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View Full Version : Metano su Mercedes E200 SW


rip82
01-09-2005, 19:49
Io e mio padre stiamo valutando di installare un impianto a metano sulla macchina (Mercedes E200 SW), il motore e' il 2.0 16v a benzina da 100Kw(136CV). E' possibile installare la bombola nel vano laterale del bagagliaio, dove di solito sta la ruota di scorta? Quanto mi verrebbe a costare la modifica? Ci sono impianti da prediligere? Conoscete qualche buon installatore nella provincia di Milano, Lodi, Pavia o Piacenza?

Iron Pablo
01-09-2005, 19:57
Io e mio padre stiamo valutando di installare un impianto a metano sulla macchina (Mercedes E200 SW), il motore e' il 2.0 16v a benzina da 100Kw(136CV). E' possibile installare la bombola nel vano laterale del bagagliaio, dove di solito sta la ruota di scorta? Quanto mi verrebbe a costare la modifica? Ci sono impianti da prediligere? Conoscete qualche buon installatore nella provincia di Milano, Lodi, Pavia o Piacenza?

La bombola del metano in un vano laterale??? Ma hai presente quanto sono grandi le bombole??? Ti portano via metà bagagliaio se vuoi una decente autonomia.
I costi dipendono dal tipo di impianto. Un buon impianto ad iniezione diretta di ultimissa generazione supera i 2500 euro. Certo è un bel risparmio, poi.
Ma calcolate bene: dipende tutto da quanti km all'anno fate con quest'auto!

In provincia di Piacenza c'è pieno di installatori: l'Emilia Romagna è la patria del metano, ma non saprei consigliartene qualcuno in particolare...

Ciao.

rip82
01-09-2005, 20:08
La bombola del metano in un vano laterale??? Ma hai presente quanto sono grandi le bombole??? Ti portano via metà bagagliaio se vuoi una decente autonomia.
I costi dipendono dal tipo di impianto. Un buon impianto ad iniezione diretta di ultimissa generazione supera i 2500 euro. Certo è un bel risparmio, poi.
Ma calcolate bene: dipende tutto da quanti km all'anno fate con quest'auto!

In provincia di Piacenza c'è pieno di installatori: l'Emilia Romagna è la patria del metano, ma non saprei consigliartene qualcuno in particolare...

Ciao.
Il vano dove la vorrei mettere e' parecchio profondo, ci sta comoda una ruota da 15" con gomma 205/60, e mi sembra lungo a sufficienza da starci anche in lunghezza. Pero' bisogna vedere se e' consentito metterla li'. Come autonomia mi basterebbero 300Km, tanto ho sempre i miei 70l di benza se proprio non trovo un distributore. Il prezzo mi sconcerta un po', dovrei fare due conti su quanto risparmio, faccio intorno ai 20/25mila Km all'anno.

Iron Pablo
02-09-2005, 13:00
Il vano dove la vorrei mettere e' parecchio profondo, ci sta comoda una ruota da 15" con gomma 205/60, e mi sembra lungo a sufficienza da starci anche in lunghezza. Pero' bisogna vedere se e' consentito metterla li'. Come autonomia mi basterebbero 300Km, tanto ho sempre i miei 70l di benza se proprio non trovo un distributore. Il prezzo mi sconcerta un po', dovrei fare due conti su quanto risparmio, faccio intorno ai 20/25mila Km all'anno.

Se l'auto la tieni ancora per + di 2 anni/2 anni e mezzo ti conviene farlo, altrimenti assolutamente no.
L'autonomia che hai indicato la puoi raggiungere tranquillamente con bombole da 100/105 litri complessivi.
Per lo spazio, mi sa che ti confondi con le bombole che stanno al posto della ruota di scorta del GPL... Quelle per il metano sono gigantesche e pesanti!

Ciao.

rip82
02-09-2005, 13:15
Se l'auto la tieni ancora per + di 2 anni/2 anni e mezzo ti conviene farlo, altrimenti assolutamente no.
L'autonomia che hai indicato la puoi raggiungere tranquillamente con bombole da 100/105 litri complessivi.
Per lo spazio, mi sa che ti confondi con le bombole che stanno al posto della ruota di scorta del GPL... Quelle per il metano sono gigantesche e pesanti!

Ciao.
No, so come sono fatte le bombole per il metano, ma il vano dove lo metterei non e' come quelli soliti circolari, ma e' lungo quanto il bagagliaio e profondo piu' di una spanna. Pero' non so quanto terro' ancora la macchina, perche' va benissimo, ma ha 225mila Km, non proprio pochi. Comunque grazie per le dritte!

Iron Pablo
03-09-2005, 12:09
Pero' non so quanto terro' ancora la macchina, perche' va benissimo, ma ha 225mila Km, non proprio pochi. Comunque grazie per le dritte!

Mazza! Pensaci 30000 volte prima di spendere non meno di 2500 euro su un'auto di 225000 km!
Conta che se fai 25000 km all'anno tra circa 3 anni avrai appena ammortizzato l'impianto e ti ritrovi però con un'auto che ha 300000 km, indi da cambiare! :read:
Consiglio spassionato: fossi in te il metano lo terrei in considerazione ma per la prossima macchina che avrai!

Ciao!

rip82
03-09-2005, 13:43
Mazza! Pensaci 30000 volte prima di spendere non meno di 2500 euro su un'auto di 225000 km!
Conta che se fai 25000 km all'anno tra circa 3 anni avrai appena ammortizzato l'impianto e ti ritrovi però con un'auto che ha 300000 km, indi da cambiare! :read:
Consiglio spassionato: fossi in te il metano lo terrei in considerazione ma per la prossima macchina che avrai!

Ciao!
Ne stavo parlando giusto oggi con mio papa', ormai e' tardi per fare la modifica. Per la prossima macchina avevo in mente una 3/530d, ma mi sa che opteremo per la 3/525i col metano.

GRIFONE_85
03-09-2005, 14:11
Anchio avevo una mercedes E200 benzina... però non station....

l'ho cambiata dalla disperazione :p 226 mila Km.. ancora perfetta...
però un litro d'olio ogni 2-3000 Km... 20 euro di benzina ogni 2 giorni.... :doh:

ora sta qua fuori ferma.... e non riesco a venderla... neanche a qualche extracomunitario.... si sono arricchiti anche loro....

rip82
03-09-2005, 14:31
Anchio avevo una mercedes E200 benzina... però non station....

l'ho cambiata dalla disperazione :p 226 mila Km.. ancora perfetta...
però un litro d'olio ogni 2-3000 Km... 20 euro di benzina ogni 2 giorni.... :doh:

ora sta qua fuori ferma.... e non riesco a venderla... neanche a qualche extracomunitario.... si sono arricchiti anche loro....
La mia non mangia neanche olio :D , e a guidare con calma sta sopra i 10Km/l.

Iron Pablo
05-09-2005, 10:08
Ne stavo parlando giusto oggi con mio papa', ormai e' tardi per fare la modifica. Per la prossima macchina avevo in mente una 3/530d, ma mi sa che opteremo per la 3/525i col metano.

Sappi però che il 3/525i poi non la rivendi + nemmeno se la regali! Devi tirarle ad esaurimento... Se però riesci trovare qualche buon esemplare poco sfruttato e a basso prezzo è sicuramente un affare! Grandissimo motore il 2500 da 192 CV... Ce l'ho sulla mia vecchia 325i... Ma niente metano! E' troppo un concerto quel motore per azzopparlo col metano! :D

rip82
05-09-2005, 11:46
Sappi però che il 3/525i poi non la rivendi + nemmeno se la regali! Devi tirarle ad esaurimento... Se però riesci trovare qualche buon esemplare poco sfruttato e a basso prezzo è sicuramente un affare! Grandissimo motore il 2500 da 192 CV... Ce l'ho sulla mia vecchia 325i... Ma niente metano! E' troppo un concerto quel motore per azzopparlo col metano! :D
Lo so che e' un sacrilegio metanizzare un L6 BMW, ma costa troppo da mantenere a benza. E la nafta ormai costa quasi =, tanto vale passare a combustibili alternativi, poi il metano da la possibilita' di circolare col blocco del traffico!