PDA

View Full Version : Proposta per nuovo Contest


Psiche
01-09-2005, 18:21
Dico la mia per rendere + avvincente la formula del contest.

REGOLAMENTO

Rimane pressochè simile a questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=610062
Le modifiche principali riguardano la durata delle varie fasi:

Iscrizioni: 7 giorni
Invio dei lavori: 7 giorni
Votazioni: 14 giorni per ogni turno

Come potete notare non c'è + il periodo di due settimane necessario per elaborare il tema, viene sostituito da quello di 1 settimana per inviare a me il tema. (poi capirete perchè).
Cambieranno anche le modalità di pubblicazione della seconda immagine ovvero la miniatura.
Vista la presenza di molti artisti nel forum che si dilettano a personalizzare tale immagine, è consentita una qualsiasi immagine di dimensioni non superiori a 150 in altezza x 300 in larghezza per un massimo di 60KB di peso.
Il formato della stringa da spedire a me via pvt o e-mail entro quei 7 giorni sarà questo:
indirizzo immagine piccola (indirizzo immagine grande)
Infine anche la votazione sarà diversa ma per i motivi che di seguito spiegherò


IL TEMA DA SVOLGERE
Il tema sarà scelto da me tra quelli indicati quì:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=644579

( a tema libero c'è già il desktop thread del mese) e verrà comunicato il giorno della pubblicazione della discussione. Niente sondaggio quindi (ovvio che sarà un tema non ancora svolto tra quelli da voi preferiti). In alternativa possiamo già stilare una ipotetica sequenza dei temi che si susseguiranno.


QUANDO VIENE ELABORATO IL TEMA?
Circa un mese prima dell'inizio del contest ci sarà in rilievo in Windows & DirectX la discussione (chiusa) con tanto di tema e calendario degli incontri; avete così tutto il tempo per elaborare il tema ed iscrivervi in tempo utile.


COME SI SVOLGE IL CONTEST

Questa la novità assoluta!
Si andrà da un minimo di 8 iscritti ad un massimo di 16
In contemporanea alla pubblicazione del primo post ci sarà in allegato un file .rar protetto da password che indica gli accoppiamenti del contest.
E sì... stavolta sarà una sfida ad eliminazione diretta! La password verrà svelata il giorno dopo la chiusura delle iscrizioni così da rendere assolutamente trasparente la formula degli accoppiamenti
Il file .txt indicherà tutti gli scontri compresi eventuali preliminari nel caso in cui ci siano 9,10,11,12,13,14,15 iscritti.
Ecco un esempio del file di testo che si troverà in allegato:

1-12
7-10

2-16
5-9

3-14
8-11

4-15
6-13

Alcuni esempi:
Se ci sono solo 8 iscritti si evince che gli accoppiamenti del primo turno saranno 1-7, 2-5, 3-8 e 4-6. Le semifinali vedranno lo scontro tra il vincente di 1-7 contro il vincente di 2-5 e nella parte bassa del tabellone il vincente della sfida tra 3-8 affronterà il vincente della gara tra 4-6
Se ci sono 10 iscritti, ci saranno 2 preliminari: 7-10 e 5-9. Stesso discorso di cui sopra per gli abbinamenti delle fasi successive
Se ci sono 15 iscritti, il secondo passa di diritto al turno successivo, gli altri effettuano il turno preliminare
Se ci sono 16 iscritti si avrà un vero tabellone da 16 concorrenti con 8i di finale, 4i, 1/2 finali e finali per il 1° e per il 3°

Per il contest successivo MAGARI si può prevedere un piccolissimo privilegio per primi tre classificati che affronteranno gli ultimi 3 iscritti così da evitare loro l'eventuale preliminare in caso di 15,14 o soli 13 iscritti.


[b]LE VOTAZIONI[/B}
Ogni utente, se lo ritiene, può dare una preferenza per ogni incontro del primo turno, una per ogni incontro del secondo turno e così via fino alla finale compresa. Accede alla fase successiva ovviamente chi ha icevuto + voti. In caso di parità è sempre privilegiato il primo dei due che si è iscritto (avete 30 giorni di tempo per fare il tema... non pensateci 2 avolte quando dovete iscrivervi)
In totale 8 settimane di votazioni se ci sono dai 9 ai 16 iscritti altrimenti 6



Che ne pensate?

Blindman
07-09-2005, 23:03
Ho visto il post solo ora......non male come idea ;)

ilcalzolaio
08-09-2005, 22:10
Al momento non ho suggerimenti od altro.
Una sola cosa mi lascia perplesso...........................nessuno sembra interessarsi di quanto gli viene offerto.
Mi meraviglia molto!!!!!!!!!

Blindman
09-09-2005, 15:26
Ma non si fa vivo nessuno :(

Beelzebub
29-09-2005, 16:52
L'idea mi sembra buona, la gestione forse è un pò complicata, ma tanto non spetta a me... :Prrr:

A parte ciò, si potrebbe prendere in prestito il meccanismo delle "teste di serie" dai vari sport (il tennis in primis), di modo che nello stesso girone non si corra il rischio di vedere al primo scontro, che sò, the bear vs ilcalzolaio, tanto per citarne 2 a mio avviso molto bravi.

Per quanto riguarda la scelta del tema, ti consiglio di basarti soprattutto sulla reperibilità in generale del materiale necessario, in modo che possano partecipare anche utonti meno esperti... Più siamo meglio è! :D

Psiche
29-09-2005, 17:12
Il discorso delle teste di serie mi sembra un'ottima idea ma al primo si parte alla pari, sarà quello, poi, a stabilire una classifica che entrerà in vigore nel successivo.

Per determinare le teste di serie (al massimo 4) farei così:
il vincitore dell'ultimo contest + i 3 migliori piazzati sommando i punteggi degli ultimi 4 contest. (un pò come accade per il ranking fifa dei mondiali o per la uefa champions league )


Ci sono ancora delle imperfezioni che dobbiamo sistemare... se il primo classificato poi non si iscrive al contest successivo?


Per quanto riguarda i temi possimao metterli a sondaggio oppure trasformare il Contest a tema in "Contest a tema libero"

A me l'idea piace, discutiamone insieme ;)

Beelzebub
29-09-2005, 17:16
Il Contest a tema libero lo eviterei finchè possibile, più che altro perchè si rischierebbe di avere un doppione dei contest "mensili"...

Nel caso di mancata iscrizione dei primi 3 classificati ai thread successivi, OVVIAMENTE... :banned: :D

Per le teste di serie, concordo anch'io, all'inizio si parte pari.

BoothbY
30-09-2005, 08:14
Mi sembra che vada bene tutto così :D. Un'unica cosa non mi è chiara... ma se gli iscritti sono dispari, come si fa l'eliminazione diretta? :confused:

ilcalzolaio
30-09-2005, 09:47
L'idea delle teste di serie non è male. Come diceva Psiche si potrebbero prendere i più alti punteggi ottenuti e formare le teste di serie.
Poi se questi non si vogliono iscrivere, lo deciderà la classifica chi sono i migliori quatrro o più, proprio come nel tennis. Non è obbligatorio che uno si iscriva a tutti i tornei ma ovviamente perderà punti.
Per quanto riguarda i temi sono un pò indeciso. E' vero che un desktop a tema evita le duplicazioni, ma è anche vero che chi vota si dimentica del tema proposto e seglie quello che maggiormente gli aggrada ( a prescindere dal tema). Quindi, su questo specifico argomento, sono ancora indeciso.
Nel caso mi si accendesse qualche lampadina...........vi aggiorno.

ilcalzolaio
30-09-2005, 09:52
Scusate, ma mentre cliccavo su Invia, un'idea si è presentata.

Per rimanere legati mataforicamente al tennis, si potrebbe proporre, nell'arco dell'anno quattro tonei a tema specifico (grande slam) e una serie di tornei minori ( a tema libero).
Ovviamente il valore il tempo di realizzazione ed il peso dovranno essere diversi.
Chi vince un torneo del grande slam ha indubbiamente più valore in termini di punteggio e classifica ben diverso dA una vittoria in un torneo minore.

E' solo in'idea ma penso che così si possono unire sia i desktop a tema prefissato che quelli a tema libero.

Cosa ne pensate???????????????????????????



Ciao a tutti.........che il modding sia con Voi.

Psiche
30-09-2005, 11:40
Mi sembra che vada bene tutto così :D. Un'unica cosa non mi è chiara... ma se gli iscritti sono dispari, come si fa l'eliminazione diretta? :confused:
L'ho scritto nel "poco" chiaro esempio. :D

Nel caso in cui gli iscritti sono 15 ad evitare il primo turno (passa di diritto ai 4i di finale) sarà il vincitore dell'ultimo contest.
Nel caso in cui gli iscritti sono 14 passa di diritto anche la seconda testa di serie, se sono 13 passa di diritto anche la 3° testa di serie.
Da 12 sino a 8 invece è casuale. Così facendo si concede un possibile vantaggio alle prime 3 teste di serie. La 4a testa di serie ha come "agevolazione" solo la certezza di non affrontare le altre 3 sino alle semifinali.

Quindi gli abbinamenti fissi saranno sempre e comunque la testa di serie nr1 contro il 16mo iscritto, 2-15 e 3-14; tutti gli altri saranno casuali.

Se la testa di serie nr. 1 non si iscrive la seconda passa di diritto come prima e così via a scalare.

Tutto ciò, però, vale dal 2° contest in avanti; nel primo gli accoppiamenti saranno random.

L'idea del calzolaio è ottima, se volete proporre già le date e i temi dei 4 contest annuali ci portiamo avanti (uno a stagione? ). Per quelli a tema libero potremmo dare spessore ed importanza al "Desktop thread del mese" che potrebbe assegnare dei punteggi anche se di minor valeza rispetto ai 4 Contest.



;)

ilcalzolaio
30-09-2005, 14:09
Per quello annuale (stagionale) visti i tempi proporrei un tema ovvio ma allo stesso tempo intrigante ( ampie possibilità di interpretare l'argomento)
..................................L'INVERNO...............................................

Per quelli mensili si potrebbe, se non prima, fare quello di novembre e dicembre pescando da td apposito.

Io ho cercato di dare il là....ora tocca a VOI

Blind.....Bl@st,niko*, Chè,Newand...........(scusate per chi non ho menzionato)...........dove siete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bl@st
30-09-2005, 16:00
Marò ragazzi.... Un po' complesso questo sistema di accoppiamenti, scontri, ecc. ecc... :D

Però devo ammettere che i contest "stagionali" mi intrigano non poco.... :)
Anch'io penso che questi debbano essere a tema, mentre invece per quanto riguarda quelli "mensili" proporrei un tema libero sempre...


Detto questo... Non ho ancora capito se a Ottobre ci sarà una sorta di "Contest" e che tema possa avere questo....

Io un desk pronto ce l'ho... Ma se c'è un tema da rispettare allora dovrei riorganizzare un po' tutto.

Ditemi voi.... Io aspetto notizie.


Ciao raga ! ;)

Psiche
01-10-2005, 08:43
Marò ragazzi.... Un po' complesso questo sistema di accoppiamenti, scontri, ecc. ecc... :D


Porto l'ennesimo esempio :D


Ultimo contest:
1°adamo
2° cenerentola
3° eva
4° leonardo


Supponiamo che nel ranking del Modding Adamo sia anche il 1°, eva 2°,3° leonardo, 4° archimede, 5° cenerentola etc... Le tre teste di serie che si aggiungono al vincitore dell'ultimo Contest saranno:
eva, leonardo, archimende

Il file .rar del nuovo contest contiene questa combinazione di numeri:

2-15
13-9
11-7
4-6
3-14
8-5
12-10
1-16


La lista degli iscritti al nuovo contest è questa: adamo
eva
leonardo
archimede
noè
barabba
alibabà
cenerentola
merlino
turchina
circe
ulisse
penelope
napoleone


Gli accoppiamenti saranno questi:

http://img136.imageshack.us/img136/6906/tabellone2me.jpg

Osservazioni:

1)-sia la testa di serie nr.1 (il vincitore dell'ultimo contest) che la 2 (il miglior piazzato nel ranking HW UP Modding ) passano di diritto al secondo turno in quanto non si è raggiunto il numero di 16 iscritti.

2)-le 4 teste di serie si possono eventualmente incontrare solo in semifinale

3)- cenerentola, nonostante si sia piazzata seconda nell'ultimo contest non ha un buon piazzamento in classifica generale quindi non è tra le 4 teste di serie

Spero di esser stato chiaro, nel caso chiedete pure ;)

manuel_fantoni
21-10-2005, 23:09
per i contest del grande slam avrei una proposta: i quattro elementi ARIA, FUOCO, TERRA, ARIA.

Sono temi che possono richiamare un immaginario incredibilmente ricco ;)



Io la mia str....ta l'ho detta, mo mi accuccio buono buono! :D