PDA

View Full Version : Installare debian in chroot

giulianodadalt
01-09-2005, 19:03
Mi sto cimentando in una installazione di Debian all'interno della mia installazione in ambiente chroot, seguendo le varie guide che si trovano in rete.
Tutto funziona se entro nella "gabbia" con il comando

chroot /dir_del_chroot/ /bin/bash

aggiorno installo programmi, ecc...
Mi piacerebbe però assegnare un terminale virtuale al chroot per installare X, kde, fare login e varie cose: dalle guide trovo sempre questa aggiunta da fare a /etc/inittab

8:23:respawn:chroot /sid/ /sbin/getty 38400 tty8

per avere sul terminale 8 il mio sistema in chroot.
Purtroppo nel terminale non vedo nulla e da /var/log/syslog ho questo errore riportato

init: Id "8" respawning too fast: disabled for 5 minutes

ma non ho capito come fare ad eliminarlo o cosa sia che lo genera.

Nessuno ha mai provato ad avere un chroot per fare esperimenti in tranquillità?

Giuliano

PiloZ
01-09-2005, 19:21
prova a disabilitare commentando il 6 e metti li chroot

provai circa 2 mesi fa senza alcun problema e riguardando il mio inittab eccolo difatti come è ora:
6:23:respawn:/sbin/getty 38400 tty6
#6:23:respawn:chroot /mnt/sarge/ /sbin/getty 38400 tty6

prova ad invertire i commenti ed usare il 6 invece che l'8 :)

giulianodadalt
01-09-2005, 21:34
Ho provato come mi hai detto, con tutte le console dalla 6 alla 1 ma mi ritrovo lo stesso errore.

Giuliano

LimiT-MaTz
01-09-2005, 21:46
vado [OT]

ma qual'è la sua utilità pratica?

giulianodadalt
01-09-2005, 22:20
Mettiamola così: hai la tua bella Debian configurata, stabile e che non vuoi toccare, ma ci sono dei programmi che vorresti provare o script o non so cos'altro. Qui ti viene in aiuto l'installazione dentro un ambiente chroot dove ricrei una distibuzione funzionante (stable, unstable, testing a scelta) con i programmi che vuoi tu: usi di solito gnome ma ad esempio nel chroot provi KDE e così via. Combini qualche cosa di grave dentro il chroot tipo rm -rf / da root, ti ricrei la struttura chroot e ripeti senza aver in nessun modo toccato la tua debian.

Giuliano

HexDEF6
02-09-2005, 14:55
vado [OT]

ma qual'è la sua utilità pratica?

tipo sulla mia macchina in ufficio oltre alla mia installazione gentoo normale ne ho 2 in chroot:
una serve per bootare da rete e fare prove per il futuro cluster (quindi comprende molti pacchetti per mettere in piedi un cluster)
l'altra e' una gentoo preconfigurata da installare sulle macchine che devo rifare (la installo via rete usando netcat e tar)

Ciao!

giulianodadalt
03-09-2005, 23:36
Nessuno che mi sappia aiutare?

Giuliano

wubby
03-09-2005, 23:44
Gia letto questo?
http://www.unixguide.net/linux/faq/09.24.shtml

Sir Wallace
09-09-2005, 11:54
bello bello bello.... una guida su come installare in chroot? ;)

PS: se non ho capito male, con questo tipo di installazione, le 2 'versioni' condividono il kernel e gli script di boot (/etc/init.d)... poi fai il login da una parte o dall'altra... non è possibile, vero, ricreare (simulare?) in questo modo una vera installazione, con il suo kernel etc etc aggiungendo una voce a lilo?