View Full Version : MOD 6800LE: in che cosa ho sbagliato?
Ho comprato la scheda V9999LE Asus,l'ho montata,parte,tutto OK (quindi non faccio parte della schiera di quelli che anche a default hanno problemi :sperem: ) e seguendo le indicazioni fornite nel forum-sezione modding video- con rivatuner Release Candidate 15.2.
Ho seguito ed effettuato gli 8 passi descritti da Dark Schneider, ma al riavvio il PC è instabile ,il desktop è lentissimo e visualizzato male e non riuscivo ad arrivare al programma rivatuner Release Candidate 15.2 per rimodificare il tutto,quindi.....ho dovuto resettare,entrare in modalità provvisoria e disintallare rivatuner Release Candidate 15.2.
Domande:
1) ci sono varie versioni di rivatuner Release Candidate 15.X.Quale usare?
2) il prg rivatuner mi avverte ogni volta che lo installo che con i driver video correnti non è stato testato...che significa? che ogni Release Candidate funziona con un solo tipo di driver video?
3) io ho installato i drivers 77.77
4) nella immagine allegata c'è la mia "custom graphics processor configuration";
http://img377.imageshack.us/img377/9282/aa9ry.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=aa9ry.jpg)
vedo che è diversa da quella messa da Dark Schneider ul forum.Che significa ? che le schede video sono diverse? Da qui si capisce quale scheda può essere moddata e quale no?
5) I "famosi" 8 passi per la "moddazione" della 8600LE devo farli step by step per ogni vertex unit e ogni pipeline (ovvero metto UNA SPUNTA,salvo ,riavvio...se ok,rifaccio con una seconda spunta etc..)?
6) in ordine di importanza,è meglio attivare le pipeline o i vertex?
7) dalla immagine allegata sopra della "custom graphics processor configuration" vedo che ci sono 0,1,2,3 pixel unit e 0,1,2,3,4,5 vertex unit.....ma se la scheda 6800ULTRA ha 16vertex e 8 pixel come vengono i conti? ovvero 8pixel/4 unità=ogni unità 2 pixel e dalla mia schermata ne ho giustamente attivati 4 e 4 disabilitati...ma i Vertex? 16/6=2.66??????? Come si contano?
mi aiutate? :confused:
Black"SLI"jack
02-09-2005, 10:57
1) scarica da 3dguru l'ultima versione
2)significa che i driver che hai a bordo sono usciti dopo e che quindi non viene garantito il corretto corretto funzionamento di rivatuner
3)i 77.77 vanno benissimo
4)la schermata puoò essere diversa sia per il fatto che utilizza una versione diversa di rivatuner, sia che le unita pixel e vertex che te hai disabilitate sono diverse da quelle di un'altra persona (con la mia 6800le ricordo che avevo abilitato di default le unita pixel 3 e 4 e disattive le 1 e 2)
5)non importa puoi attivare tutte le pixel e le vertex insieme. hai l'incoveniente che se qualcosa non dovesse andare bene saresti costretto a fare vari tentativi (come accedde a me che con tutto attivo avevo artefatti e scoprii che le unita pixel che avevo attivato erano difettose mentre le vertex no)
6)meglio le pipeline
7)le 6800gt/6800ultra hanno 16 pipeline e 6 vertex unit e non 16/8. inoltre le pipeline sono indicate a gruppi di 4 quindi giustamente in rivatuner hai 4 pixel unit(ovvero le pipeline) ed ognuna corrisponde a 4 pipeline -> quindi 4pixel x 4pipeline = 16pipeline. per le vertex unit invece ogni unità corrisponde ad una unita vertex/shader quindi tornano le 6 unità vertex.
A suo tempo ricordo che molti hanno avuto problemi con la mod soprattutto dopo l'attivazione delle pipeline disabilitate e delle vertex (indipendentemente dalla marca della vga), con difetti come il tuo. Questo era segno che le pipeline in particolare erano danneggiate e che quindi la mod non era fattibile.
..ho letto in giro che alcune persone hanno problemi di mod legati all'alimentazione......
ma se un Ali non c'è la fà.....cosa succede? resetta il PC oppure non si riesce a fare la mod?
Io appena installata la scheda è partita senza patemi;il mio ALI è un 500W TecnoWare, non sarà un mostro come le marche blasonate ,ma quando l'ho comprato era in scatola ed esiste il sito (fanno alimentatori,unità di continuità etc..)
halduemilauno
02-09-2005, 16:11
..ho letto in giro che alcune persone hanno problemi di mod legati all'alimentazione......
ma se un Ali non c'è la fà.....cosa succede? resetta il PC oppure non si riesce a fare la mod?
Io appena installata la scheda è partita senza patemi;il mio ALI è un 500W TecnoWare, non sarà un mostro come le marche blasonate ,ma quando l'ho comprato era in scatola ed esiste il sito (fanno alimentatori,unità di continuità etc..)
prova prima le due vertex poi una ad una le due quartine di pipe.
;)
Dark Schneider
02-09-2005, 16:14
Metti un Riva Tuner più recente. :)
..sono un pò giù.............. :(
penso che mi è andata male con la 6800LE.....
Sono solo riuscito a fare 1,8x1,6vp
Le altre due pipeline hanno rogne,con una si vedono dei artefatti ma ci sono, la seconda proprio mi blocca windows..
Quindi ho fatto delle prove con CPU a default (A64 3000+) e scheda video a 1,8x1,6vp e overcloccando almeno fino a 374-840.
Risultati:
Atitool non dà artefatti
3Dmark2001=18671
3Dmark2003=8391
3Dmark2005=3193
Aquamark=50708 (gfx=7059 CPU=8815)
tutto a default...
è vero che devo ancora spingere la CPU cin attesa della Ram Gskill..però non so...sono un pò deluso... :( mi aspettavo ,sinceramente, un 1,12x1,5vp almeno..
Ch..e me ne faccio delle unità Vertex in più?
un vostro deluso frequentatore di forum... :cry:
Mi dispiace, io sono riuscito a moddarla a 1,12px1,6vp.
http://www.hostfiles.org/files/20050902113631_Untitled-1.gif
La versione di rivatuner che ho usato per fare la mod è la v2.0 rc 15.4.
halduemilauno
03-09-2005, 09:50
aggiornate il sondaggio e continuate li.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=823197
;)
..sono un pò giù.............. :(
penso che mi è andata male con la 6800LE.....
Sono solo riuscito a fare 1,8x1,6vp
Le altre due pipeline hanno rogne,con una si vedono dei artefatti ma ci sono, la seconda proprio mi blocca windows..
Quindi ho fatto delle prove con CPU a default (A64 3000+) e scheda video a 1,8x1,6vp e overcloccando almeno fino a 374-840.
Risultati:
Atitool non dà artefatti
3Dmark2001=18671
3Dmark2003=8391
3Dmark2005=3193
Aquamark=50708 (gfx=7059 CPU=8815)
tutto a default...
è vero che devo ancora spingere la CPU cin attesa della Ram Gskill..però non so...sono un pò deluso... :( mi aspettavo ,sinceramente, un 1,12x1,5vp almeno..
Ch..e me ne faccio delle unità Vertex in più?
un vostro deluso frequentatore di forum... :cry:
stessa cosa per me, cmq sembra salire bene in oc
con un lai poco potente rischi il blocco o addirittura lo speginemnto del pc
grayfox_89
03-09-2005, 11:27
:( capita.. la mia ex 6800le era a 16 6 ora al ritorno dall'RMA (sotsituita) è 12 6...
robynove82
03-09-2005, 21:05
Ho la tua stessa scheda e stesse identiche reazioni........ con una delle pipe nn mi parte il windows con l'altra mi da artefatti con l'ATI tool...... xò si overclocca bene
per robynove82:
per curiosità......che temp hai di default e a quel overclock la 6800LE?
ho fatto delle prove:
ho attivato la 3° pipeline (quella degli artefatti per vedere come andava la scheda con i vari bench,usando core/mem di default)
3Dmark2001=17964 ....punteggio circa come il mio overclock 354/800 (17899)
3Dmark2003=8589....punteggio più alto del mio overclock 375/841 (8391)
3Dmark2005=3387....punteggio più alto del mio overclock 375/841 (3193)
certo la 3° pipeline attivata dà..ma non tantissimo..chissà come era con la 4° pipeline (che non posso fare poichè WinXP è ingovernabile..)
poi ho fatto un'altra prova a 1,8x1,6vp con overclock core/mem:
Ho raggiunto i 410/870 e con mio disappunto se aumento il Core và ancora (non so dove..), ma la mem a 860 con Atitool incomincia dare artefatti..:grrr:
Punteggi:
3Dmark2001=non eseguito
3Dmark2003=non eseguito
3Dmark2005=3769
le temp qui sono core 67°C e mem 56°C (in Idle ,in WinXP,con 300/700 le temp sono 54°C/48°C rispettivamente.....)
Domande:
1) con questo overclock che modello di 6800 mi è diventata la scheda?
2) Come è possibile che sale di più il core che la Ram?
3) Perchè ,se uso ATITool per trovare il max mem (o core) dopo essere arrivato ad un limite, il clock torna indietro ?
Black"SLI"jack
04-09-2005, 10:15
con quelle frequenze non corrisponde a nessun tipo di 6800 in circolazione in quanto la scheda è una 6800le con frequenze piu alte
per quanto riguarda la ram considera che essendo ddr e non gddr3 ha un suo limite fisico che normalmente è intorno ai 800/900 mhz (molto conta anche la qualità della ram). mentre il core essendo un core di una 6800 normalmente riesce a reggere frequenze oltre i 400 mhz, anche se va detto che i core montati sulle 6800le molte volte sono core "difettosi", vedi le tue 2 quartine di pipeline danneggiate e che per motivi di qualità anche del materiale con cui sono fatti, posso reggere frequenze piu o meno alte. diciamo che la maggior parte delle volte i chip montati sulle 6800le, 6800 liscie sono chip di bassa qualità produttiva, infatti se ci pensi bene quelli che vengono usati per le 6800gt e ultra reggono overclock molto spinti, hanno tutte le pipeline attive e perfettamente funzionanti. (le mie due 6800gt prese in singolo, in overclock raggiundo 440 e 454 mhz sul core; anche se poi le tengo in sli a 435 fisse)
per atitool una volta che hai trova il limite devi salvare il profilo per poterlo usare come impostazione.
un consiglio, non alzare il vcore della scheda, visto soprattutto che non puoi moddarla correttamente e non andare oltre i 380/390 mhz di core e non salire fino al massimo con le ram. ricordo che con la mia avevo maggiori prestazioni a 375/800 che a 390/840. molte volte il limite della scheda porta notevoli aumenti della temperatura e quindi rallentamenti nell'esecuzione delle operazioni e quindi perdita di prestazioni.
robynove82
04-09-2005, 11:07
per robynove82:
per curiosità......che temp hai di default e a quel overclock la 6800LE?
53° / 49° circa a default e 63° / nn ricordo 54° mi sembra a massimo regime
per Black"SLI"jack:
tre considerazioni:
1) ma allora sevono oppure,a questo punto di situazione scheda video-no attivare le altre due unità vertex,visto che le altre due quartine di pipe non vanno?
2) quale frequenza di overclock mi consigli di usare solo quando gioco (nella mia partizione XP dedicata ai giochi) per il Core/mem quindi?
3) allora visto globalmente tutto,forse, non mi serve overclokkare e moddare,ma tenere la scheda così com'è.............
Ultima considerazione:
Se ho pagato 140€ la V9999LE e ho venduto a 50€ la mia Radeon9500PRO,in totale mi è costata 90€....per quello che è ho fatto un cattivo affare?
Black"SLI"jack
05-09-2005, 07:55
La scheda è ottima, per il suo rapporto prezzo/prestazioni. Ti consiglio un overclock non troppo spinto tipo 380/800, in modo di avere una spinta in più in tutti i giochi. Purtroppo non hai avuto :ciapet: per quanto riguarda la mod. Anche io fui sfortunato, poi decisi di venderla ad un mio amico il quale, ci giocava a tutto e senza alcun problema (375/810 le frequenze). Ti ripeto secondo me non hai fatto un cattivo affare in considerazione delle caratteristiche delle scheda. La mod, come puoi leggere in vari thread, è esclusivamente una questione di fortuna; in quanto a volte i chip usati sono chip di fascia superiore (6800gt/ultra) che vengono castrati solo per questioni commerciali, mentre la stragrande maggioranza delle volte sono chip difettosi in parte e quindi usati su schede di fascia medio-bassa.
A titolo informativo, quando lavoravo come tecnico per una catena di negozi di informatica, ebbi la possibilità di prova circa una decina di schede 6800le della Albatron e della Asus, su nessuna la mod andò a buon fine e anche i livelli di overclock erano diversi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.