PDA

View Full Version : comandi dos di 98

m0rph3us
02-09-2005, 09:08
scusate dovrei formattare il pc e mi sono creato un floppy di boot contenente il dos del 98 x fare una installazione pulita.
questo giustamente una volta avviato si presenta cosi.
A:\
come faccio a andare su C?
il punto e che se io digito " C:" lui mi scrive " C>" e non sono riuscito a trovare la combinazione che mi da i " :".
mica sapete cosa devo digitare?
tante grazie

Er Monnezza
02-09-2005, 09:22
evidentemente il floppy che hai fatto ti carica i driver della tastiera inglese, da dentro il floppy dovresti digitare keyb it, per avere la tastiera italiana, e poi fai c: per entrare sul disco c

m0rph3us
02-09-2005, 09:46
a ok grazie.
e per formattare anche da A faccio "format C:" giusto?

Er Monnezza
02-09-2005, 20:22
si č giusto, se invece vuoi la formattazione veloce fai format c:/q

occhio che se l'hard disk č formattato in ntfs e non in fat32, da dos non puoi vederlo e non puoi fargli nulla (a parte eliminare la partizione e rifarla)

m0rph3us
02-09-2005, 21:07
mmm ecco il trucco.
e come faccio da dos di boot del 98 a eliminare la partizione e rifarla in fat32?
in alternativa sempre in ambiente di boot potrei usare un ntfs reader?
secondo te qual'e il modo migliore di installare un so in fat32 formattandone uno preesistente in ntfs?

Er Monnezza
02-09-2005, 21:15
puoi cancellare la partizione col comando fdisk, e da li rifarla, ricordati poi di impostarla come partizione attiva altrimenti il sistema non si installa, o si installa e non parte, ora non ricordo bene, oppure puoi usare un cd di win xp o win 2000 ed eliminare la partizione, e rifarla, poi interrompi e la formatti da dos in fat32, oppure usi i floppy di soccorso di partition magic, e da li ci fai quello che vuoi con l'hard disk

chicco981
02-09-2005, 21:22
ragazzi ho bisogno di un consiglio , devo formattare ed installare windows 98, allora avvio entro nel bios e come sequenza di boot gli do prima il cd rom poi altre cose e per 4 cioč ultimo l hard disk , riavvio col cd di win98 dentro ma niente ..... non accade nulla cioč mi ricarica sempre l hard disk senza dirmi nessun messagio dove sbaglio?????

m0rph3us
02-09-2005, 21:23
si hai ragione il modo piu semplice e usare il floppy di soccorso di partition magic.
be grazie tante delle dritte.