View Full Version : Hard Disk Esterno
:cry: Qualcuno mi può spiegare quali sono le principali caratteristiche di un hard disk esterno e quali devi avere x essere buono??? praticamente guidarmi ad un buon acquisto... (io vorrei acquistare un hard disk esterno con 250 gb circa di memoria xò ho paura che le aste on-line mi conducano a comprare roba scadente) ... grazie =) :cry:
Per favore ragazzi, se nn mi compro l'hard disk ho tutto il lavoro bloccato xkè nn posso formattare il computer che uso al lavoro... please ... grazie
Non puoi rivolgerti ad un negozio di elettronica e pc, invece delle aste on line? Avresti una garanzia andando a prenderlo di persona e potresti farti consigliare dal tipo del negozio.
E poi dovresti vedere se davvero per file che devi spostare ti conviene o no uno da 250giga, magari te ne basterebbe uno più piccolo.
Indicazioni ce ne sono poche da dare...
Se compri box proprietari, tipo Maxtor, WD, Seagate hanno dentro i loro dischi, mentre se ne compri di marche diverse, tipo Lacie (monta dischi WD e Maxtor, indistintamente) devi fare attenzione a che disco c'è dentro.
Esclusi i Maxtor, che non metterei in un box esterno, perchè un po' caldini già per conto loro, figuriamoci chiusi in un box, tutti gli altri sono OK; per quanto riguarda i Lacie, non c'è modo di sapere che disco c'è dentro.
Se l'unità deve stare accesa sempre, e devi usarla in modo costante, o anche intenso, il mio consiglio è di prendere un box dotato di ventolina, perchè a lungo andare queste unità si surriscaldano, lavorano male, e possono causare danni non escludendo la perdita dei dati o la rottura del disco stesso.
I Box d'alluminio, per quanto più gradevoli d'aspetto, spesso non danno un'adeguata dissipazione termica, anche perchè non è raro che all'interno dell'alluminio ci sia una pellicola plastica, che quindi annulla gran parte dell'effetto conduttivo, o peggio che l'alluminio non sia a contatto col disco, ma abbia una fessura vuota.
Unica accortezza dovrebbe essere questa, quindi; a chi ti dice che un box d'alluminio dissipa bene anche un disco da 250GB in piena attività non devi credere, non sono pochi i casi di problemi dovuti a questi che diventano fornetti. Scegliendo un box ventilato ti metti al sicuro da tutto questo.
Per il resto, se monta dischi WD o Seagate sarei più tranquillo, rispetto ai Maxtor, ma la ventolina farebbe molto anche per questi.
Oltree a questo nulla da dire, alcuni hanno 2 interfacce, USB2.0 e FireWire, ma comunque solo una per volta può essere usata, vedi se può servirti.
Inutile dire di controllare che il box abbia il supporto per dischi più grandi di 137GB, se lo compri preconfezionato è per forza così, mentre se compri box e disco separati (scelta più conveniente) devi farci attenzione, perchè non è automatico che lo sia.
- CRL -
reefsean
05-09-2005, 16:29
mi hanno detto che e inutile prendere dischi esterni 7200rpm - firewire per avere maggiore velocita perche nn sfrutterebbero mai tutta la velocita messi a confronto a hd interni 7200 rpm per cui mi hanno consigliato di prenderne uno usb2.0 5400 confermate?
mi hanno detto che e inutile prendere dischi esterni 7200rpm - firewire per avere maggiore velocita perche nn sfrutterebbero mai tutta la velocita messi a confronto a hd interni 7200 rpm per cui mi hanno consigliato di prenderne uno usb2.0 5400 confermate?
Questo è verissimo.
Se devi prendere un disco 5400, allora prenderei uno piccolo per portatili, che funzionano anche senza alimentazione esterna (questo non è garantito, dipende dall'alimentatore e dal consumo del disco), perchè i dischi per pc ma 5400 sono vecchissimi, e probabilmente non superano i 20GB, al di là del fatto che sono introvabili.
- CRL -
è vero che non sfruttano tutta la velocità possibile dell'HD
ma è fuori luogo prendere un HD 5400! il 7200 lo puoi sempre utilizzare all'interno se ti dovesse servire e poi la connessione firewire è molto più veloce di quella usb
Lucrezio
05-09-2005, 19:04
Ti consiglio caldamente il box esterno! Più versatile, meno costoso!
Meglio firewire che USB2 (ci sono alcuni controller auto-alimentati da firewire, USB2 non eroga abbastanza potenza...)
reefsean
05-09-2005, 21:45
io praticamente ho intenzione di cambiare l'hd del note 4200(utilizzandolo in un box esterno) cn uno 7200....mi conviene cosi o altro?
p.s. l'hd 4200 inserendolo nel box est firewire lo utilizzerei solo come archivio per mp3 e qlc foto nn avendo grosse pretese
<Straker>
05-09-2005, 22:17
io praticamente ho intenzione di cambiare l'hd del note 4200(utilizzandolo in un box esterno) cn uno 7200....mi conviene cosi o altro?
p.s. l'hd 4200 inserendolo nel box est firewire lo utilizzerei solo come archivio per mp3 e qlc foto nn avendo grosse pretese
Per convenirti, ti converra' sicuramente, soprattutto sul portatile! :D A me e' arrivato venerdi' il disco da 7200 per il note, non vedo l'ora di montarlo ;) :cool:
Giusto oggi ho notato una cosa: giusto stamattina ho trasferito, via usb2, dei file molto grossi dal mio desktop in ufficio a un dispositivo portatile, con hard disk proprio da 4200 giri: be' e' parecchio piu' lento -ma tanto!- di quando trasferisco file altrettanto grossi su un disco esterno a 7200 giri :(
A 'sto punto, secondo me non ti conviene prendere il box da 2.5" firewire, costa molto di piu' di quello usb, e se il disco e' lento, perdi tutto il vantaggio (tutto da verificare poi) del firewire.
Kombucha
06-09-2005, 14:15
Allora.. più o meno quant'è il transfer rate di un disco eide da 7200rpm?
Il firewire ha una banda di 400mbit e l'usb 2.0 di 480mbit. A livello di banda teeorica mi sembra meglio l'usb2, quali sono i vantaggi di una e l'altra connessione?
Per utilizzare un hd esterno quale conviene utilizzare e perché?
Allora.. più o meno quant'è il transfer rate di un disco eide da 7200rpm?
Il firewire ha una banda di 400mbit e l'usb 2.0 di 480mbit. A livello di banda teeorica mi sembra meglio l'usb2, quali sono i vantaggi di una e l'altra connessione?
Per utilizzare un hd esterno quale conviene utilizzare e perché?
il firewire arriva a 800
Kombucha
06-09-2005, 14:33
il firewire arriva a 800
Io stavo ragionando sul firewire 400, standard più diffuso e meno costoso del firewire 800, attualmente molto più costoso e disponibile solo per Apple.
QUi ho trovato un confronto fra i maxtor one touch firewire 400 e usb 2.0
Il firewire sembra superiore :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1036/index.html
Io stavo ragionando sul firewire 400, standard più diffuso e meno costoso del firewire 800, attualmente molto più costoso e disponibile solo per Apple.
QUi ho trovato un confronto fra i maxtor one touch firewire 400 e usb 2.0
Il firewire sembra superiore :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1036/index.html
forse non ti sei accorto che la recensione è di più di un'anno fa.
non è assolutamente vero che c'è solo per mac!
ci sono da parecchio, diverse motherboard (Gigabyte K8NXP-SLI, ASUS A8N-SLI-deluxe, per dirne due) che integrano già porte firewire a 800.
ed anche molte schede PCI sui 40 euro.
che poi è vero che il firewire 400 è comunque meglio dell'usb2, in quanto non utilizza il processore.
Kombucha
06-09-2005, 19:22
forse non ti sei accorto che la recensione è di più di un'anno fa.
non è assolutamente vero che c'è solo per mac!
ci sono da parecchio, diverse motherboard (Gigabyte K8NXP-SLI, ASUS A8N-SLI-deluxe, per dirne due) che integrano già porte firewire a 800.
ed anche molte schede PCI sui 40 euro.
che poi è vero che il firewire 400 è comunque meglio dell'usb2, in quanto non utilizza il processore.
Ok, scusa ma nn avevo visto la data. Cmq il firewire 800 nn è così diffuso.. a quanto ho capito è integrato nelle nuove mobo nforce4?? Sono stato un poco egoista è ho pensato solo alla mia config, (MSi Neo2) e al fatto che volevo comprarmi un box per hd 3.5".
Il fw800 mi sembra più limitato come diffusione, il transfer rate del firewire 400 mi sembra cmq decente per un uso "domestico" di un hd esterno, in quanto nn andrò mai a spendere 40€ per la scheda fw800 pci e un hd con fw800 che costa molto molto di più degli altri. Almeno io la penso così :stordita:
scipione
07-09-2005, 11:59
Anche io vorrei sostituire l'hard-disk del mio portatile, un 30GB 4200 giri con uno nuovo da 40GB o 60GB 5400 giri, e utilizzare l'hard disk da 30Gb come unità esterna di memorizzazione. Qualcuno mi può consigliare un sito online dove acquistare hard-disk e box esterno USB2?
Siccome già utilizzo un masterizzatore DVD esterno USB2 dite che riuscirei a far funzionare entrambe le apparecchiature contemporaneamente?
Grazie e CIAo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.