PDA

View Full Version : Uragano: la Guardia della Luisiana e degli altri Stati rimarranno in Iraq

cprintf
02-09-2005, 08:22
http://famulus.msnbc.com/famulusintl/ap09-01-042156.asp?reg=mideast&vts=9120050457
<<
U.S. military will not pull National Guard troops from Iraq to deal with hurricane
ASSOCIATED PRESS
DUBAI, United Arab Emirates, Sept. 1 — National Guard troops from Louisiana and other Gulf states will not be pulled out of Iraq ahead of schedule despite the devastation from Hurricane Katrina, the U.S. command said Thursday.
Some units are due to leave next month anyway following a year in Iraq, but the process could take weeks to complete.>>

LittleLux
02-09-2005, 08:52
La natura ha imposto a Bush una sorta di exit strategy anticipata? Seimila uomini in meno che difficilmente saranno sostituibili.

cprintf
02-09-2005, 09:00
La natura ha imposto a Bush una sorta di exit strategy anticipata? Seimila uomini in meno che difficilmente saranno sostituibili.

Non è detto che li faranno uscire dall'Iraq. La mia impressione è che in Iraq non ce la facciano nemmeno così.

Secondo me l'unica possibilità che gli americani hanno per far tornare un po' di gente dal fronte è quella di cambiare strategia: al posto di tenere tutto il territorio sotto tiro scegliere di creare delle zone ad "alta sicurezza" (tipo aeroporti) e di asserragliarsi lì. In quel caso basterebbero molti meno soldati, ma ovviamente questo porterebbe a immediate conseguenze sia sul piano politico che su quello "petrolifero".

LittleLux
02-09-2005, 10:08
Non è detto che li faranno uscire dall'Iraq. La mia impressione è che in Iraq non ce la facciano nemmeno così.

Secondo me l'unica possibilità che gli americani hanno per far tornare un po' di gente dal fronte è quella di cambiare strategia: al posto di tenere tutto il territorio sotto tiro scegliere di creare delle zone ad "alta sicurezza" (tipo aeroporti) e di asserragliarsi lì. In quel caso basterebbero molti meno soldati, ma ovviamente questo porterebbe a immediate conseguenze sia sul piano politico che su quello "petrolifero".

In realtà sono già asserragliati, nella green zone e in varie basi disseminate sul territorio, al di fuori di queste è il caos. In realtà gli americani non hanno mai avuto il controllo del territorio se non, forse, nei primi 2/3 mesi successivi alla caduta del regime di Saddam.

Comunque se ritireranno 6.000 uomini come sembra, penso anch'io che non verranno sostituiti, visti i sempre maggiori problemi che hanno nel reclutamento, a meno che Bush non voglia reintrodurre la leva obbligatoria, ma non credo, poichè così facendo sarebbe una implicita ammissione di sconfitta.

easyand
02-09-2005, 10:55
intanto sono in viaggio per new orleans 2 milioni di MRE (Meal Ready to Eat)

cprintf
02-09-2005, 11:38
In realtà sono già asserragliati, nella green zone e in varie basi disseminate sul territorio, al di fuori di queste è il caos. In realtà gli americani non hanno mai avuto il controllo del territorio se non, forse, nei primi 2/3 mesi successivi alla caduta del regime di Saddam.

Comunque se ritireranno 6.000 uomini come sembra, penso anch'io che non verranno sostituiti, visti i sempre maggiori problemi che hanno nel reclutamento, a meno che Bush non voglia reintrodurre la leva obbligatoria, ma non credo, poichè così facendo sarebbe una implicita ammissione di sconfitta.

Potrebbe anche reintrodurre la leva obbligatoria in forma parziale: se fosse furbo sfrutterebbe il momento di disperazione e di tristezza attuali per reintrodurre la leva subito presentandola come un provvedimento:
1) "di emergenza"
2) "parziale" (solo per alcuni Stati)
3) allo scopo di "aiutare gli americani in difficoltà"
4) con la garanzia che i soldati di leva rimarranno negli USA.

...e così potrebbe spostare in Iraq tutti i volontari che attualmente sono nelle basi USA.

SE fosse furbo...

Ma visto il personaggio...

oscuroviandante
02-09-2005, 11:52
La cosa che mi lascia interdetto è che in teoria una Guardia Nazionale dovrebbe essere utilizzata unicamente come forza di difesa della nazione di appartenenza.

Certo (parlando per assurdo) che chi volesse attaccare e invadere gli Stati Uniti ora potrebbe aver vita facile....

beppegrillo
02-09-2005, 13:00
Certo (parlando per assurdo) che chi volesse attaccare e invadere gli Stati Uniti ora potrebbe aver vita facile....
E' vero che molti uomini sono impegnati in iraq, ma non diciamo castronerie, di certo gli usa non sono deserti o sprotetti :D

easyand
02-09-2005, 13:27
Potrebbe anche reintrodurre la leva obbligatoria in forma parziale: se fosse furbo sfrutterebbe il momento di disperazione e di tristezza attuali per reintrodurre la leva subito presentandola come un provvedimento:
1) "di emergenza"
2) "parziale" (solo per alcuni Stati)
3) allo scopo di "aiutare gli americani in difficoltà"
4) con la garanzia che i soldati di leva rimarranno negli USA.

...e così potrebbe spostare in Iraq tutti i volontari che attualmente sono nelle basi USA.

SE fosse furbo...

Ma visto il personaggio...

sarebbe una castronata bella e buona, la dottrina militare americana impone un rapporto di forze di 2 a 1 tra personale in patria e all' estero, se sposti tutti all' estero come fai con le turnazioni? :rolleyes:

oscuroviandante
02-09-2005, 13:38
E' vero che molti uomini sono impegnati in iraq, ma non diciamo castronerie, di certo gli usa non sono deserti o sprotetti :D

il bello che ho messo tra parentesi che parlavo per assurdo.... ma oggi avete tutti mangiato pane e polemiche questa mattina????

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

oscuroviandante
02-09-2005, 13:44
easy , tu che sei preparato sull'argomento ;) ...

In caso di instaurazione della Legge Marziale ,cosa che ormai è possibile , è vero che gli sciacalli catturati possono essere fucilati all'istante?

Dai miei ricordi di naja mi sembra che questo sia possibile in caso di conflitto ...

easyand
02-09-2005, 13:49
easy , tu che sei preparato sull'argomento ;) ...

In caso di instaurazione della Legge Marziale ,cosa che ormai è possibile , è vero che gli sciacalli catturati possono essere fucilati all'istante?

Dai miei ricordi di naja mi sembra che questo sia possibile in caso di conflitto ...

sinceramente non lo so, però se cominci a sparare agli sciacalli ottieni 2 effetti, uno positivo, cioè chi pensava di commettere qualche crimine ora ci pensa 2 volte, un altro negativo, cioè chi ha un arma ed è intenzionato davvero ad usarla proverà a sparare per primo alla polizia/esercito per non essere accoppato a sua volta.

beppegrillo
02-09-2005, 13:50
il bello che ho messo tra parentesi che parlavo per assurdo.... ma oggi avete tutti mangiato pane e polemiche questa mattina????

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
sorry non avevo letto l'assurdo :mc:
Cmq mi pare che le guardie che ora pattugliano le strade di new orleans hanno il permesso di sparare a vista, e scontri a fuoco ci sono stati.

easyand
02-09-2005, 14:00
in teoria una Guardia Nazionale dovrebbe essere utilizzata unicamente come forza di difesa della nazione di appartenenza.

veramente no...
;)

oscuroviandante
02-09-2005, 14:06
sorry non avevo letto l'assurdo :mc:
Cmq mi pare che le guardie che ora pattugliano le strade di new orleans hanno il permesso di sparare a vista, e scontri a fuoco ci sono stati.

:cincin:

mi rifacevo solo al un discorso di uno stratega militare che ho letto qualche tempo fa.
Non mi ricordo nè il nome nè la fonte ma mi ricordo che a grandi linee diceva che
in questo momento gli USA hanno praticamente tutte le truppe occupate all'estero e la difesa territoriale è alquanto bassa.

oscuroviandante
02-09-2005, 14:09
veramente no...
;)

ok...

uhm.. per cui la 'Guardia Nazionale' è come se fosse l'esercito proprio di uno stato , mettiamo caso il Texas , mentre l'esercito Americano è quello federale. Giusto?

easyand
02-09-2005, 14:29
La guardia nazionale, sia essa dell' esercito o dell' aeronautica, ha il compito principale di difendere il territorio degli US in caso di guerra o di mantere calma la situazione in caso di disastro, infatti sono anche addestrati per operazioni di ordine pubblico, repressione di rivolte e operazioni anti-sciacalli, però la national guard è comunque inserita nel sistema dell' esercito (o aviazione) americano, quindi interviene anche all' estero con il sistema delle brigate "roundout", in poche parole, se ogni divisione americana conta 3 o 4 brigate, solitamente una delle 3/4 è composta da elementi della national guard.
Se non ricordo male la national guard si addestra nei weekend (da qui il nome di "soldati della domenica") e una volta l'anno, solitamente in estate, partecipa a grandi esercitazioni, anche all' estero, della durata di un mese continuativo, prima di eventuali dispiegamenti (in iraq per esempio) si effettua un addestramento apposito della durata di 6 mesi continuativi.
Sempre se non ricordo male, ogni soldato della guard ha diritto a 4 anni in patria dopo ogni rischieramento operativo all' estero, rischieramento che di solito dura 12 mesi.

Korn
02-09-2005, 15:49
scajola ha offerto parte delle nostre riserve strategiche di petrolio :D

FastFreddy
02-09-2005, 15:55
.... e la difesa territoriale è alquanto bassa.

Lo è sempre stata....

oscuroviandante
02-09-2005, 19:43
scajola ha offerto parte delle nostre riserve strategiche di petrolio :D

perchè non farlo? si chiamano "strategiche" apposta

comunque sei OT oltre ad essere uno di quelli che se non mettono in mezzo il governo attuale e il suo presidente del consiglio in qualsiasi sacrosanta discussione non riescono neanche ad alzarsi la mattina....