PDA

View Full Version : Quali giochi dove sfruttare SM 3.0?

CICUS
01-09-2005, 23:14
Ciao raga!

quali sono i giochi dove si possono sfruttare gli smartshader 3.0??

illuminatemi :D

ciao grazie :)

:cool:

Custode
02-09-2005, 01:28
Splinter Cell: Chaos Theory;

Chronicles of Riddick;

Far Cry patchato alla versione 1.30 -mi pare, ma potrei aver detto una boiata-;

Trackmania Sunrise.

Ciao!

Com4
02-09-2005, 05:15
Riddick sei sicuro?
Non aveva solo una modalità 2.0+?

Maury
02-09-2005, 07:28
Un vero successone sti SM3... tanta fretta di metterlie poi ? nessuno li ha mai usati :mbe:

pistolino
02-09-2005, 08:40
Un vero successone sti SM3... tanta fretta di metterlie poi ? nessuno li ha mai usati :mbe:

in futuro (vedi Unreal engine 3) serviranno :)

Korn
02-09-2005, 08:45
tra un paio di secoli quindi :D

Maury
02-09-2005, 09:52
in futuro (vedi Unreal engine 3) serviranno :)

Si ma di certo non ci giochi bene con le schede di ora ... ;)

Franx1508
02-09-2005, 10:29
Painkiller versione 1.64.

Custode
02-09-2005, 10:51
Uhmmm...può essere allora che su Riddick mi sia sbagliato: qualcuno può confermare o smentire?

Franx1508
02-09-2005, 11:05
Uhmmm...può essere allora che su Riddick mi sia sbagliato: qualcuno può confermare o smentire?
se li sfrutta allora sono inutili visto che và a 2 f-p-s

gatsu76
02-09-2005, 11:52
se li sfrutta allora sono inutili visto che và a 2 f-p-s

vero.. rallentamenti spaventosi...

mantes
02-09-2005, 12:19
Splinter Cell: Chaos Theory;

Chronicles of Riddick;

Far Cry patchato alla versione 1.30 -mi pare, ma potrei aver detto una boiata-;

Trackmania Sunrise.

Ciao!

Ci sono anche:

Lego star wars
Cross Racing Championship 2005

E i giochi che usciranno questo inverno,almeno la maggior parte.

pistolino
02-09-2005, 12:30
vero.. rallentamenti spaventosi...

quoto... :(

Dark Schneider
02-09-2005, 12:51
Riddick non sfrutta lo SM 3.0!!

In ogni caso sempre meglio averli che non averli. Questo è poco ma sicuro. Più tecnologia e più possibilità non hanno mai fatto male. :)

pistolino
02-09-2005, 13:01
Riddick non sfrutta lo SM 3.0!!

In ogni caso sempre meglio averli che non averli. Questo è poco ma sicuro. Più tecnologia e più possibilità non hanno mai fatto male. :)

infatti...melius abundare quam deficere :sofico:

Maury
02-09-2005, 16:41
SM3... e il reparto marketing ringrazia... ma gli altri ... :p

Vash88
02-09-2005, 17:04
Starship troopers nella versione finale

Fantasma diablo 2
02-09-2005, 19:00
Aspettate le nuove console e poi vedreti quanti titotli in 3.0 che verrano fuori per pc....guardate:

http://image.com.com/gamespot/images/2005/news/05/04/wake_screen002.jpg

Alna wake oltre che su ps3 e x360, uscirà anche su pc...

Franx1508
02-09-2005, 20:23
Aspettate le nuove console e poi vedreti quanti titotli in 3.0 che verrano fuori per pc....guardate:

http://image.com.com/gamespot/images/2005/news/05/04/wake_screen002.jpg

Alna wake oltre che su ps3 e x360, uscirà anche su pc...
dici che le x800 nn riescano?io credo che cela facciano.

mantes
02-09-2005, 20:44
dici che le x800 nn riescano?io credo che cela facciano.
No,non supportano gli shader model 3,e comunque non avrebbero la potenza adatta ;)

Franx1508
02-09-2005, 20:46
No,non supportano gli shader model 3,e comunque non avrebbero la potenza adatta ;)
io nn dico a supportare i 3.0 ma a ricreare la grafica di quel gioco per me. sì.

mantes
02-09-2005, 21:05
Ricreare la grafica di quello screen in un gioco in real time è probabile che neanche l'xbox 360 ce la faccia...

Comunque la x800xl,come le altre ati di questa generazione,non supporta gli sm 3,.quindi se per quella grafica sono necessari effetti basati su questi shader,automaticamente la x800xl non la puo riprodurre...scusa l'ovvietà...

Poi che gli effetti SM 3 siano riproducibili anche con gli SM 2b...questo è stato sempre un'argomento dibattuto,mi sembra che per l'hdr sia possibile,ma non con la stessa efficenza,per altri effetti no,chiedi comunque a qualche esperto del settore come l'user Fek.

Sta di fatto che ormai la scelta è stata quella di adottare li SM 3,e le schede che non lo supportano godranno di minor longevità.

CICUS
03-09-2005, 10:55
se nella serie 6 della nvidia sono stati introdotti gli shader model 3 vuol dire ke le skede hanno la potenza necessaria per elaborarli!! il problema è ke fino ad ora di gioki ke supportano questi shader ce ne sn veramente poki

Franx1508
03-09-2005, 10:58
se nella serie 6 della nvidia sono stati introdotti gli shader model 3 vuol dire ke le skede hanno la potenza necessaria per elaborarli!! il problema è ke fino ad ora di gioki ke supportano questi shader ce ne sn veramente poki
si si,anche le geforce fx,hanno la potenza per eleborare benei pixel shader 2.0...

CICUS
03-09-2005, 11:17
si si,anche le geforce fx,hanno la potenza per eleborare benei pixel shader 2.0...
beh nn penso si possa paragonare la serie fx ke è stata un fiasco con la serie 6

Franx1508
03-09-2005, 11:18
beh nn penso si possa paragonare la serie fx ke è stata un fiasco con la serie 6
sai i giochi sm 3 intensive come vanno sulla serie 6?io no.

Fantasma diablo 2
03-09-2005, 13:21
Comunque, approfondendo il discorso, è stato annunciato che il motore grafico di Alan Wake supporterà appieno i 3.0, riuscendo così a risparmiare risorse e allo stesso tempo aumentare il frame rate....E' ovvio che l'nizio dell'era 3.0 era ovvio per continuare a fare concorrenze alle ormai prossime console di nuova generazione...In conclusione avere una scheda con gli sm 3.0 secondo me non è affato sprecato, piuttosto credo invece che per vedre giochi che possano sfruttare a pieno lo SLI debba passare ancora parecchio tempo...Persino giochi come questo (gli screen parlano da soli) necessitano "solo" una scheda di fascia alta di nuova genereazione per girare al massimo....

Alberto Falchi
03-09-2005, 13:22
Ricreare la grafica di quello screen in un gioco in real time è probabile che neanche l'xbox 360 ce la faccia...

Comunque la x800xl,come le altre ati di questa generazione,non supporta gli sm 3,.quindi se per quella grafica sono necessari effetti basati su questi shader,automaticamente la x800xl non la puo riprodurre...scusa l'ovvietà...

Quel trailer l'ho visto girare, in real time, proprio su una ATI. E usava ancora lo SM2, visto che SM3 in Alan Wakie, ai tempi della presentazione, non era ancora stato implementato.

Pape

Fantasma diablo 2
03-09-2005, 13:25
Quel trailer l'ho visto girare, in real time, proprio su una ATI. E usava ancora lo SM2, visto che SM3 in Alan Wakie, ai tempi della presentazione, non era ancora stato implementato.

Pape
si difatti i 3.0 verrano supportati solo nella versione definitiva, tutte le presantazioni e demo per riviste specializzate sono 2.0b...

mantes
03-09-2005, 13:38

Pape
E davvero ha la grafica di quello screen il gioco?
Cioè non è taroccato oppure preso da un filmato del gioco?
Se è così allora mi sbagliavo e la x800xl ha tutta la tecnologia (anche se forse non la potenza) per riprodurre quel trailer...quel trailer solamente però,visto che il gioco sarà in SM3...

Comunque io ho specificato che non so se molti degli effetti SM 3 possono essere riprodotti con lo SM2b,ma semplicemente che il primo è stato universalmente scelto come lo shader da usare per ricrearli,e quindi il suo supporto in una scheda video rende quest'ultima più longeva.
Poi sull'utilità dello SM3 si è scritto tanto,ma l'autore del 3d non chiedeva se fosse utile o meno,o indispensabile per fare HDR o altro,chiedeva semplicemente in quali giochi avrebbe potuto vedere gli effeti creati con questo shader :)

Alberto Falchi
03-09-2005, 13:51
E davvero ha la grafica di quello screen il gioco?
Cioè non è taroccato oppure preso da un filmato del gioco?
Se è così allora mi sbagliavo e la x800xl ha tutta la tecnologia (anche se forse non la potenza) per riprodurre quel trailer...quel trailer solamente però,visto che il gioco sarà in SM3...

Nono, l'ho visto il real time, col programmatore che controllava il personaggio, che muoveva la telecamera e che mi cambiava le condizioni atmosferiche e l'illuminazione. NOn credo proprio fosse una X800 XL (mi dissero testuali parole:"quello su cui sta girando non è il PC più potente attualmente disponibile, ma poco ci manca"), ma cmq si trattava di una ATI e di SM2.

Comunque io ho specificato che non so se molti degli effetti SM 3 possono essere riprodotti con lo SM2b,ma semplicemente che il primo è stato universalmente scelto come lo shader da usare per ricrearli,e quindi il suo supporto in una scheda video rende quest'ultima più longeva.
Poi sull'utilità dello SM3 si è scritto tanto,ma l'autore del 3d non chiedeva se fosse utile o meno,o indispensabile per fare HDR o altro,chiedeva semplicemente in quali giochi avrebbe potuto vedere gli effeti creati con questo shader :)

Sicuramente la maggior parte degli effetti Sm3 possono essere riprodotti su una scheda SM2, con più sbattimento/perdita di prestazioni. La full precision a 32 bit di SM3, però, potrebbe rendere immagini migliori nel caso di shader molto complessi (parlo di centinaia di istruzioni). A sentire il grafico di Remedy (e stiamo parlando di gente che militava nei Future Crew, non so se mi spiego ^_^), grazie alla maggior efficienza di SM3 dovrebbe essere in ogni caso possibile tirare fuori qualche effetto più piacevole a vedersi. Il che ci porta al fatto che, sebbene ci siano una serie di titoli che sfruttano SM3, le migliorie non sono evidenti tranne in rari casi. Come Chaos Theory e Riddick. Sebbene inm questi casi non credo sia l'SM3 a permettere soft shadow e HDR, quanto l'architettura di NVIDIA, grazie al blending a 64 bit, in particolare. Ma su queste ultime cose potrei sbagliarmi, non ci metto la mano sul fuoco ^_^

Pape

mantes
03-09-2005, 14:03
Beh,se la grafica rispecchia gli screen,allora c'è veramente di che sbavare :D http://image.com.com/gamespot/images/2005/139/928005_20050520_screen003.jpg

Dubito però che anche una x850xt o una 6800ultra abbiano la potenza necessaria per farlo girare al massimo del suo splendore,il gioco finale sarà sicuramente ottimizzato per sfruttare tutta la potenza delle nuove gpu,anche se spero di sbagliarmi :)

Fantasma diablo 2
03-09-2005, 14:09
Beh,se la grafica rispecchia gli screen,allora c'è veramente di che sbavare :D http://image.com.com/gamespot/images/2005/139/928005_20050520_screen003.jpg

Dubito però che anche una x850xt o una 6800ultra abbiano la potenza necessaria per farlo girare al massimo del suo splendore,il gioco finale sarà sicuramente ottimizzato per sfruttare tutta la potenza delle nuove gpu,anche se spero di sbagliarmi :)
non credi che queste schede possano eguagliare la ps3 o la x360???

Alberto Falchi
03-09-2005, 14:12
Beh,se la grafica rispecchia gli screen,allora c'è veramente di che sbavare :D

Assolutamente la rispetta ^_^

Come ti dicevo, non mi hanno dato informazioni precise sulla configurazione, ma considerando che il gioco uscirà fra un anno (minimo), quando la fascia alta attuale sarà diventata mainstream, ipotizzo che una X850 o equivalente non avrà troppi problemi a gestirlo.

Pape

ForeverBlue
03-09-2005, 14:19
Nono, l'ho visto il real time, col programmatore che controllava il personaggio, che muoveva la telecamera e che mi cambiava le condizioni atmosferiche e l'illuminazione. NOn credo proprio fosse una X800 XL (mi dissero testuali parole:"quello su cui sta girando non è il PC più potente attualmente disponibile, ma poco ci manca"), ma cmq si trattava di una ATI e di SM2.

Sicuramente la maggior parte degli effetti Sm3 possono essere riprodotti su una scheda SM2, con più sbattimento/perdita di prestazioni. La full precision a 32 bit di SM3, però, potrebbe rendere immagini migliori nel caso di shader molto complessi (parlo di centinaia di istruzioni). A sentire il grafico di Remedy (e stiamo parlando di gente che militava nei Future Crew, non so se mi spiego ^_^), grazie alla maggior efficienza di SM3 dovrebbe essere in ogni caso possibile tirare fuori qualche effetto più piacevole a vedersi. Il che ci porta al fatto che, sebbene ci siano una serie di titoli che sfruttano SM3, le migliorie non sono evidenti tranne in rari casi. Come Chaos Theory e Riddick. Sebbene inm questi casi non credo sia l'SM3 a permettere soft shadow e HDR, quanto l'architettura di NVIDIA, grazie al blending a 64 bit, in particolare. Ma su queste ultime cose potrei sbagliarmi, non ci metto la mano sul fuoco ^_^

Pape

si l'ho letto il vs articolo......speriamo che la mia ormai quasi vetusta 6800gt ce la faccia :mc: inoltre leggevo che grazie all'implementazione via hardware degli shader model 3.0 sarà possibile racimolare qualche fps in più :mc:

mantes
03-09-2005, 14:23
non credi che queste schede possano eguagliare la ps3 o la x360???
Eguagliare penso propio di no,far girare gli stessi giochi,sì,ma non allo stesso livello di dettaglio e risoluzione.

Come potrebbero del resto?L'xbox 360 e la Play station 3 vanno confrontate al massimo con il g70 e successive e le nuove schede ati con chip R520,non con chip di un'anno prima.

mantes
03-09-2005, 14:29
Assolutamente la rispetta ^_^

Come ti dicevo, non mi hanno dato informazioni precise sulla configurazione, ma considerando che il gioco uscirà fra un anno (minimo), quando la fascia alta attuale sarà diventata mainstream, ipotizzo che una X850 o equivalente non avrà troppi problemi a gestirlo.

Pape
Azz un'anno ancora :mc:

Comunque spero propio che la mia 6800ultra fra un'anno sia ancora in grado di far girare titoli ottimamente e senza sfoltire troppo effetti grafici dei giochi :)

Il fatto che è le ultime demo cme Fear non mi fanno essere troppo ottimista,già le soft shadows danno un bel colpo all'Nv40,che le riesce a gestire ma si vede che è un po alle strette.

Franx1508
03-09-2005, 16:59
a quanto pare allora avevo ragione...