View Full Version : Problema ASSURDO MSI k8neo2+3500+
savethebest
02-09-2005, 10:43
questa è la config:
msi k8neo2 platinum
athlon64 3500+ newcastle
2x512mb crucial ballistix
nvidia gf fx5900
alimentatore enermax 365W
e 1hd da 80gb ibm + 1 maxtor da 40gb
zalman 7000 sul procio
allora vi descrivo la cosa assurda che mi è capitata:
monto tutto, funziona tutto alla perfezione per 2 giorni (ho sempre monitorato le temperature, 50 gradi max in full load)... una mattina mi sveglio, riaccendo il pc e le ventole del processore e del chipset girano per meno di 1 sec e poi sembra di nuovo tutto spento... provo di tutto sostituisco ogni pezzo (tranne il procio) e niente... solito problema.
all'inizio credevo fosse l'alimentatore infatti è la prima cosa che ho provato a cambiare, ma non ho avuto nessun risultato...
quindi sicuro al 99% che fosse la scheda madre io la rimando in rma e siccome non ne avevano altre a disposzione ne ordino un'altra identica da un'altro negozio mentre aspettavo il ritorno dall'rma.
rimonto tutto, faccio le prove e funziona, si accende entra in windows faccio un superpi per controllare le temperature e che sia ok, spengo tutto e vado a cena.
dopo cena vado al pc riaccendo et voilà... girano tutte le ventole ma il pc non da segni di vita!!! allora cosa faccio, stacco tutto dall'ali tranne che la mobo e la scheda video, ma nulla solito problema....
allora aspetto 10 min, riaccendo e funziona... ma sentivo un puzzo di bruciato, come se fosse saltato qualche componente... eppure il pc era acceso e funzionava!! :confused:
lo spengo e non si riaccende di nuovo... riprovo dopo 10 min e funziona... penso sia l'alimentatore allora spengo di nuovo tutto e stamattina sono andato a comprare un 450W (della qtec, so che non è il massimo ma non potevo spendere 120 euro di alimentatore).
rimonto il nuovo ali, vado a accendere e il pc NON DA NESSUN SEGNO DI VITA!!! mi si accende a intermittenza la luce del power led e basta!!! solito problema anche col vecchio alimentatore... :mad:
prima che iniziate a chiedermi se ho montato tutto bene e se ho messo bene la pasta dissipante: monto pc da un sacco di tempo, e non ho mai avuto problemi del genere, ho rimontato anche altri athlon 64 939 dei miei amici ecc ecc... quindi sul serio non penso di aver fatto errori in questo senso.
a voi la parola, vi prego aiutatemi a capire che cacchio può essere successo :muro:
savethebest
02-09-2005, 10:54
ah, gia provati i vari clear cmos, provato a togliere la pila, provato ad accendere senza ram, con 1 banco solo con e senza procio... ecc ecc... :( se avete suggerimenti ditelo :help:
Solifuge
02-09-2005, 11:24
Ciao Save, stai calmo che ora scopriamo cosa è...
Attacca l'Enermax e non quella specie di baracchino che hai comprato :D
Scollega Dvd, Masterizzatori, Hard Disk e tutte le schede Pci.
Fai un Clear Cmos in modo che il boot lo esegua con i settaggi default.
Se cosi non dovesse funzionare prova a togliere un banco di ram (prima uno e poi l'altro)...
Se anche cosi non va almeno abbiamo isolato il problema ai componenti rimasti...
Resto in ascolto...
Ciauz,
Solifuge.
ciuchino66
02-09-2005, 12:58
L'unica cosa fissa che non hai provato a cambiare è il processore?
e poi l'alimentatore effettivamente da 450 ci voleva......fermo restando che non ha responsabilità.....(se lo hai cambiato ma non funziona lo stesso)
Prova una ram sola e cambiando slot.....
Il pc con quello deve partire:
alim + S.M. + process + ram.......poi il resto....
davide66
02-09-2005, 13:01
e poi l'alimentatore effettivamente da 450 ci voleva......fermo restando che non ha responsabilità.....(se lo hai cambiato ma non funziona lo stesso)
Cambiare un Enermax 365 con un Q-Tec 450 e come mettere una pioggerellina contro un uragano...........................
Se non ha problemi tieniti l'Enermax, almeno ti dà quello che dice :D:D
Ciao
savethebest
02-09-2005, 13:11
allora ecco il risultato di tutte le prove che ho fatto:
sono andato in un negozio dove lavora un mio amico e abbiamo provato di tutto:
ali perdoon 500w
altro dissipatore per vedere se magari era quello che faceva qualche contatto strano (a un mio amico è successo con lo zalman)
altre ram
altra scheda video....
niente sempre stesso risultato, il pc non si accende, l'unica cosa che succede è la power led che lampeggia, niente di più...
io a sto punto rimando tutto in rma, sia processore sia scheda madre.... l'unica cosa che vorrei sapere è COSA potrebbe essere stato a fottermi tutto!!!
mi son dimenticato di dirvi 2 cose, che probabilmente sono le cause:
1) in casa ho spesso sbalzi di tensione, oggi appena mi sono alzato ho acceso la luce ed è esplosa insieme all'involucro di vetro che aveva intorno :(
2) ieri sera a pc acceso l'alimentatore (l'enermax) ha iniziato a puzzare di bruciato, io ho spento tutto con regolare spegni pc.
ah, i qtec so che non sono il massimo, ma son sempre degli alimentatori decenti, so che non son 450w reali, ma mi bastano i 350w reali per far funzionare tutto.
savethebest
02-09-2005, 13:14
Cambiare un Enermax 365 con un Q-Tec 450 e come mettere una pioggerellina contro un uragano...........................
Se non ha problemi tieniti l'Enermax, almeno ti dà quello che dice :D:D
Ciao
quell'enermax lo ho trovato dentro un case economico, imho è al pari di un alimentatore 350 qualsiasi nobrand, visto che sarà costato si e no 15 euro.
i qtec li ho gia usati altre volte, non danno problemi, tranne per il fatto che son rumorosi...
volevo comprare un enermax nuovo... ma costano almeno 100 euro
davide66
02-09-2005, 13:17
i qtec li ho gia usati altre volte, non danno problemi, tranne per il fatto che son rumorosi...
volevo comprare un enermax nuovo... ma costano almeno 100 euro
Accendi qualche candela ;)
Il mio Enermax ormai mi segue come miei figli e sono stati soldi (si, molti) spesi bene ;)
Ciao
savethebest
02-09-2005, 13:20
Accendi qualche candela ;)
Il mio Enermax ormai mi segue come miei figli e sono stati soldi (si, molti) spesi bene ;)
Ciao
anche sul mio pc ho un enermax 470, ma mio fratello nn overclocca, non modda, nn lo sforza più di tanto... nn vedo perchè metterci sopra un ali che costa più di tutto il pc :(
killer978
02-09-2005, 13:23
ah, gia provati i vari clear cmos, provato a togliere la pila, provato ad accendere senza ram, con 1 banco solo con e senza procio... ecc ecc... :( se avete suggerimenti ditelo :help:
Ti rispondo anche qua ;)
Controlla la tensione 220V di casa tua (la presa dove colleghi il PC)!
Io alcuni anni fa ho avuto dei problemi simili, con tre Mobo andate a quel paese (Asus Kt266-A) la corrente invece di 220 era 240/250V :eek:! La maggiorparte di componenti elettronici che stanno in casa non notano la differenza ma il PC SI :rolleyes: cmq ho risolto comprando uno stabilizzatore elettronico!
La nostra Mobo non ha un eccellente reparto di alimentazione, ti consiglio un ALI di marca con tutte le protezioni che un Q-Tec non ha! prendi anche un 350W ma di marca ;)
Non credo che la colpa sia della Mobo altrimenti come spieghi che entrambe hanno avuto lo stesso problema :confused: e poi prendi una Eeprom di scorta da i siti che li vendo può darsi che sia solo il Bios corrotto ;)
savethebest
02-09-2005, 13:26
Ti rispondo anche qua ;)
Io alcuni anni fa ho avuto dei problemi simili, con tre Mobo andate a quel paese (Asus Kt266-A) la corrente invece di 220 era 240/250V :eek:! La maggiorparte di componenti elettronici che stanno in casa non notano la differenza ma il PC SI :rolleyes: cmq ho risolto comprando uno stabilizzatore elettronico!
La nostra Mobo non ha un eccellente reparto di alimentazione, ti consiglio un ALI di marca con tutte le protezioni che un Q-Tec non ha! prendi anche un 350W ma di marca ;)
Non credo che la colpa sia della Mobo altrimenti come spieghi che entrambe hanno avuto lo stesso problema :confused: e poi prendi una Eeprom di scorta da i siti che li vendo può darsi che sia solo il Bios corrotto ;)
ma in caso di bios corrotto dovrebbe almeno far girare le ventole, almeno accendersi :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
cmq si, provo a comprare uno stabilizzatore, cosa mi consigli? (nn voglio spendere troppo :D)
BountyKiller
02-09-2005, 13:34
Ti rispondo anche qua ;)
mmmm lo escluderei...220 V sono il valore efficace, se misuri la tensione della presa col tester ( attenzione mi raccomando!!) è normale leggerla diversa da 220 perchè il segnale è pulsante quindi il tester fa la media di quello che gli arriva ( sia i tester digitali che analogici) e come dicevo 220 è solo il valore efficace....se il power led lampeggia controlla gli switch di reset e power che hai sul case (probabilmente sono difettosi e restano corcoricuitati anche quando rilasci il pulsante) e se riesci ad accenderlo nel bios disabilita il power management, perchè il power led lampeggiante indica il sistema in sospensione ( lo "standby" in windows XP).
ciao :)
killer978
02-09-2005, 13:39
ma in caso di bios corrotto dovrebbe almeno far girare le ventole, almeno accendersi :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
cmq si, provo a comprare uno stabilizzatore, cosa mi consigli? (nn voglio spendere troppo :D)
Io 4/5 anni fa lo pagai 100.000 lire ;) adesso ho un Gruppo di continuità che fa entrambe le cose, stabilizzatore e 5/10m di autonomia se va via la corrente ;)
Pagato 89€ :D piccolino 650W ma tiene :p
killer978
02-09-2005, 13:42
mmmm lo escluderei...220 V sono il valore efficace, se misuri la tensione della presa col tester ( attenzione mi raccomando!!) è normale leggerla diversa da 220 perchè il segnale è pulsante quindi il tester fa la media di quello che gli arriva ( sia i tester digitali che analogici) e come dicevo 220 è solo il valore efficace....se il power led lampeggia controlla gli switch di reset e power che hai sul case (probabilmente sono difettosi e restano corcoricuitati anche quando rilasci il pulsante) e se riesci ad accenderlo nel bios disabilita il power management, perchè il power led lampeggiante indica il sistema in sospensione ( lo "standby" in windows XP).
ciao :)
Io non capisco nulla di corrente ecc..., ma mio ZIO dopo sollecitazioni del negoziante (mi aveva dovuto sostituire 2 mobo) fece dei test e roba varia e mi suggerì di comprare sto stabilizzatore da allora mai + problemi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.