View Full Version : PCI Express oppure ancora AGP?
La domanda era rivolta soprattutto in considerazione del fatto che ho notato che alcune schede madri costano sensibilmente di più visto che supportano il nuovo standard...
Dovendo comprare un nuovo computer una vorrei sapere secondo voi dove dovrei rivolgermi (se agp oppure Pci express) e cosa in sostanza cambia tra le due...
Grazie a tutti!
La domanda era rivolta soprattutto in considerazione del fatto che ho notato che alcune schede madri costano sensibilmente di più visto che supportano il nuovo standard...
Dovendo comprare un nuovo computer una vorrei sapere secondo voi dove dovrei rivolgermi (se agp oppure Pci express) e cosa in sostanza cambia tra le due...
Grazie a tutti!
la potenza e' uguale: pci-e = agp 8x, nn cambiano le prestazioni, la scelta dipende dalla mobo ke ti vuoi comperare
cmqe nn e' vero ke le mobo costano di piu' xke' hanno il pcie :D
ke pc vorresti farti????
Ma secondo me dovendo fare un computer nuovo lo farei con una mobo PCI-E, non avrebbe senso farlo AGP dal momento che ti sarebbero precluse possibile upgrade futuri in primis la scheda video.Il tutto imho :D
Ma secondo me dovendo fare un computer nuovo lo farei con una mobo PCI-E, non avrebbe senso farlo AGP dal momento che ti sarebbero precluse possibile upgrade futuri in primis la scheda video.Il tutto imho :D
si, pure io prenderei il pcie, l' agp oramai sta' venendo superato e tra un po' nn produceranno piu' nulla quindi meglio una mobo pci-e.......xo' le prestazioni nn cambiano :D
Si sono d'accordo che le prestazioni non cambiano ma come gia detto non avrebbe senso prendere un sistema AGP adesso a meno che questo sistema non venga offerto ad un prezzo mooolto ma moooooolto competitivo e l'eventuale compratore sia abbastanza in bolletta :ncomment: :ncomment:
la potenza e' uguale: pci-e = agp 8x, nn cambiano le prestazioni, la scelta dipende dalla mobo ke ti vuoi comperare
cmqe nn e' vero ke le mobo costano di piu' xke' hanno il pcie :D
ke pc vorresti farti????
Il PCI Express ha di fatto il doppio della banda dell'AGP 8x ma nessun prodotto attualmente in commercio (i benchmark sono fuori discorso) sfrutta minimamente una banda così larga (ovvero nessun prodotto necessita o si avvicina ad usare completamente una quantità di dati così elevata al punto da non essere sufficienti i 250Mb/sec, teorici massimi, dell'AGP 8x).
L'unica accortezza nell'acquisto è riferita al prossimo futuro.
Se intendi comprare un sistema nuovo di processore + scheda madre + scheda video allora è opportuno passare al PCI Express in previsione delle schede che usciranno via via, ma se devi solo aggiornare il video di un PC puoi tranquillamente restare col caro vecchio AGP 8x.
I prezzi delle M/B con PCI-E sono comunque simili se non uguali a quelle con AGP e per questo è consigliabile prendere quelle col nuovo sistema, facendo più attenzione al socket della CPU che al bus della scheda video, prendendone cioè una con Socket 939 (nel caso di processori AMD), in previsione dell'uscita di scena del Socket 754 entro poco tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.