PDA

View Full Version : [Info]OpenGL / Direct3D

Ciuccellone
02-09-2005, 11:01
Come non tutti sapranno il gioco WorldOfWarcraft è molto suscettibile ai vari driver e spesso risulta molto difficile farlo andare in modo stabile!
Eseguita l'installazione dopo una settimana senza nessun problema son cominciati dei frequenti blocchi con schermo completamente nero.Una volta uscito dal gioco con Alt+F4 se cerco di farlo ripartire mi da quest'errore:
World of Warcraft was unable to start up 3d acceleration.Please make sure DirectX 9.0c is installed

Come consigliato dalla Blizzard ai possessori di schede Nvidia (ho una Sparkle6600GT) sono passato dai certificati 77.77 ai 71.89 ma i problemi sono rimasti...

Mi è stato allora consigliato di far partire il gioco col comando "-opengl" per usare appunto le Opengl!
Ora la mia domanda è questa:
Cosa dovrebbe cambiare?
Meglio Opengl o Direct3D?

Io non ho notato nessun incremento prestazionale però nelle impostazioni video vi sono alcune opzioni differenti(come antialiasing più spinti che non mi sembra il caso di usare :) ) ed il gioco per il momento non si è più bloccato..
L'unico neo è che non compare più il cerchio colorato al di sotto dei vari target..

Se qualcuno ha qualche consiglio, suggerimento,impressione, sono tutti bene accetti..
Ho postato qui perchè non è un problema del gioco ,ma specifico dei driver e penso che in questa sezione ci sia gente più qualificata per aiutarmi e consigliarmi!
Dimenticavo uso Win2000Sp4

Grazie in anticipo a tutti!

Franx1508
02-09-2005, 11:15
secondo me nn hai installate le directx9.0c,cmq fai un bel windows update totale globale,male nn fà.

Ciuccellone
02-09-2005, 11:22
ah dimenticavo cosa un po scontata le ho già installate le directX9.0c..:)

il winupdate non funziona più con win2000...
che problemi potrebbe risolvermi?

Franx1508
02-09-2005, 13:38
ah dimenticavo cosa un po scontata le ho già installate le directX9.0c..:)

il winupdate non funziona più con win2000...
che problemi potrebbe risolvermi?
funziona eccome...

Ciuccellone
02-09-2005, 16:44
si effettivamente funziona e non l'avevo mai fatto :)

sono sempre un po restio a fare questi aggiornamenti critici...
mi fido molto di più del mio AV Kaspersky e del mio FW Sygate!

difatti per effettuare l'update ho dovuto abilitare l'accesso a internet del fantomatico svchost.exe (che tengo perennente bloccato) e hanno cominciato a fioccare -il tutto mentre stavo solo facendo l'update dal sito microsoft- backdoor e trojan.. fortuna che l'AV ha fatto il suo dovere!

Adesso testo se in Direct3d il gioco funziona e poi faccio sapere!

Altrimenti che driver più vecchi e stabili potrei installare?

keeper171
02-09-2005, 19:52
stesso problema ! (sono lo stesso del forum di ngi :D )
io ho win xp e una getto6600GT

non riesco a venirne fuori ! ora sto provando i nuovi driver 78.03...vediam con questi :(

Ciuccellone
06-09-2005, 11:00
keeper ho risolto con il micorsoft update..
io li ho fatti quasi tutti a parte quelli proprio inutili però penso che bastino gli aggiornamenti dell'SP4 e IE!

io non ho più nessun problema e uso le direct3D!

Con le opengl non avevo problemi di blocco però aveva degli effetti collaterali tipo non funzionava Alt+TAB o quando arrivava un messaggio in messenger mi compariva mentre giocavo :D
Cmq adesso è a posto!Grazie Franx!

Franx1508
06-09-2005, 13:30
keeper ho risolto con il micorsoft update..
io li ho fatti quasi tutti a parte quelli proprio inutili però penso che bastino gli aggiornamenti dell'SP4 e IE!

io non ho più nessun problema e uso le direct3D!

Con le opengl non avevo problemi di blocco però aveva degli effetti collaterali tipo non funzionava Alt+TAB o quando arrivava un messaggio in messenger mi compariva mentre giocavo :D
Cmq adesso è a posto!Grazie Franx!
prego :) ;)