View Full Version : Nuovo PC
Di@bloSS
01-09-2005, 23:38
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e dopo aver letto un bel po' di roba mi accingo a fare la mia prima domanda:
Ho intenzione di farmi un PC con la seguente configurazione:
- Case 450W (di poco interesse)
- CPU AMD 64 3200+ (vorrei provare sti 64bit :) )
- M/B ???
- RAM 512MB DDR400
- HDD 120 GB SATA Maxtor
- Scheda video GEFORCE FX2000 128MB
- Masterizzatore DVD LG 16x DUAL
- Dissipatore Zalman 7700 CU
Quello che vorrei chiedervi è questo: quale mobo mi consigliate che non costi troppo? Io pensavo all'inizio una A8V DELUXE ma leggendo il forum non è che mi sembra proprio sta grande MB (eventualmente dovrei prendere RAM Kingstone e non Twinmos vero?)
Accetto qualsiasi consiglio alnche sul tipo di configurazione, calcolando però che come avrete capito non vorrei spendere molto di più dei 500€ (quello che mi verrebbe questa configurazione)
Grazie a tutti e scusate l'eccesso di precisione.
Ciao, ciao
tisserand
01-09-2005, 23:42
Aspettati una valanga di dfi, sono monotematici. Comunque fai una tua scelta autonomamente dopo avere valutato tanti fattori: l'uso che farai del pc, le tue possibilità di utilizzo, il tuo budget, la stabilità, la longevità. Ciao
Di@bloSS
02-09-2005, 13:54
Scusate... che vuol dire dfi? :muro:
davide66
02-09-2005, 14:03
Intende la marca della MB cioè DFI. (è ottima ma dipende anche da cosa vuoi fare tu)
Io l'unica cosa che ti dico è che prendi quello che vuoi o ti consigliano ma non trascurare l'alimentatore, non è un componente secondario, specialmente ora che si sale molto con frequenze ecc ecc ecc
Ciao
digione79
02-09-2005, 14:06
Dfi è una marca di hardware.
Tisserand ti voleva dire che qui dentro sono tutti uguali, si fanno i complimenti da soli o al massimo fra di loro.
Siccome la maggioranza non capisce nulla di ciò che che stà parlando, tutti si comprano le stesse cose perchè si autoconvincono fra di loro che sono le migliori. :cry:
Quindi ti diranno di comprare alimentatori da 120 euro, case tower in alluminio, scheda madre DFI (è di moda), ti prenderanno in giro perchè ti sei sbagliato a scrivere la scheda video...
Ti posso dare un consiglio?, se cambi il computer per i 64 bit lascia perdere...
davide66
02-09-2005, 14:14
Tisserand ti voleva dire che qui dentro sono tutti uguali, si fanno i complimenti da soli o al massimo fra di loro.
Siccome la maggioranza non capisce nulla di ciò che che stà parlando, tutti si comprano le stesse cose perchè si autoconvincono fra di loro che sono le migliori. :cry:
Quindi ti diranno di comprare alimentatori da 120 euro, case tower in alluminio, scheda madre DFI (è di moda), ti prenderanno in giro perchè ti sei sbagliato a scrivere la scheda video...
Ti posso dare un consiglio?, se cambi il computer per i 64 bit lascia perdere...
Strano a questo punto che non gli hai detto di telefonarti che almeno è meglio...........boh, vabbè, lasciamo perdere che è meglio.
Chiedo scusa per l' OT
The_Nameless_One
02-09-2005, 14:16
qua chi non sa nulla non siamo noi, anzi
1)l' alimentatore è importantissimo, un pc di buona potenza con molte periferiche collegate necessita non tanto di un elevato wattaggio ma di amperaggi decenti, ( almeno sui 20A sui 12v ma reali pero, non valori di picco come quelli degli ali nobrand ) ,cosa che alimenatori di basso costo non possono offrire....poi non puoi generalizzare così, io poco tempo fa ho consigliato a un utente che aveva poco budget di prendersi un ali da 40€ ( forse il miglior ali a basso costo ;) ) ma non gli ho detto smplicemente " non conta niente quelli che dicono che ne serve uno da 120€ sono solo degli esaltati " e poi tieni conto che solo un prescott a default consuma quasi 100W in full load.... :rolleyes: a ho tralasciato la stabilità dei voltaggi....ti voglio vedere con un ali tarocco che ti spara 12.3, 12.4 sui 12 volt....
2) la dfi non è di moda, è un ottima mobo l' unica in grado di garantire Vdimm fino a 4volt, vcore piu elevati e un bios estremamente completo ( trova un altra mobo che ti faccia modificare TUTTI i timings delle ram ) ,cosa che le altre mobo non offrono,garatendo nel contempo la stessa stabilità delle altre main con un prezzo non elevatissimo rispetto alla concorrenza.. chiaro se come dici a noi, non sai nemmeno cosa sono queste cose allora non l' apprezzerai...... :rolleyes:
Di@bloSS
02-09-2005, 14:26
Non mi picchiate ma io più leggo sul forum e più mi confondo le idee :muro:
La CPU che ho nominato è un socket 939. Mica per nientema mi cominciano a venirei dubbi. Vispiego meglio:
all'inizio ero partito per un sempron 2800+ (ah ditemi pure se dico cretinate perché può darsi che quello che vi dico è solo un mio fraintendimento) e quindi una ASUS K8N-E DELUXE chese ho capito bene è una buona MB. Poi però ho trovato un negozio che faceva ad un prezzo molto conveniente (circa 70€ in +) la AMD 64 3200+ (che credo sia migliore). Ah specifico: non cambio pc per i 64 bit, dicevo solo che essendo costretto a cambiare PC avrei avuto piacere di provare un AMD 64 bit, ma se qualcuno mi può consigliare una config simile INTEL sono tutto orecchi.
Insomma ho optato per la CPU sopra citata, allora mi si è sconvolto il piano della MB e mi sono messo alla ricerca di una nuova MB che costanne come la K8N-E DELUXE (70€)
Spero di aver chiarito alcune cose. Grazie ancora perla disponibilità.
Dimenticavo!!! Facendo il programmatore ho già un buon portatile che uso per lavorare quindi il PC non è che mi serva a fare chissà quali cose. Siccome devo comprarmene per forza un altro volevo avere un pc con buon rapporto qualità/prezzo (anche se con medio basse prestazioni). Insomma vorrei ottimizzare la spesa di 500€ (più chiaro di così :D )
The_Nameless_One
02-09-2005, 14:29
dai per evitare tutti i dubbi ti faccio una config....come budget?
e in secondo luogo hai dei componenti che puoi "conservare" ?
The_Nameless_One
02-09-2005, 14:35
come mobo+ cpu potrebbe andare un 3200+ o 3000+ e una asus a8n-e nf4 ultra con pci>xepress quindi che costa sui 100€ ( in rete compri vero? ) ...come sv direi una gf 6600 liscia sempre sui 100€ che non è granchè ma con quel budget :mc:
digione79
02-09-2005, 15:00
Prepara il mutuo...
Già t'ha detto che una 6600 liscia è un cesso.... HAHAHAHAH !!!!!!
a fenomeno hai visto che scheda ha intenzione di prendere lui?..., e come fai a dirgli che la 6600 è un cesso?
Di@bloSS
02-09-2005, 15:03
lascheda video non la tocco. mi spiego: io non gioco col pc quindi qualsiasi scheda video va bene. non avrebbe senso spendere 100€ per una cosa che nn sfrutto
The_Nameless_One
02-09-2005, 15:06
Prepara il mutuo...
Già t'ha detto che una 6600 liscia è un cesso.... HAHAHAHAH !!!!!!
a fenomeno hai visto che scheda ha intenzione di prendere lui?..., e come fai a dirgli che la 6600 è un cesso?
1) la gente maleducata non mi piace, quindi credo che se andrai avanti ancora un po ti segnalerò
2)la scheda che ha detto lui come faccio a valutarla visto che c'è stato un essore di battitura? e in secondo luogo quella è una vga agp che era per il sempron, ma ora vuole passare a piattaforma 939 quindi pci express :rolleyes:
3) un cesso puo esserlo o non esserlo a seconda delle sue esigenze...ma siccome non le ha specificate....
EDIT: ho visto dopo il tuo post la sv se non la usi prendi pure una x300se da 50€
Di@bloSS
02-09-2005, 15:41
cmq è vero chiedo venia intendevo una GEFORCE FX5200 :)
Mi state dicendo che questa nnva bene per l'amd 64 (939)???
Se vuoi risparmiare ancora il processore AMD lo puoi anche trovare boxato con la sua bella ventolina tanto non scalda tantissimo, o a mio modestissimo parere non lo fa, e non prendi la Zalman 7700, soprattutto se non pensi di mettere sotto stress il processore
ciao
Di@bloSS
02-09-2005, 16:39
Il fatto è che il box lo pago circa 24€ in +. A quel punto mi prendo lo zalman a 40€ e risparmio. Se sbaglio ditelo tranquillamente
Non saprei, un AMD 3200 939 Venice boxato la scorsa settimana stava a 180 euro
ciao
Di@bloSS
02-09-2005, 17:32
infatti :)
l'altro lo pago 159€ ;)
Capellone
02-09-2005, 17:36
Avete capito che Di@bloss non gioca e non overclocca? la k8ne col sempron o con A64 skt754 andava bene e si teneva la grafica agp. Ora che lo avete convinto al skt 939 ma la spesa deve essere contenuta non c'è nulla di male a consigliargli una MSI, una Asus o una Asrock con skt 939 e agp.
Di@bloSS
02-09-2005, 17:48
per una precisazione dico che nessuno in realtà mi ha detto di passare a 939, la vicenda è accaduta come detto sopra.
Se però secondo voi un sempron può andare alla grande. beh prendo quello. Solo che mi sembrava conveniente spendere un 60-70 € in più per avere quell'altra configurazione. Però potrei sbagliare. I consigli continuano... :)
In effetti risparmi 20 euro oppure ne spendi in 30 in + col ventolone che prenderesti, dipende dai punti di vista :D
ci sono molti modi di risparmiare, poi alla fine la decisione finale sta a te
Sempron, Athlon64 dipende dall-uso che ne fai e che ne farai in futuro, se accendi il pc apri exel lo usi e poi rispengi il pc vai sull-ultra economico ;)
ciao ciao
Capellone
02-09-2005, 17:56
Se non usi programmi pesanti tipo vodeogiochi, editing di audiovisi, rendering 3D e calcoli quantomeccanici per il CERN non ti accorgeresti della differenza tra skt 754 e 939, ma il secondo sarà più longevo potendo supportare cpu dual core con relativa memoria dual channel indispensabile e accompagnadosi a slot pciexpress per la grafica, oltre a costare di più proprio per i suddetti vantaggi.
Se vuoi usare una cpu 939 risparmiare e non avere un sistema tanto male io ti consiglierei una scheda madre asus a8n-e che costa sulle 100 € ed una ati radeon x300 che costa sulle 50 €
ah, per il dissipatore, se nn overclocchi ti consiglierei quello in dotazione :) si è vero la differenza sarebbe di 20 € ma puoi usare i 20 € superflui per un altro componente :D :sofico: poi vedi te
Di@bloSS
02-09-2005, 19:27
Intanto grazie a tutti.
Proprio prima sono andato in un negozio che di solito fa prezzi buoni e penso proprio che alla fine mi farò un Sempron 2800+ come volevo fare all'inizio, soprattutto perché me lo mette veramente poco (all'incirca sui 370€ iva compresa) e mi da anche una scheda video buonina (che ora nn ricordo come si chiama ma ve lo dirò (costa sugli 80€ e me la fa pagare come una GEFORCE FX5200 :) )). Siccome voglio spendere poco credo che sia la soluzione migliore anche perché come detto se mi serve di fare una cosa più dispendiosa ho il portatile del lavoro che è un centrino 1,6Ghz ed una Ati 9700 che è una bomba (mica l'ho pagato io tanto :D )
Grazie a tutti. Vi farò sapere quando avrò fatto il tutto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.