PDA

View Full Version : Che sfiga: Avvocati a me !!!

Homodeus
02-09-2005, 11:40
Non si può dire che Luglio sia stato un mese fortunato.....

L'antefatto

Era in programma una bella gita di 4 giorni a Monaco di Baviera con la mia mogliettina. Alle 7:00, con le valige in mano, mi appropinquo alla macchina. Non la trovo.
Rifletto. Sono un pò stordito e non è la prima volta che mi dimentico dove l'ho parcheggiata. Cerco, vago ma niente da fare. Me l'hanno rubata. Non verrà più ritrovata.
Mi roteano beatamente gli zebedei ma accetto il fatto compiuto. Dalle statistiche pubblicate sul Corriere della Sera leggo che i furti sono in calo del 30%,
che la mia era un modello tra i meno rubati e che il 55% delle macchine rubate vengono ritrovate...evidentemente sono in controtendenza :) ! Mi faccio una bella risata :D : pazienza.

Il fatto

Milano e dintorni sono teatro di una bella tormenta estiva: acqua e vento spazzano in lungo ed in largo la città in una anomala serata di luglio. Sono in trasferta per lavoro e mia moglia mi chiama.
Sono ancora le 7:00 del mattino. Mi preoccupo. Ilare mi comunica che ha la macchina bloccata da un albero caduto per il vento durante la notte. La macchina è tutta coperta dalle frasche di un albero che , caduto, è finito sulla macchina di fianco alla sua e bisogna attendere la rimozione da parte dei vigili. Pensiamo che ci sia andata bene e ci rammarichiamo per lo sfortunato vicino.
5 ore dopo: la rimozione dell'albero è avvenuta. Mia moglie mi richiama e mi aggiorna. L'albero era caduto sulla SUA macchina per prima :doh: e solo in secondo tempo è rimbalzato su quella dietro del vicino :muro: .
I danni riportati sono notevoli: il portellone dietro e il tetto della macchina sono fortemente danneggiati. Scoppio a ridere. Mi manda a cagare. Alla fine ride anche lei.

Giaggià: non si può dire che Luglio sia stato un mese fortunato.....

Un consiglio legale

Dopo aver indagato in largo ed in lungo ho rintracciato i riferimenti del proprietario del terreno da cui è caduto l'albero. Telefono alla mia assicurazione della macchina per vedere come muovermi.
Non sono coperto dai danni di questo tipo e nemmeno ho diritto alla tutela legale da parte della stessa, allora mi mandano un modulo pre-stampato da inviare al proprietario via raccomandata mail loro intervento finisce qui: per il resto debbo arrangiarmi da solo. Mando una raccomandata al proprietario del terreno con la richiesta di essere contatto per il risarcimento.
Lo stronzo non mi caga di striscio...qualcuno mi può dare un consiglio (serio) su come cavolo posso fare per farmi risarcire i danni che il suo stra-amaledetto albero mi ha arrecato ?!
Giudice di pace ? Denuncia ai carabinieri ?

shinji_85
02-09-2005, 11:45
Scusa la franchezza da assoluto ignorante in materia di legge...
Ma perché il proprietario del terreno dovrebbe risarcirti del danno?
Perché l'albero non era ben "piantato" a terra?
Sei sicuro che ci siano gli estremi per... Chiedergli i danni???

Consideralo un UP per la discussione... :)

Kael
02-09-2005, 11:51
Ad un mio amico è caduto un'albero sopra la macchina dopo una tempesta. l'albero apparteneva ad un condominio.

Risultato: Tutti i condomini gli hanno ripagato la macchina.
Dovrebbe valere lo stesso se il tizio è da solo :D

RiccardoS
02-09-2005, 12:00
non sono avvocato e non so nulla di 'ste robe, ma se l'albero, pur essendo piantato in area privata, non è soggetto a manutenzione tale da impedire il verificarsi di fenomeni del genere, e va a finire sul suolo pubblico, danneggiando cose o persone che vi si trovano legittimamente, credo che il proprietario ne debba essere ritenuto responsabile. :boh:

FAM
02-09-2005, 12:05

Esattamente, l'albero è suo ---> lui ne risponde. :)

Brigante
02-09-2005, 12:09
...Però l'albero è stato sdradicato dal maltempo, mica dal proprietario...Quindi perchè dovrebbe risarcire?

Per esempio nel giardino del mio condominio ci sono svariati alberi, ma non è che li ho voluti io, cioè per me potrebbero benissimo non esserci, quindi se qualcuno di essi dovesse volare sulla macchina di qualcuno io non voglio saperne nulla!

RiccardoS
02-09-2005, 12:21
...Però l'albero è stato sdradicato dal maltempo, mica dal proprietario...Quindi perchè dovrebbe risarcire?

Per esempio nel giardino del mio condominio ci sono svariati alberi, ma non è che li ho voluti io, cioè per me potrebbero benissimo non esserci, quindi se qualcuno di essi dovesse volare sulla macchina di qualcuno io non voglio saperne nulla!

io invece troverei giusto che il proprietario (o i proprietari, nel tuo caso) si preoccupassero quantomeno di prevenire che cose del genere avvengano.

lucio68
02-09-2005, 12:31

Se a causa di un vento atmosferico si stacca un cornicione o una tegola dal tetto di casa tue e questa colpisce qualcuno paghi come un bancomat!
La responsabilità civile vale per tutti gli oggetti (cose, persone, animali e piante) presenti sulla tua proprietà

shinji_85
02-09-2005, 12:39
io invece troverei giusto che il proprietario (o i proprietari, nel tuo caso) si preoccupassero quantomeno di prevenire che cose del genere avvengano.

Sì va bene... Ma si può evitare che un albero cada? Mica è un muro...
E nel caso l'albero sia su suolo pubblico? Chiedo i danni al Comune? Allo Stato?
Mi sembra un po' assurdo... Cioè se per una mezza calamità naturale cade un ramo io ne sono responsabile?

Avvocatiii... :)

Homodeus
02-09-2005, 12:39
Il problema che mi si pone è come muovermi per ottenere il risarcimento :(

Homodeus
02-09-2005, 12:41
Comunque i pochi casi in cui ho sentito persone colpite da una sventura simile sono stati risarciti dagli enti proprietari del terreo da cui l'albero è caduto: ad esempio in Bicocca, all'università una mia amica aveva avuto distrutta l'auto da un albero caduto nel parcheggio ed è stata risarcita

Brigante
02-09-2005, 12:42

Il problema è che la furia della natura non si può prevenire, se c'è una forte tempesta, che faccio? Incateno l'albero a terra? ...Sarebbe comunque inutile.

Se a causa di un vento atmosferico si stacca un cornicione o una tegola dal tetto di casa tue e questa colpisce qualcuno paghi come un bancomat!
La responsabilità civile vale per tutti gli oggetti (cose, persone, animali e piante) presenti sulla tua proprietà

Secondo me dovrebbe risponderne chi le ha montate le tegole, io non sono un muratore, se il muratore le tegole le ha messe a cazzo io che ne posso sapere?
Comunque, va bè, se le regole sono diverse, le accetto lo stesso.
:)

The_Nameless_One
02-09-2005, 12:43
Ad un mio amico è caduto un'albero sopra la macchina dopo una tempesta. l'albero apparteneva ad un condominio.

Risultato: Tutti i condomini gli hanno ripagato la macchina.
Dovrebbe valere lo stesso se il tizio è da solo :D
anche ammesso che esista una legge così ( credo di si vista la tue esperienza ) mi sembra assolutamente idiota.....ma ti pare che io ho colpa se durante una tempesta viene giu un albero dal mio giardino :rolleyes:
ma quelli che formulano queste leggi da dove li prendono scusate ? :muro: bisogna essere ben scemi o aver assunto eroina........

Homodeus
02-09-2005, 12:49
anche ammesso che esista una legge così ( credo di si vista la tue esperienza ) mi sembra assolutamente idiota.....ma ti pare che io ho colpa se durante una tempesta viene giu un albero dal mio giardino :rolleyes:
ma quelli che formulano queste leggi da dove li prendono scusate ? :muro: bisogna essere ben scemi o aver assunto eroina........

In parte posso anche darti ragione, ma nel caso specifico il problema , non lo avevo sottolineato prima, è un pò diverso:
il terreno da cui l'albero è caduto non è manutenuto per niente, è lasciato completamente crescere senza alcuna cura, e ci sono anche altri alberi in condizioni precarie. Se viene un uragano e sradica un albero che mi distrugge la macchina è un conto, ma se un pochetto di vento e acqua lo fanno cadere è un altro.a mio avviso Secondo me è giusto che si abbia cura del proprio terreno se l'incuria può arrecare danni a terzi. Ed è giusto che se ne risponda in quest'ultimo caso.

lucio68
02-09-2005, 12:50
Il problema è che la furia della natura non si può prevenire, se c'è una forte tempesta, che faccio? Incateno l'albero a terra? ...Sarebbe comunque inutile.

Secondo me dovrebbe risponderne chi le ha montate le tegole, io non sono un muratore, se il muratore le tegole le ha messe a cazzo io che ne posso sapere?
Comunque, va bè, se le regole sono diverse, le accetto lo stesso.
:)
In un secondo tempo probabilmente è possibile rivalersi su chi ha montato le tegole, se un perito rileva che non sia stato fatto un lavoro a norma, a patto naturalmente che tu abbia le ricevute (o le fatture) dell'azienda che ha svolto il lavoro, che deve essere certificata.

In ogni caso, le assicurazioni RCT costano una sciocchezza e servono proprio in questi casi.

Che fare per avere un rimborso?
Rivolgersi a un avvocato specializzato in faccende simili con tutta la documentazione del caso (immagino che esista un verbale con delle fotografie che chiariscano l'accaduto) e se il tipo è assicurato e effettua la denuncia l'assicurazione risarcirà il danno in tempi abbastanza brevi, altrimenti bisogna andare in tribunale e ci potrebbe volere parecchio tempo.

The_Nameless_One
02-09-2005, 12:53
in effettio io ho fatto un discorso generale....bisogna valutare l' entita della pioggia ecc. ma ci sono alcuni aspetti che mi fanno rimanere della mia idea...io ho un giardino che non si puo assolutamente dire che sia abbandonato, anzi e un po di tempo fa e venuto giu un albero per fortuna non in mezzo alla strada....e ho scoperto che le radici erano marcite a causa di un infiltrazione d'acqua di uno scarico...ma tutto cio dall' esterno era assolutamene invisibile....non c'è manutenzione che tenga sono cose che capitano e per questo non mi sembra giuto che uno debba pagare per una cosa che non si poteva evitare.....

Homodeus
02-09-2005, 12:54
Che fare per avere un rimborso?
Rivolgersi a un avvocato specializzato in faccende simili con tutta la documentazione del caso (immagino che esista un verbale con delle fotografie che chiariscano l'accaduto) e se il tipo è assicurato e effettua la denuncia l'assicurazione risarcirà il danno in tempi abbastanza brevi, altrimenti bisogna andare in tribunale e ci potrebbe volere parecchio tempo.

Le foto ed il verbale naturalmente li ho, tuttavia se ricorro ad un avvocato, visto i costi cha hanno, temo di spendere di più di quanto riavrei indietro con i danni...

Homodeus
02-09-2005, 13:00
in effettio io ho fatto un discorso generale....bisogna valutare l' entita della pioggia ecc. ma ci sono alcuni aspetti che mi fanno rimanere della mia idea...io ho un giardino che non si puo assolutamente dire che sia abbandonato, anzi e un po di tempo fa e venuto giu un albero per fortuna non in mezzo alla strada....e ho scoperto che le radici erano marcite a causa di un infiltrazione d'acqua di uno scarico...ma tutto cio dall' esterno era assolutamene invisibile....non c'è manutenzione che tenga sono cose che capitano e per questo non mi sembra giuto che uno debba pagare per una cosa che non si poteva evitare.....

Capisco il tuo discorso ma avrei due obiezioni e una lamentela:
1) in questo caso il giardino è lasciato allo sbando e quindi mi sembra che lui abbia delle responsabilità evidenti. Tenete conto che non è propriamente un giardino ma è un vero e proprio parchetto. Il proprietario non se la passa certo male...
2) io pago un assicurazione per la casa, per cui se mi si allaga perchè scoppia un tubo (ed io non ho alcun colpa di questo) e reco danni al vicino di sotto, lo risarcisco comunque: per cui mi aspetto che chi abia un terreno sia assicurato in modo simile e mi ripaghi di conseguenza
3) cacchio, almeno rispondi alla raccomandata, anche solo per dirmi che secondo te non ho diritto alcuno ad essere risarcito.

renatofast
02-09-2005, 13:05
il proprietario del terreno deve risarcire, imho....

The_Nameless_One
02-09-2005, 13:05
Capisco il tuo discorso ma avrei due obiezioni e una lamentela:
1) in questo caso il giardino è lasciato allo sbando e quindi mi sembra che lui abbia delle responsabilità evidenti. Tenete conto che non è propriamente un giardino ma è un vero e proprio parchetto. Il proprietario non se la passa certo male...
vale sempre il discorso di prima....sarà anche tenuto male ma non puo ogni giorno andare li il proprietario a controllare l' integrità delle radici di ogni singola pianta magari facendo anche qualche test di trazione sugli alberi.....suvvia :rolleyes: non credo che quell' albero prima di cadere fosse stato inclinato di 50° con meta radici di fuori....è stato un caso...

2) io pago un assicurazione per la casa, per cui se mi si allaga perchè scoppia un tubo (ed io non ho alcun colpa di questo) e reco danni al vicino di sotto, lo risarcisco comunque: per cui mi aspetto che chi abia un terreno sia assicurato in modo simile e mi ripaghi di conseguenza
fai bene ad avere l' assicurazione ma quello che dicevo io è che è proprio la legge che ti costringe a risarcire il danno ( con o senza assiurazione ) ad essere stupida..... :muro:

3) cacchio, almeno rispondi alla raccomandata, anche solo per dirmi che secondo te non ho diritto alcuno ad essere risarcito.

be su questo punto è stato maleducato :O

HolidayEquipe™
02-09-2005, 13:09
il terreno dovrebbe avere i muri di cinta che dovrebbero servire non solo per non far entrare le perosne sconosciute dentro ma anche per eventuali casi dle genere...
quello che mi chiedo e'...questo terreno aveva questi muri?...erano alti a norma di legge?...
premetto che non sono un avvocato...provavo a ragionare per logica...

Homodeus
02-09-2005, 13:11
il terreno dovrebbe avere i muri di cinta che dovrebbero servire non solo per non far entrare le perosne sconosciute dentro ma anche per eventuali casi dle genere...
quello che mi chiedo e'...questo terreno aveva questi muri?...erano alti a norma di legge?...

Questo ha una semplice recinzione, non dei muri

HolidayEquipe™
02-09-2005, 13:17
se aspetti due minuti ti faccio sapere qualcosa
ho una amica che lavora in uno studio legale...
ora ti passo la chattata...sempre se non mi risponde al tel...attendi ti aggiorno :)

Homodeus
02-09-2005, 13:27
se aspetti due minuti ti faccio sapere qualcosa
ho una amica che lavora in uno studio legale...
ora ti passo la chattata...sempre se non mi risponde al tel...attendi ti aggiorno :)

Ok.
Grazie! :)

HolidayEquipe™
02-09-2005, 13:28
allora adesso ti riassumo tutto...
e ti passo direttamente la chattata...
la mia amica mi kiedeva se i vigili hanno fatto un verbale liberando la strada....

Homodeus
02-09-2005, 13:35
si, hanno redatto un verbale e scattato delle fotografie

HolidayEquipe™
02-09-2005, 13:35
riasusmo il tutto...
l'avvocato ha detto che il proprietario del terreno deve necessariamente prenire anche i disastri di questo genere...in un modo o nell'altro perche' lui e' responsabile di tutto...
il problema a questo punto dovrebbe rimanere come provare che il danno alla tua macchina lo abbia fatto l'albero del proprietario del terreno...
e qui arriva la questione del verbale dei vigili...
se i vigili (e presumo disi) liberando la strada dall'albero hanno altresi' fatto un verbale, tu come prova del fatto puoi portare questo verbale dei vigili...
diciamo che la prova dei vigili sarebbe una prova a tuo favore...
a quanto pare il problema non e' chi ha torto visto che e' assodato che sia del proprietario...il punto e' arrivare a provarlo...ci dovrebbero essere sia i testimoni che una prova schiacciante come il verbale dei vigili...
pero' non vorrei che questo verbale dei vigili possono acquisirlo solo gli avvocati e non tu semplicemente andando a chiedere questo documento...
spero di averti aiutato in qualche modo...se ho l'accasione di far richiedere alla mia amica un altro ocnsulto, postero' sicuramente... :)

Homodeus
02-09-2005, 13:40
riasusmo il tutto...
l'avvocato ha detto che il proprietario del terreno deve necessariamente prenire anche i disastri di questo genere...in un modo o nell'altro perche' lui e' responsabile di tutto...
il problema a questo punto dovrebbe rimanere come provare che il danno alla tua macchina lo abbia fatto l'albero del proprietario del terreno...
e qui arriva la questione del verbale dei vigili...
se i vigili (e presumo disi) liberando la strada dall'albero hanno altresi' fatto un verbale, tu come prova del fatto puoi portare questo verbale dei vigili...
diciamo che la prova dei vigili sarebbe una prova a tuo favore...
a quanto pare il problema non e' chi ha torto visto che e' assodato che sia del proprietario...il punto e' arrivare a provarlo...ci dovrebbero essere sia i testimoni che una prova schiacciante come il verbale dei vigili...
pero' non vorrei che questo verbale dei vigili possono acquisirlo solo gli avvocati e non tu semplicemente andando a chiedere questo documento...
spero di averti aiutato in qualche modo...se ho l'accasione di far richiedere alla mia amica un altro ocnsulto, postero' sicuramente... :)
per prima cosa ti voglio ringraziare, sei stato molto gentile . Ringrazia anche la tua amica da parte mia.
Una cosa però non ho capito , per rivalermi sul proprietario, verbale dei vigili alla mano, cosa devo fare? Lo denuncio?

HolidayEquipe™
02-09-2005, 14:01
**H*o*l*i*d*a*y*™ scrive:
lui ha gia' mandato una raccomandata per chiedere un rilborso...i vigili son venuti per liberare l astrada dall'albero che aveva bloccato il traffico
"Lul@le" scrive:
devi dirgli se i vigili hanno redatto un verbale sull'accaduto
"Lul@le" scrive:
poi può andare da un avvocato
ok
"Lul@le" scrive:
per chiedere il risarcimento
ti ringrazio luana gentilissima
"Lul@le" scrive:
ma quando ti trasferisci
spero ad ottobre
"Lul@le" scrive:
di nulla marco è un piacere
"Lul@le" scrive:
ok fammi sapere un bacio tesori
certo

:oink:

orestino74
02-09-2005, 14:03
Scusa la franchezza da assoluto ignorante in materia di legge...
Sei sicuro che ci siano gli estremi per... Chiedergli i danni???

Consideralo un UP per la discussione... :)

Si chiama "danno cagionato dalle cose in custodia"....

Homodeus, ti deve risarcire, ma tu lo devi citare in giudizio....l' unica sua possibilità per liberarsi dalla responsabilità e quella di dimostrare che la tempesta è stata un evento "eccezionale ed imprevedibile", così da provare caso fortuito....

shinji_85
02-09-2005, 14:13
Si chiama "danno cagionato dalle cose in custodia"....

Homodeus, ti deve risarcire, ma tu lo devi citare in giudizio....l' unica sua possibilità per liberarsi dalla responsabilità e quella di dimostrare che la tempesta è stata un evento "eccezionale ed imprevedibile", così da provare caso fortuito....

Ok... Ma mi risulta ancora poco chiaro... :)
Cioè se io curassi il mio giardino (che ora non ho :p)...
E un fulmine / forte raffica di vento facesse cadere un ramo da un mio albero...
Non è per una mia "negligenza"... Ma la legge mi punisce lo stesso?

Vabbè... Vorrà dire che alzerò muri impenetrabili... A mo' di castello... :D

Redux
02-09-2005, 15:13
Se a causa di un vento atmosferico ...

Il concetto di vento atmosferico mi affascina: vuoi dire che se una tegola vola via a causa di un vento di culo ne risponde lo scoreggione e non il condominio? :asd:

sycret_area
02-09-2005, 15:47
Sì va bene... Ma si può evitare che un albero cada? Mica è un muro...

si può evitare potandolo debitamente..

lukeskywalker
02-09-2005, 16:06
nessun articolo del cod. civ. obbliga a erigere un muro di cinta.
per l'albero caduto dipende dalle circostanze dell'evento.
mi spiego se la causa è stato un caso fortuito non prevedibile il cd. evento eccezionale (un fulmine, un terremoto un uragano, un tifone, la calmità naturale insomma) allora il proprietario dell'albero non è tenuto a risarcire il danno non da lui cagionato ne dipendente da sua imperizia, imprudenza o inosservanza di norme specifiche.
certo che se il vento era tale da non rientrare nella classe eventi eccezionali e imprevedibili e magari l'evento poteva essere evitato pontando i rami, allora le cose cambiano.

Kendall
02-09-2005, 16:12
per prima cosa ti voglio ringraziare, sei stato molto gentile . Ringrazia anche la tua amica da parte mia.
Una cosa però non ho capito , per rivalermi sul proprietario, verbale dei vigili alla mano, cosa devo fare? Lo denuncio?

devi fargli scrivere da un avvocato, nel frattempo prova a vedere se l'albero era piantato secondo le regole del tuo comune (distanze minime dalla recinzione) credo sia indispensabile saperlo con certezza

ciao

Homodeus
02-09-2005, 16:18
devi fargli scrivere da un avvocato, nel frattempo prova a vedere se l'albero era piantato secondo le regole del tuo comune (distanze minime dalla recinzione) credo sia indispensabile saperlo con certezza

ciao

alla distanza dalla recinzione non avevo proprio pensato, mi sa che hai ragione anche tu (era praticamente atttaccato). Bravo!

Ciao