PDA

View Full Version : Cisco Networking Academy

Hevydevy
01-09-2005, 19:23
Prima di tutto salve a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo msg, spero nn sia stato postato prima.
Nella mia zona tra un mese comincerà il corso della Cisco, nello specifico il CCNA livello 1 Networking Basics Competencies. Qualkuno di voi l'ha fatto? è veramente valido come dicono? E' vero che si viene chiamati subito anke solo dopo aver fatto il livello 1? Insomma, ditemi tutto tutto quello che sapete di questo corso :D
Grazie mille
A.

Ilpastore
01-09-2005, 20:46
Ben arrivato! quà troverai tutto ma davvero tutto l'aiuto che ti serve...

io il corso non l'ho (ancora) fatto ma a detto di molti miei colleghi è veramente utile.
Se ne facciamo un discorso di cosa ti insegna, la cosa è buona ma non chissacché... un buon libro fatto bene ti insegna forse anche di più del corso base ccna (se sei alle prime armi con le reti ti consiglio di leggerti il libro RETI DI CALCOLATORI di A.Tanenbaum - è la BIBBIA delle reti)
in ogni caso non sdegno quello che apprendi alla fine del corso... anzi è molto utile...
che trovi lavoro subito dopo la certificazione di 1°livello mi sembra un pò difficilotto a dire la verità. magari se continui..

Guarda cmq io sono partito facendo il corso della HTML.it AMMINISTRATORE DI RETE (formato base). Poi a Ottobre faccio il corso della Microsoft TCP-IP a Milano e subito dopo quello SICUREZZA DELLE RETI di HTML.it di nuovo....

IL CONCETTO E' QUESTO: Cosa vorresti fare "da grande"? nel senso per che tipo di specializzazione sei orientato? Amministratore di rete? Programmazione FIREWALL? Webserver? Webmail? Software gestionali? ecc.....

Dimmi almeno l'orientamento poi ti do qualche dritta...

CH1CC0
02-09-2005, 00:42
Beh, ti parlo da persona che ha frequentato la prima netacademy a milano (la seconda in italia dopo roma).

La reale validità del corso, non è in quello che puoi apprendere leggendolo sui pc (non ti verranno dati libri, ma solo pagine html da leggere) ma nel fatto di poter mettere le mani, almeno per cominciare, su un laboratorio cisco vero e proprio (quando l'ho fatto io, avevamo 5 router cisco 2500 e 2 switch catalyst 1900).
I vari sw come router simulator, seppur realizzati molto bene, non possono emulare in tutto e per tutto un vero router o uno switch.
Il mio consiglio è questo: se lo paghi, dipende dal costo. Se è gratis, fallo sicuramente.

Per quello che riguarda l'altro aspetto, quello lavorativo:
non è proprio vero che appena passato il primo "semester" sei già contattato e ricercato, però è vero che con la certificazione in mano (CCNA, quindi tutti e 4 i semester) sei più appetibile.

riaw
02-09-2005, 06:42
Beh, ti parlo da persona che ha frequentato la prima netacademy a milano (la seconda in italia dopo roma).

La reale validità del corso, non è in quello che puoi apprendere leggendolo sui pc (non ti verranno dati libri, ma solo pagine html da leggere) ma nel fatto di poter mettere le mani, almeno per cominciare, su un laboratorio cisco vero e proprio (quando l'ho fatto io, avevamo 5 router cisco 2500 e 2 switch catalyst 1900).
I vari sw come router simulator, seppur realizzati molto bene, non possono emulare in tutto e per tutto un vero router o uno switch.
Il mio consiglio è questo: se lo paghi, dipende dal costo. Se è gratis, fallo sicuramente.

Per quello che riguarda l'altro aspetto, quello lavorativo:
non è proprio vero che appena passato il primo "semester" sei già contattato e ricercato, però è vero che con la certificazione in mano (CCNA, quindi tutti e 4 i semester) sei più appetibile.

quoto in pieno, tranne la seconda parte sull'aspetto lavorativo (spero sia così :D ma non posso ancora dirlo perchè fin'ora ho fatto i primi 2 semestri).
per quanto riguarda quello che ti insegna........
tieni presente che, oltre a insegnarti come si configurano router e switch cisco, c'è dietro un macello di teoria sulle reti e sulla tipologia delle reti (dagli albori fino alle più moderne, quelle che ancora non trovi implementate, tipo la 10gbit eth),secondo me ti fanno fin troppa teoria sulle reti, ma effettivamente DOPO ti rendi conto che a qualcosa è servito :)
come ha detto CH1CCO, l'aspetto forse più importante del ccna è che metti mano ai router e fai moltissima pratica.........
e questa è una cosa che nessun libro o corso web ti può insegnare.....
detto questo, in bocca al lupo :)

gilgi
02-09-2005, 06:43
secondo me iche ti chiamino dopo aver fatto solo il primo semestre pare difficile, pure perchè si comincia con topologia delle reti, pile osi e tcp-ip, cavi...
il bello viene nei semestri successivi quando si mette mano sui router (a me hanno dato anche i libri e altre dispense per le esercitazioni)
nella mia accademy c'era anche un laboratorio per cui ti potevi collegare da casa e configurare da remoto veri router presenti nella sede

comunque dopo essermi certificato ho avuto offerte di lavoro per due grosse società ma è contato anche il fatto che avevo esperienza in altri campi, di certificati ccna ormai ce ne sono a bizzeffe

Hevydevy
06-09-2005, 07:47
Guarda cmq io sono partito facendo il corso della HTML.it AMMINISTRATORE DI RETE (formato base). Poi a Ottobre faccio il corso della Microsoft TCP-IP a Milano e subito dopo quello SICUREZZA DELLE RETI di HTML.it di nuovo....

IL CONCETTO E' QUESTO: Cosa vorresti fare "da grande"? nel senso per che tipo di specializzazione sei orientato? Amministratore di rete? Programmazione FIREWALL? Webserver? Webmail? Software gestionali? ecc.....

Dimmi almeno l'orientamento poi ti do qualche dritta...

Grazie a tutti x le risposte...
Per il fatto del lavoro immaginavo nn fosse così semplice, speravo magari fosse vero xchè la mia prov (NO) è cmq piccola quindi le di amministratori o gente che si occupa di reti aziendali ce n'è davvero poca... :D
Rispondendo a te...direi che quello che più mi piacerebbe fare è l'amministratore di rete...

A.

Ilpastore
06-09-2005, 12:56
allora ti consilgio questo (http://corsi.html.it/Corsi/Scheda.aspx?tipo=D&idcorso=3) che ho fatto pure io per iniziare

poi se ti vuoi specializzare, ci sono sia linux oriented che windows 2003... dipende da te. Il corso della html non è tanto fine al "pezzo di carta" ma bada veramente a insegnarti qualcosa.

I cisco vanno troppo nello specifico. in pratica programmi firewall e basta (a grandi linee)

;-)

CH1CC0
06-09-2005, 13:26
allora ti consilgio questo (http://corsi.html.it/Corsi/Scheda.aspx?tipo=D&idcorso=3) che ho fatto pure io per iniziare

poi se ti vuoi specializzare, ci sono sia linux oriented che windows 2003... dipende da te. Il corso della html non è tanto fine al "pezzo di carta" ma bada veramente a insegnarti qualcosa.

I cisco vanno troppo nello specifico. in pratica programmi firewall e basta (a grandi linee)

;-)

Solo una precisazione: con il CCNA, di firewall non ne vedi neanche l'ombra...
Posso dire, in linea generale, che un corso del genere serve a "formarti la testa". In pratica entri nella mentalità cisco/networking.

Finito il corso e fatto l'esame, non sarai assolutamente in grado di configurare router e switch, però avrai le competenze per capire quello che impari e non fare un "copia ed incolla" nel cervello solo perché hai visto che si fa così...

Di strada da fare ce n'è moltissima.

Mi sono certificato CCNA ormai 4 anni fa, poi ho fatto un'ottima esperienza in un ISP mettendo le mani su apparati che un "comune mortale" si sognerebbe... il mix di conoscienza/competenza ed esperienza sul campo ti rendono appetibile.
Un semplice foglio di carta no, però è un buon biglietto da visita per poter fare tanta gavetta.

Una volta che hai maturato la tua esperienza su cisco, qualsiasi apparato di networking ti metteranno davanti (tralasciando i primi minuti per capirci qualcosa) non ti creerà problemi di config e debug.

shark996
06-09-2005, 15:34
Ciao, Io ho fatto il corso CCNA A Milano, Come detto da altri niente libri, solo pagine html da leggere...io in 3/4 mesi mi son fatto tutto il corso....ero partito da sapere poco di reti..ora va nettamente meglio...però è tutto completamente in inglese (giusto che sia così) e se non lo manici è una sudata....pure per quanto riguarda poi fare i test...purtroppo io ho fatto poco laboratorio..mi hanno dato in mano solo un routerino e basta....diciamo che non facevo solo cisco facevo anche lezione su Windows 2000 Server e su Linux...era una corso regionale.

Ho Trovato lavoro appena ho finito il corso..ho fatto un periodo di Stage e ora sono IT assistant (assistente dell'amministratore di Rete). Non mi sono certificato Cisco primo perchè non mi sembrava di saperne abbastanza per farlo secondo perchè qui abbiamo tutti apparati Cisco ma non ci possiamo mettere le Mani...le mettono i CCNP.

Ciao