View Full Version : l importanza della musica in un videogioco
l importanza della musica in un videogioco
Secondo me è fondamentale la musica. Giochi come Unreal e morrowind devono parte del loro successo alle musiche molto belle ed evocative.
Per me un 20% o più del giudizio del gioco è riservato solo alle musiche.
Infatti non vi dico la delusione quando half life 2 e doom3 non avevano praticamente musiche......
E per voi? SOno immportanti?
pistolino
02-09-2005, 10:56
Io do più importanza all'atmosfera che il gioco crea più che alla musica.
...è la prima cosa che disabilito del reparto audio. Solo negli strategici o nei gestionali ha un senso dati i tempi morti che spesso ci sono.
Concordo al 1000% sul giudizio che da giova22 sul discorso musica, che ovviamente è un discorso diverso dall'aspetto dei soli "effetti sonori".
Giochi come Unreal, rimarranno delle pietre miliari nella storia dei videogame anche e soprattutto per aver curato in maniera eccellente questi aspetti.
Se e vero che i giochi stanno diventando sempre più dei "film da giocare", allora ricordiamoci che vedere e ascoltare un film con delle colonne sonore originali e ben realizzate è un esperienza molto più appagante!
Unreal1... che bei tempi!!!
MAt.
Io disattivo sempre le musiche nei giochi,perché mi danno fastidio :boh:
... mi dimenticavo di dire che ovviamente ogni genere di videogame poi ha le sue "esigenze": mai mi penserei di ascoltare colonne sonore mentre gioco a Rainbow Six!!!
Le musiche sono importanti perchè a volte contribuiscono a rendere epici certi giochi, Outcast e Homeworld su tutti (vale anche per lo splendido Shadow Man).
Comunque se sono assenti, spesso possono essere validamente sostituiti da effetti sonori ambientali estremamente avvolgenti, come nel caso di Thief o Arx Fatalis.
E' fondamentale in qualsiasi tipologia di gioco...perchè crea atmosfera. :D
TheRipper
02-09-2005, 12:12
Dipende ovviamente dalla tipologia di gioco e dall'implementazione della musica stessa. Per esempio un Mafia senza musica perderebbe un 30% di fascino, mentre un Operation Flashpoint ne perderebbe un 50 CON la musica.
Diciamo che se un gioco e' stato concepito con un certo taglio cinematografico, la musica sta bene...mentre se e' caratterizzato da realismo e immedesimazione totale, allora la musica e' solo una distrazione.
dipende dal gioco ovviamente, ma per me sono importantissime, una musica bella non è dipendente da quanti soldi si spendono per l'hardware del pc è imho rende molto per l'atmosfera stesso discorso per gli effetti sonori
Per me più della musica conta nel complesso il reparto sonoro forse quanto quello grafico, non importa se sia la colonna sonora, i rumori di sottofondo o gli effetti sonori. L'importante è che l'audio sia coinvolgente e non ci siano momenti vuoti il cui si sentono solo la tastiera e le ventole del PC.
Per esempio per me serious sam ha delle musiche fantastiche e ben posizionate e disattivandole si distrugge il gioco, allo stesso tempo doom3 non ha colonna sonora ma giocandoci non ci faccio nemmeno caso perché c'è sempre qualche suono di ambiente. Sono due soluzioni diverse adatte a tipologie di giochi diversi
pistolino
02-09-2005, 13:32
E' fondamentale in qualsiasi tipologia di gioco...perchè crea atmosfera. :D
non sempre...dipende dal genere. Secondo me mettere la musica in un FPS significa rovinarlo :)
non sempre...dipende dal genere. Secondo me mettere la musica in un FPS significa rovinarlo :)
... non so se hai mai giocato ad Unreal1, se si pensi che sia vero anche per questo gioco? ;)
pistolino
02-09-2005, 13:48
... non so se hai mai giocato ad Unreal1, se si pensi che sia vero anche per questo gioco? ;)
dipende dal gioco e dai gusti ;)
La musica ha una grande importanza che però imho varia in base al titolo.
Esempi di colonne sonore magistrali sono quelle di Deus ex, System shock 2, NOLF e NOLF 2 e Tron 2.0 !
dipende dal gioco e dai gusti ;)
gioco= Unreal1
gusti= i tuoi
;)
La musica..importante se nn fondamentale in certi giochi (mi vengono ancora i brividi a sentire quella della intro di unreal ((e quella di mafia..:D )) ma in altri nn ci vuole ovviamente..x chi volesse sentire una GRAN colonna sonora prego si rivolga a quel capolavoro che è FAHRENHEIT!!Badalamenti ha fatto centro..
dipende dal genere...nei gdr ci sta bene, negli fps no ad esempio....
Su half life 2 non sono d'accordo, a me piace la musica nel momento giusto per il resto sentire i rumori dell'ambiente attorno se sono apropriati lo preferisco.
, negli fps no ad esempio....
mai giocato ad unreal???:D
Roberto151287
03-09-2005, 18:30
IMHO l'unica cosa bella di Doom III era proprio il reparto audio, per me l'hanno fatto bene a farlo così
jacopastorius
03-09-2005, 18:39
IMHO l'unica cosa bella di Doom III era proprio il reparto audio, per me l'hanno fatto bene a farlo così
l'audio di doom 3 invece a me ha fatto pena.. il suono dello shotgun.. orribile, quello della mitragliatrice fastidiosissimo, per non parlare di quello dei mostri, così stridulo... rigiocarlo con la green tech mod che migliora molte di queste cose per me è stato un vero piacere
F.E.A.R. con Musica = Angoscia
F.E.A.R. senza = Normale FPS
jacopastorius
03-09-2005, 18:53
F.E.A.R. con Musica = Angoscia
F.E.A.R. senza = Normale FPS
dai ora non esagerare! a parte che hai provato solo la demo e poi ha degli aspetti molto interessanti rispetto ad altri fps precedenti
Therock2709
03-09-2005, 20:17
F.E.A.R. con Musica = Angoscia
F.E.A.R. senza = Normale FPS
Quotissssssimo! Avete provato a giocare con cuffie 5.1?? Be' provate ;)
Jon Irenicus
04-09-2005, 11:00
Ottimo thread, in genere la musica conta, poi in certi giochi è importantissima (rpg, quelli della Black Isle in primis che hanno un reparto audio che è un capolavoro, doppiaggio compreso che è un'altra cosa che conta).
Quoto quanto detto da Stalker per giochoi come Thief (e per Thief in particolare aggiungo che come reparto sonoro è sicuramente uno dei giochi fatti meglio).
Concludo con questo: magari la grafica è la prima cosa che si guarda, ma è la musica che ti entra in testa e che non se ne va più via, alla fine è quello che impressiona di più!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.