie ancora :)
Anna