View Full Version : Riflessione su assicurazioni e valore dell' auto: discutiamone.
Ciao a tutti! Apro questo thread per discutere con voi una riflessione che ho fatto oggi: possibile che dobbiamo pagare tutti la stessa cifra alle "nostre" assicurazioni, a prescindere dall' età e dalle condizioni dell' auto, se poi quando ci sfasciano il nostro caro vecchio mezzo ci valutano il danno in base al "valore reale dell' auto"? In pratica perchè per una Tipo 1.4 dobbiamo pagare la stessa cifra del figlio di papi che ha un' A2 1.4 se poi al momento che qualcuno ci in***a ci danno una cifra irrisoria e a quello con l' A2 gli ripagano quasi tutta la macchina? (è solo un esempio)
Voi cosa ne pensate?
Scusa ma quello che si paga di rc serve a pagare i danni causati a cose e/o persone, e questi " costano" alla compagnia gli stessi soldi , sia che a causare l'incidente sia una tipo che una A2---> a parità di cilindrata e classe di merito si paga = indipendentemente dalla propria macchina
Sono d' accordo conte. Però, prorio in base a quello che dici, se un' A2 "sfascia" una Tipo, l' assicurazione dell' A2 non pagherà il danno effettivo, ma molto molto meno. Logicamente i danni a persone od altri danni gravi sono un altro discorso. Quindi non dico che devo pagare la metà dell' A2, per carità, ma qualcosa di meno sicuramente. Poi, visto che fanno tante statistiche, non credi sarebbe meglio pagare in base all' uso dell' auto, sia essa vecchia che nuova?
Iron Pablo
01-09-2005, 20:03
In pratica perchè per una Tipo 1.4 dobbiamo pagare la stessa cifra del figlio di papi che ha un' A2 1.4 se poi al momento che qualcuno ci in***a ci danno una cifra irrisoria e a quello con l' A2 gli ripagano quasi tutta la macchina? (è solo un esempio)
Voi cosa ne pensate?
Se fossi io l'assicurazione a quello con la Tipo di 15 anni fa con 250000 km chiedo il triplo di quello con la A2: girano certi ferrivecchi che sono un pericolo pubblico, indi molto + atte a procurare danni durante la circolazione! Ovvio che poi gran parte della responsabilità sta a CHI guida e come guida. Però sai... se invece dell'ABS ci sono 4 freni a tamburo lo spazio d'arresto è ben diverso! :ciapet:
Se fossi io l'assicurazione a quello con la Tipo di 15 anni fa con 250000 km chiedo il triplo di quello con la A2: girano certi ferrivecchi che sono un pericolo pubblico, indi molto + atte a procurare danni durante la circolazione! Ovvio che poi gran parte della responsabilità sta a CHI guida e come guida. Però sai... se invece dell'ABS ci sono 4 freni a tamburo lo spazio d'arresto è ben diverso! :ciapet:
$ freni a tamburo..tutti in 500 insomma..:D
Però sai... se invece dell'ABS ci sono 4 freni a tamburo lo spazio d'arresto è ben diverso! :ciapet:
Probabilmente quello che dici è vero in situazione di emergenza.. dove pensi SOLO a fermarti e ti viene istintivo premere il pedale del freno fino a rompere il fondo della macchina :sofico: :sofico:
Però in molte situazioni l'abs ti ALLUNGA la frenata, e non di poco.. te la rende sicuramente più sicura, però l'allunga anche...a parità di freni (due dischi+due tamburi) con o senza abs la differenza si vede...
per il discorso dell'assicurazione... beh... è vero... se vengono addosso a me con una Jeep che l'anno prossimo diventa storica mi danno poco o niente.. e mi riconoscono come valore commerciale quanto? 500 euro? forse anche meno... quando però la macchina ne vale sicuramente di più!!
Probabilmente quello che dici è vero in situazione di emergenza.. dove pensi SOLO a fermarti e ti viene istintivo premere il pedale del freno fino a rompere il fondo della macchina :sofico: :sofico:
Però in molte situazioni l'abs ti ALLUNGA la frenata, e non di poco.. te la rende sicuramente più sicura, però l'allunga anche...a parità di freni (due dischi+due tamburi) con o senza abs la differenza si vede...
Falso, la allunga di poco solo in caso di frenate di emergenza perchè per evitare il bloccaggio delle ruote limita un po' di più la frenata rispetto a quanto potrebbe fare un pilota abile che non si fa prendere dal panico, e comunque la differenza non è abissale e considerando che di piloti abili in circolazione ce ne sono pochi o nessuno, meglio avere l'ABS sempre, inoltre in caso di frenate normali l'ABS non entra minimamente in funzione.
per il discorso dell'assicurazione... beh... è vero... se vengono addosso a me con una Jeep che l'anno prossimo diventa storica mi danno poco o niente.. e mi riconoscono come valore commerciale quanto? 500 euro? forse anche meno... quando però la macchina ne vale sicuramente di più!!
Giusto, però resta il fatto che l'assicurazione si paga per coprire i danni causati a terzi e quindi poco conta con quale mezzo questi danni li andiamo a causare.
PS - se l'auto è storica esistono delle quotazioni di mercato, se viceversa è solo un ferrovecchio, il suo valore è prossimo allo zero.
Grazie per le risposte. Ora ho più chiara la situazione. E' tutto vero ciò che è stato scritto fin'ora. Il fatto è che alla fine chi non può permettersi una macchina + nuova ci va a rimettere sempre e questo ti fa andare in bestia. D'altra parte è vero che con un auto vecchia il danno che si può provocare è sicuramente maggiore (metti caso si investa una persona, non credo che un' auto vecchia abbia il frontale studiato per limitare i danni al pedone come molte auto attuali)
Il fatto sta, (penso intendesse questo), che se uno possiede una Tipo di 15 anni, con 200.000 km. ma perfetta, comoda, la usa sempre, affidabile, ci è pure affezionato (visto gli interni Hi-Tech della tipo ci credo! :D ) ecc... poi un pirlone gliela sfascia, e cosa te ne viene in tasca? 400 euro. Il valore attuale dell'auto. Adesso, cosa ti compri con 400 euro? Hai perso la macchina a cui eri affezionato e non ti pagano abbastanza, quello è il punto. Se ne compri un'altra, solo il passaggio di proprietà costa 200 euro! :eek: E questo è un altro fatto, ma perchè non tengono conto di un eventuale passaggio di proprietà nel risarcimento? :( :( :(
Gemini77
02-09-2005, 13:58
Diciamo che il valore affettivo e quello affettivo non sono mai in sintonia; oltretutto anche in caso di incidente serio con un'auto recente non credo che quello liquidato dall'assicurazione basti a riportare la macchina nelle condizioni originali. Io ho provato sulla pelle cosa vuol dire avere a che fare con i periti! ...
Diciamo che il valore affettivo e quello affettivo non sono mai in sintonia; oltretutto anche in caso di incidente serio con un'auto recente non credo che quello liquidato dall'assicurazione basti a riportare la macchina nelle condizioni originali. Io ho provato sulla pelle cosa vuol dire avere a che fare con i periti! ...Hai ragione. Ma se una macchina la compri nuova a 16.000 euro, dopo due anni se te la distruggono te la ripagano circa 12.000-13.000 se ha una buona motorizzazione. Ci perdi ovviamente, non puoi + comprarti la stessa auto nuova di zecca senza mettere 5.000 euro ti tasca tua... ma puoi comprarti una punto o la stessa usata. :(
Me se ti distruggono un ottima nonnina tipo la tipo in questione, con 400 euro anche se vuoi non ti compri neanche un cellulare di ultima generazione! :eek:
Anche se trovassi una Uno a 300 euro sarebbe cmq. un problema di affidabilità, chissà come l'hanno trattata in 15 anni di vita ecc...no? :stordita:
Gemini77
02-09-2005, 15:48
Hai ragione. Ma se una macchina la compri nuova a 16.000 euro, dopo due anni se te la distruggono te la ripagano circa 12.000-13.000 se ha una buona motorizzazione. Ci perdi ovviamente, non puoi + comprarti la stessa auto nuova di zecca senza mettere 5.000 euro ti tasca tua... ma puoi comprarti una punto o la stessa usata. :(
Me se ti distruggono un ottima nonnina tipo la tipo in questione, con 400 euro anche se vuoi non ti compri neanche un cellulare di ultima generazione! :eek:
Anche se trovassi una Uno a 300 euro sarebbe cmq. un problema di affidabilità, chissà come l'hanno trattata in 15 anni di vita ecc...no? :stordita:
ti capisco, stai parlando con uno che ha due macchine del 1988!
per la range mi rassegnerò
per il duetto spero solo di omologarlo Riar al più presto, è uno dei pochi modi per far riconoscere il valore alle assicurazioni (per le Alfa si intende)
ti capisco, stai parlando con uno che ha due macchine del 1988!Appunto. Io ho una Seat Ibiza che fra due mesi compie 2 anni. L'ho pagata 15.500 euro compreso sconto di passa 1.000 euro. Se me la distruggono, ne prenderò quanti? 12.000???
Bene, con 12.000 mi comprerei una punto 1.2 75 cavalli, con optional solo decenti. Invece del mio bel 1.9 TDI con clima automatico, mp3, ecc... ecc...
Ora, ragionando, è giusto che restituiscano il valore dell'auto al momento dell'incidente... altrimenti la gente ci marcerebbe sopra. Fatto stà che cmq. se capita, bisogna sempre cmq. tirare fuori dindina dalla tasca lo stesso. Almeno chè uno non si accontenti di comprarsi qualcosa di inferiore. ;) Peccato
la cosa assurada è che va in base alla cilindrata!!
tipo io pago tanto uguale a quel tipo chel golf twin turbo 1.4 da 170 cv pur avendo 100cv in meno!! pare giusto?
JL_Picard
02-09-2005, 16:48
la cosa assurada è che va in base alla cilindrata!!
tipo io pago tanto uguale a quel tipo chel golf twin turbo 1.4 da 170 cv pur avendo 100cv in meno!! pare giusto?
più correttamente a "cavalli fiscali". il chè è anacronistico.
Io comunque, visto che gli incidenti li provocano i conducenti e non i veicoli, legherei l'assicurazione RC alla patente e non al veicolo.
Anche perchè se ho due auto e sono l'unico patentato in casa, non vedo perchè sulla seconda auto devo pagare di più, quando invece il rischio diminuisce (posso guidare solo un auto...).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.