PDA

View Full Version : Perchè mi si spegne il portatile?

1400Mhz
01-09-2005, 22:32
ciao a tutti
ho un problemino con il mio portatile che è un acer 9101
centrino 725 1.6Ghz, ati x600 pci express da 128mb, hd da 60 e 512 di ram

quello che mi succede è che mi si spegne di colpo e non si riaccende, questo mi accade quando gioco ad half life2 dopo circa un 45min di gioco.

è un fatto di surriscaldamento?
nella parte inferiore del portatile sento che scotta parecchio e sembra proprio sotto la sk video.

grazie

robgeb
01-09-2005, 22:51
ciao a tutti
ho un problemino con il mio portatile che è un acer 9101
centrino 725 1.6Ghz, ati x600 pci express da 128mb, hd da 60 e 512 di ram

quello che mi succede è che mi si spegne di colpo e non si riaccende, questo mi accade quando gioco ad half life2 dopo circa un 45min di gioco.

è un fatto di surriscaldamento?
nella parte inferiore del portatile sento che scotta parecchio e sembra proprio sotto la sk video.

grazie

quando giochi lo tieni su una superfice liscia e dritta o giochi sul letto e simili ?
Perchè questo è importante, le bocche di areazione devono sempre essere libere.
Se hai usato accortenza bisogna controllare l'impianto di dissipazione e la pasta sul procio in assistenza.

1400Mhz
01-09-2005, 23:00
si in effetti giocavo su una superficie piana.....adesso ce lho inclinato e la ventola sotto respira un pò meglio.

nn ho ancora provato a giocare in questo modo.

cmq questo sistema di ventilazione nn lo vedo molto efficace.

c'è qualke utility x controllare e e regolare la ventola sul processore?

robgeb
01-09-2005, 23:13
si in effetti giocavo su una superficie piana.....adesso ce lho inclinato e la ventola sotto respira un pò meglio.

per le ventole non saprei prova speedfan
cmq scarica centrino hardware control o casomai mobile meter (le trovi nel thread utility) e vedi un po' le temperature dopo aver giocato una mezz'oretta (prima che si blocca)

Oppid
02-09-2005, 00:02
è successo anche a me appena mi è arrivato il notebook (aspire 5024) questo perchè lo spompato come un asino da soma! :D Dopo non si accendeva più e me la sono fatto sotto, poi l'ho tolto dal tavolo (che stava letteralmente bruciando) e si è acceso, cmq ti consiglio (se puoi) di tenerlo un po' rialzato ed in ogni caso di stare molto attento a non ostruire mai la ventola di areazione (sarebbe la fine!). Per le temperature usa Mobmeter che ti fa vedere temperatura di procio, hard disk e (suppongo) scheda madre e scheda video! Ciao! :)

ergon
02-09-2005, 08:17
già sapevo che i centrino scaldavano un pochetto ma non credevo arrivassero a bloccarsi per la mal dissipazione
se sei incappato nei problemi di quasi tutti quelli che hanno il 5024 (la mal aereazione e la cattiva dissipazione), ti consiglio una qualsiasi base dissipante (per il momento le migliori sembrano le antec) così eviti rotture
ciao ciao

1400Mhz
02-09-2005, 12:12
base dissipante??
ke sarebbe?

1400Mhz
04-09-2005, 16:05
up :confused:

Oppid
04-09-2005, 16:24
Dunque una base dissipante, è appunto una base :D che si mette sotto al notebook e permette di togliere l'area calda da sotto al note in modo da migliorarne il raffreddamento.
Vai su google e cerca "antec notebook cooler". Ciao :D

1400Mhz
04-09-2005, 17:26
thanks

dakidd
08-09-2005, 15:50
ho avuto un problema simile...
diciamo che si era ammucchiata un po di polvere all'interno che ostruiva parzialmente l'uscita dell'aria..
aperto.. ripulito..
tutto a posto..

1400Mhz
08-09-2005, 22:15
nn credo che sia un problema di polvere o vari.

il portatile sotto batteria funziona perfettamente su tutto.

mixkey
09-09-2005, 10:24

Alcuni BIOS hanno la possibilita' di bloccare la ventola sempre attiva, prova a vedere.

1400Mhz
09-09-2005, 20:23
ho spedito in assistenza :cry:
farò sapere