PDA

View Full Version : Windows Xp w Linux

black79
02-09-2005, 09:04
Ciao a tutti
Mi trovo per la prima volta ad istallare linux e per di piu il mio amico lo vuole sulla stessa macchina dove ce' xp di microsoft, qualcuno mi saprebbe dare dei consigli sull'istallazione?
Chi devo istallare prima xp o linux e la procedura e' uguale

Aiuto!!!!

Leron
02-09-2005, 10:13
Ciao a tutti
Mi trovo per la prima volta ad istallare linux e per di piu il mio amico lo vuole sulla stessa macchina dove ce' xp di microsoft, qualcuno mi saprebbe dare dei consigli sull'istallazione?
Chi devo istallare prima xp o linux e la procedura e' uguale

Aiuto!!!!
prima installi xp

poi linux

la procedura per linux dipende dal tipo di distro

naturalmente dovrai mettere un bootloader, in fase di installazione solitamente tutte le distro mettono a disposizione lilo e grub

ps: ma se il tuo amico vuole linux immagino che qualcosa ne sappia, non puoi lasciare che se lo installi?

black79
02-09-2005, 10:31
Si hai ragione ma siccome e' un regalo per suo fratello non puo farlo in casa e poi se sbaglia qualcosa!!!
Preferisco farlo io e perderci un po di tempo che so che poi va bene visto che gli ho agggiornato il pc...
Allora adesso istallo windows xp e tutto il software poi appena mi porta linus ti riscrivo cosi se ti va mi dai spiegazioni di che fare!!!1
P.s. Ma devo partizionare il disco?
Grazie

Leron
02-09-2005, 10:34
P.s. Ma devo partizionare il disco?
Grazie
certo

a seconda della distro ci sarà una procedura guidata o meno

che distro gli vuoi installare?

cmq ricorda di fargli la partizione di swap

ti sposto il thread nella sezione linux ;)

anthony55789
02-09-2005, 10:38
Come ha detto Leron lo spazio dipende dalla distro che vuoi provare e dalla mole dei pachetti da metterci usualmente 10gb sono piu che sufficienti con il partizionamento automatico (usualmente installa ext3) per la swap il discorso è facile devi creare in base alla quantità ram che hai a disposizione in su (tipo hai 256mb di ram quindi la swap è consigliata sui 256mb+).

black79
02-09-2005, 11:28
Allora
Un attimo mi sto fermado!!!!
Sono molto ignorante in materia linux per cio sappiate che sate spiegando ad uno di scuola elementare
Ho un hd da 80 gb e volevo partizionarlo 50 gb per windows e 30 gb per linux puo andare!!!!

Fil9998
02-09-2005, 11:55
PARTIZIONA COSI' l'HD

prima partizione avviabile :25 giga ntfs per winozz xp
seconda partizione logica:35giga fat32 per dati leggibile e scrivibili sia da windows che da linux.
terza partiz. logica: 300-500 mb partizione di swap per linux
quarta partizione logica: ... i restanti 19 giga tutti per linux. meglio reiserFS come FS o anche EXT3

nell'ordine che ho descritto da sinitstra verso destra nell'immagine di partizionamento.

black79
02-09-2005, 13:24
allora scusa le partizioni le faccio con fdisk? o altro?
La partizione swap di 512 mb come faccio a farla?
"meglio reiserFS come FS o anche EXT3"
che vuol dire sono i formati che mi fara linux e posso sceglierli durante l'istallazione o ce' un altro procedimento???
Grazie mille per ora!!!

Leron
02-09-2005, 13:32
allora scusa le partizioni le faccio con fdisk? o altro?
La partizione swap di 512 mb come faccio a farla?
"meglio reiserFS come FS o anche EXT3"
che vuol dire sono i formati che mi fara linux e posso sceglierli durante l'istallazione o ce' un altro procedimento???
Grazie mille per ora!!!
lascia stare fdisk, usa il tool che c'è in tutte le distro in fase di installazione

ilsensine
02-09-2005, 13:46
Se ci sono dati importanti sulla partizione di windows, vedi di fare un backup prima di toccare il partizionamento.

Fil9998
02-09-2005, 14:11
reseireFS è più veloce, ma necessita IMHO di una cpu di almeno 1600 mhz per essere apprezzato nelle sue caratteristiche perchè "fa lavorare" un po' di più la cpu.
Ext3 è un pelino più lentino, ma è più "testato" (non mi azzardo ormai più a dire "più sicuro" visto che reiser spopola ormai nei desktop)

usa il partizionatore che trovi dentro l'installer.
Al massimo se non ti piace il partizionatore di linux preparati le partizioni con partition magic della dimensione che t'ho descritto sopra. le partizioni per linux e la swap le prepari con partition magic come FAT32.
Così col partizionatore dell'installer linux non dovrai "crearle" da zero, ma solo convertirle da FAT32 a REISERFS (19 giga per il SO linux) e SWAP ( 300-500 MB per linux swap).

Stapposto ????

black79
02-09-2005, 14:20
Allora grazie ancora innanzi tutto , l'hd comunque e' vergine percio' inserisco window sxp ede incomincio a partizionarmi 25 gb dove poi vado ad istallarlo , poi vi riscrivo e vediamo passo passo
Grazie ragazzi siete grandi

ilsensine
02-09-2005, 14:23
Allora grazie ancora innanzi tutto , l'hd comunque e' vergine percio' inserisco window sxp ede incomincio a partizionarmi 25 gb dove poi vado ad istallarlo , poi vi riscrivo e vediamo passo passo
Grazie ragazzi siete grandi
Allora è molto indolore. Dopo aver installato windows, con i suoi stessi tool puoi creare la partizione di scambio fat32, se la vuoi (nota che sotto windows puoi creare solo partizioni fat32 max da 4 GB; se ti serve più grande devi usare un altro programma, oppure il cd della Mandrake stesso).
Una volta sistemate le partizioni per windows, e lasciato lo spazio rimanente non partizionato, la mdk ti da la possibilità di installarsi da sola allocando automaticamente le partizioni necessarie sullo spazio rimasto libero.

Fil9998
02-09-2005, 14:30
... mi pareva d'aver capito che installavi debian ??? che ha l'installer un po' ostico. Perciò t'ho consigliato così prima ....
Se invece installi mandriva... effettivamente è una passeggiata di salute....
mandriva diskdrake è il migliore tool per partizionare l'HD che ho mai visto. Intuitivissimo e a prova d'errore.
stà sereno . spece se xp è una nuova installazione e non rischi nessun dato importante.

ilsensine
02-09-2005, 14:58
... mi pareva d'aver capito che installavi debian ???
Oops non ha detto cosa intallava...me lo sono sognato... :coffee:

black79
03-09-2005, 11:21
ciao ragazzi mi ha portato linux allora sono due cd e ce' scritto mandrakelinux 8.0 come devo fare per istallarlo?

HexDEF6
03-09-2005, 11:23
ciao ragazzi mi ha portato linux allora sono due cd e ce' scritto mandrakelinux 8.0 come devo fare per istallarlo?

per prima cosa lanci i cd dalla finestra... poi ti scarichi una versione che non sia del 1902 e inizi ad installare! :D

Zorcan
03-09-2005, 11:25

Hai scelto la 8.0 per esigenze particolari? Perchè altrimenti, essendo vecchiotta, sarebbe opportuno procurarsi l'ultima disponibile, Mandriva 2005LE. Una volta ottenuta, fai partire il pc facendo il boot da cd/dvd e segui le amichevoli istruzioni a video. :)

Fil9998
03-09-2005, 11:26
Oops non ha detto cosa intallava...me lo sono sognato... :coffee:

L'evoluzione della spece -moderatore ....

llsensine - sensitivo

e ci azzecca pure !!! MI-TI-CO!!!
:D :) :D :) :D :) :cool: :) :D :cool:

black79
03-09-2005, 11:28
da dove le scarico la versione?

black79
03-09-2005, 11:29
a scusate il cd me l'ha portato lui e inserendo il cd 1 mi da una schermata dos , mi escon o pieno di frasi e poi si ferma su kernel.. e non va piu avanti che faccio?

Zorcan
03-09-2005, 11:43
a scusate il cd me l'ha portato lui e inserendo il cd 1 mi da una schermata dos , mi escon o pieno di frasi e poi si ferma su kernel.. e non va piu avanti che faccio?

Dubito fortemente che sia una schermata dos. ;)

Tralasciando l'errore (che va comunque analizzato per capire) la nuova Mandriva la scarichi da qui (ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/Mandrake/official/iso/10.2/i586/).

black79
03-09-2005, 11:55
cARO
Ascolta scarico i tre file zip dei tre cd e basta? ma ci vuole un pacco di tempo!!!! e giusto?
Grazie mille

Fil9998
03-09-2005, 12:02
se scarichi a 150kb/s a spanne in una ora scarichi un CD!!

ti servono sì tutti e tre !!
sennò te ne vai in edicola e con 6 euro ti prendi una rivista che li contenga....

black79
03-09-2005, 14:30
scusami ancora non mandarmi al diavolo ma sai una rivista che li possa ocntenere perche sono zero e non posso andare in edicola e farla passare , se hai un paio di nomi ndove possa esserci mi va bene spendere cosi poco

dierre
03-09-2005, 14:39
Linux&Co. dovrebbe uscirci qualcosa.

P.S.: Dio ci ha dato le virgole, ti prego di usarle.

black79
03-09-2005, 15:33
Ti ringrazzio del consiglio.

P.s.
Non tutti hanno avuto la fortuna di studiare!!!!!

VegetaSSJ5
03-09-2005, 15:42
a me sono usciti i 3 cd della mandriva 2005 in linux magazine