PDA

View Full Version : Come fissare PCI-E e/o AGP

Marcalessio
01-09-2005, 23:55
Ciao a tutti,

Possiedo una DFI NF4 infinity con un 3000+ venice. Siccome volevo fare un po di oc volevo sapere come fare per "fissare" la frequenza del PCI-e e/o AGP (nella mia scheda l'AGP non c'è vero non devo regolarlo).
Per vedere se è fissato controllo con glockgen e vedere se il PCI rimane fisso al variare dell''HTT.

Grazie,

Marco.

sacd
02-09-2005, 04:12
NN devi fare nulla fa tutto da soli sali di bus e vedrai :D

Marcalessio
02-09-2005, 10:10
Come non devo fare nulla? :confused:
Nella mobo è gia tutto impostato affinchè sia fisso?

Grazie

bCyclon
02-09-2005, 10:37

Grazie
allotra, se lali con il bus via fsb nn viene modificato nulla dell' agp o pci-e, ma viene alzata la frwq. del procio e quella delle ram, se invece clocchi via moltoplicatore si alza solo la freq. del procio :D

Langley
02-09-2005, 11:01
allotra, se lali con il bus via fsb nn viene modificato nulla dell' agp o pci-e, ma viene alzata la frwq. del procio e quella delle ram, se invece clocchi via moltoplicatore si alza solo la freq. del procio :D
LoL volendo cloccare un attimino il procio secondo il mio punto di vista se avessi un 3000+ sarebbe d'obbligo scendere con il moltiplicatore... e dato che non è sbloccato verso l'alto bisognerebbe per forza salire con la frequenza del front side bus e di conseguenza il fixaggio del PCI-EX andrebbe settato se no rischi di brasare tutto... ora non so esattamente come si faccia sulla infinity... ma si potrebbe tranquillamente utilizzare clockgen... :D

bCyclon
02-09-2005, 11:04
LoL volendo cloccare un attimino il procio secondo il mio punto di vista se avessi un 3000+ sarebbe d'obbligo scendere con il moltiplicatore... e dato che non è sbloccato verso l'alto bisognerebbe per forza salire con la frequenza del front side bus e di conseguenza il fixaggio del PCI-EX andrebbe settato se no rischi di brasare tutto... ora non so esattamente come si faccia sulla infinity... ma si potrebbe tranquillamente utilizzare clockgen... :D
nn bisogna fissare nulla, nn sale nulla dell' agp o pci-e, sale solo la ram e il procio se si clocca con l' fsb e solo il procio se si usa il molti.
nn c' entra nulla il pci-e o l' agp nell' overlcock del procio, quella e' una cosa a parte :D

p.s. secondo me' e' meglio fare l' overlcokc dal bios, nn dai programmini di windowzzz

rera
02-09-2005, 11:17
nn bisogna fissare nulla, nn sale nulla dell' agp o pci-e, sale solo la ram e il procio se si clocca con l' fsb e solo il procio se si usa il molti.
nn c' entra nulla il pci-e o l' agp nell' overlcock del procio, quella e' una cosa a parte :D

p.s. secondo me' e' meglio fare l' overlcokc dal bios, nn dai programmini di windowzzz

pci, pci-e o agp entrano sempre nell'overclock, altrimenti i fix perchè li hanno inseriti?
Se alzi il fsb e hai una motherboard che non ha può tenere le frequenze di bus fisse, è un attimo ritrovarsi i bus fuori specifica, e il pc instabile o, peggio, con componenti rovinati perchè non reggono le frequenze fuori specifica dei bus ai quali sono connesse.
Per quanto riguarda i molti, le cpu athlon64 single core come il 3000+ hanno moltiplicatore bloccato verso l'alto (il 3000+ sbloccato su xtremesystems fino a ora è un caso isolato), le uniche cpu che puoi overcloccare aumentando il molti sono le fx.

bCyclon
02-09-2005, 11:26
dicevo ke era un esempio quello del moltiplicatore, tanto x fare capire ke se si clocca via molti si alza solo il procio, e inveve, se si clocca via fsb si alxza la freq. della ram e quella del procio, e nei computer ke ho cloccati io personalmente, a nessuno si e' mai alzata la freq. dell' agp.

rera
02-09-2005, 11:49
dicevo ke era un esempio quello del moltiplicatore, tanto x fare capire ke se si clocca via molti si alza solo il procio, e inveve, se si clocca via fsb si alxza la freq. della ram e quella del procio, e nei computer ke ho cloccati io personalmente, a nessuno si e' mai alzata la freq. dell' agp.

Il fatto che tu non abbia mai visto le frequenze agp o pci alzarsi aumentando il fsb molto probabilmente è dovuto al fatto che hai utilizzato schede madri con i fix, ovvero capaci di tenere le frequenze agp/pci a 33 e 66 MHz anche variando la velocità del front side bus.
Se cerchi nel forum (anche in questa sezione), vedi che i possessori di mb con chipset via hanno problemi in overclock proprio perchè aumentando il fsb, le frequenze agp/pci non restano a 33 e 66 MHz, ma vanno a 34 /68 , 35 / 70 MHz, ecc.

p.s. nessuno ce l'ha con te, ci mancherebbe :)

bCyclon
02-09-2005, 11:57
Il fatto che tu non abbia mai visto le frequenze agp o pci alzarsi aumentando il fsb molto probabilmente è dovuto al fatto che hai utilizzato schede madri con i fix, ovvero capaci di tenere le frequenze agp/pci a 33 e 66 MHz anche variando la velocità del front side bus.
Se cerchi nel forum (anche in questa sezione), vedi che i possessori di mb con chipset via hanno problemi in overclock proprio perchè aumentando il fsb, le frequenze agp/pci non restano a 33 e 66 MHz, ma vanno a 34 /68 , 35 / 70 MHz, ecc.

p.s. nessuno ce l'ha con te, ci mancherebbe :)
io infatto ho dsampre cloccato mobo con chip nf 2-3, mai lcocato con chip via :D

dicevo ke c'e' l' hanno su' con me' xke' un moderatore mi ha dato del nazista nn mi e' piaciuto per niente :( anzi, mi sono molto offeso.

sacd
02-09-2005, 13:16

Grazie

Qualunque freq. di bus tu decida di mettere le freq. del pci-ex e del pci e dell'ide sono sempre in specifica ;)

Marcalessio
02-09-2005, 13:34
Ciao Sacd.

Siccome ho sentito dire che c'è bisogno di mettere i fix per aumentare l'FSB volevo sapere se nella mia DFI Infinity NF4 ci fossero.
Ho scaricato Clockgen appositamente per vedere se il PCI rimaneva fisso al variare dell'HTT ma non era così!!!

Ricapitolando la mia config è la seguente:

Venice 3000+
DFI infinity NF4
2 banchi da 512Mb di RAM S3+
Zalmann 7700Cu

Avendo come come obiettivo i 2400 Mhz avevo intenzione di fare cosi:

HTT = 267 Mhz
Freq. Procio = 2403 Mhz
Moltiplicatore Ht = 3 (3*267 = 801 che è < di 1000 di limite)
Divisore RAM = 3:4 (Ram a 150 di modo che con HTT a 267 esse vadano a 200)

A questo punto nel Bios devo mettere qualcos'altro? Devo impostare qualche fix?

Grazie mille

sacd
02-09-2005, 13:40
Io ho la ultra-d e nn ho dovuto fare nulla per impostare i bus, come del resto quando avevo nforce2, mi sembra strano che òla tua si comporti così.
Posso solo dirti di mettere al massimo il bus pci-ex a 101 mhz in manuale e mettere su l'ultimo bios

The_Nameless_One
02-09-2005, 13:43
certo che si alza...è in rapporto di moltiplicazione con l' fsb.....forse a te non si è mai alzato perchè usavi mobo con i fix automatici ;) su alcune mobo i fix vanno messi....nel tuo caso dovresti fixare il pci>express a 100Mhz ma è strano su nf-4 dovrebbero essere auto :mbe:

Marcalessio
02-09-2005, 13:45
Come faccio a mettere besti "benedetti" fix sulla mia mobo? e Cosa devo fixare?

Grazie

The_Nameless_One
02-09-2005, 13:46
Come faccio a mettere besti "benedetti" fix sulla mia mobo? e Cosa devo fixare?

Grazie
devi impostare una voce del tipo " pci express frequency" o roba simile su 100Mhz

Marcalessio
02-09-2005, 13:48
Quindi cosi quei 100 MHz rimangono fissi indipendentemente dal FSB!!!
Solo questo da fixare e controllare? Il procedimento da me descritto può andare?

Grazie mille

sacd
02-09-2005, 13:49
Solo questo da fixare e controllare? Il procedimento da me descritto può andare?

Grazie mille

Effettivamente mi sono sbagliato sul valore del bus :muro: , cmq prova anche con 101

The_Nameless_One
02-09-2005, 13:51

Grazie mille
esatto e se c'è fixa anche pci (non express) a 33Mhz .....ma da clockgen che valore ti dava in overclock?

Marcalessio
02-09-2005, 14:02
Grazie mille.

Con clocgkgen quando aumentavo l'HTT mi aumentava anche il PCI e AGP di conseguenza (che mettendo i fix come dici te dovrebbero rimanere fissi).
Comunque nei prossimi giorni faccio delle prove e se ho qualche difficoltà posso contattarti?

Langley
02-09-2005, 14:29
pci, pci-e o agp entrano sempre nell'overclock, altrimenti i fix perchè li hanno inseriti?
Se alzi il fsb e hai una motherboard che non ha può tenere le frequenze di bus fisse, è un attimo ritrovarsi i bus fuori specifica, e il pc instabile o, peggio, con componenti rovinati perchè non reggono le frequenze fuori specifica dei bus ai quali sono connesse.
Per quanto riguarda i molti, le cpu athlon64 single core come il 3000+ hanno moltiplicatore bloccato verso l'alto (il 3000+ sbloccato su xtremesystems fino a ora è un caso isolato), le uniche cpu che puoi overcloccare aumentando il molti sono le fx.
Era quello che volevo dire... :D
Alzando il fsb hai cmq un aumento della frequenza su agp/pci... ovviamente su una mobo senza i fix... :D

Marcalessio
05-09-2005, 09:14
Alloara ho fatto delle prove:

Sono andato sul BIOS e ho messo la freq. PCI-E a 100. Vado su clockgen e spostando il cursore dell'HTT il PCI-E è fisso solo che mi si sposta la lancetta (e quindi la freq) del bus PCI (non express).
Come faccio a fissare il PCI a 33 Mhz?

Grazie

rera
05-09-2005, 09:21
quale versione di clockgen stai utilizzando?

Marcalessio
05-09-2005, 09:26
CG-NVNF4

La versione per il chipset Nforce 4 avendo una DFI Infinity NF4

Sbaglio?

rera
05-09-2005, 09:34
Non sbagli, è la versione giusta.

Mi pare molto strano che il pci non stia a 33 MHz, visto che il chipset nf4 ha i fix per tenerlo in specifica. puoi fare un paio di screen di clockgen, a default e in overclock?

Marcalessio
05-09-2005, 09:40
Ecco ClogkGen.

I valori in alto sono quelli a default mentre quelli sotto sono quelli in un ipotetico overclock (non ho premuto set values)

rera
05-09-2005, 09:43
Da quello che vedo, stai overcloccando in windows, non da bios.
Prova ad impostare 205 di HTT da bios, riavvia e fai un altro screen di clockgen.

OverClocK79®
05-09-2005, 09:53
sottoscrivo
basta anke un 202/205 da BIOS
poi entri in Win e trovi tutto a 33fixato

BYEZZZZZZZZZZZ

Marcalessio
05-09-2005, 10:25
Grazie Ragazzi ho fatto come mi avete detto e il PCI effettivamente riamne fisso a 33 Mhz.
Mi è sorto un altro più grosso problema:
Sono andato nel BIOS e ogni volta che ci vado ed esco (salvando o meno la config) il PC mi emette bip ritmici e per far ripartore il PC ho douvuto togliere corrente e mettere su off il comando dell'ali.
Poi tutto è ripartito ma ho paura a far danni. Il PC è nuovo l'ho presoe fatto montare da t**nocomputer con lk'ultimo BIOS per la mia mobo.

Cosa puo essere?

rera
05-09-2005, 10:33
hai provato a mandare una mail allo shop che ti ha assemblato il pc per sapere cosa ne pensano?

p.s. il nome del negozio che hai inserito nel tuo post dovresti editarlo.