View Full Version : Alta velocità, quanti soldi
tutti gli anni faccio l'adriatica e per un suo pezzo vedo i lavori in corso per la costruzione della linea ad alta veloctà
leggo che i lavori sono in parte finanziati dalle FS (noi) ed in parte dalle assicurazioni (ancora noi) e mi vine il dubbio del perchè dal 199x ad oggi siano aumentate a sproposito: per finanziare l'alta velocità
noi paghiamo e loro ci fanno un sacco di soldi ?
in italia va cosi' purtroppo.
Ciaozzz
jumpermax
01-09-2005, 17:20
tutti gli anni faccio l'adriatica e per un suo pezzo vedo i lavori in corso per la costruzione della linea ad alta veloctà
leggo che i lavori sono in parte finanziati dalle FS (noi) ed in parte dalle assicurazioni (ancora noi) e mi vine il dubbio del perchè dal 199x ad oggi siano aumentate a sproposito: per finanziare l'alta velocità
noi paghiamo e loro ci fanno un sacco di soldi ?
Lungo l'adriatica? :mbe: Sei sicuro? L'adriatica è la Bologna-Taranto e non mi risulta ci siano tratti di Tav vicino...
Lungo l'adriatica? :mbe: Sei sicuro? L'adriatica è la Bologna-Taranto e non mi risulta ci siano tratti di Tav vicino...
sicuro si
http://www5.autostrade.it/press-wcm.nsf/0/aa8f98a870430da5c1256ee1004382df?Open
tatrat4d
01-09-2005, 20:25
sicuro si
http://www5.autostrade.it/press-wcm.nsf/0/aa8f98a870430da5c1256ee1004382df?Open
solo che la Milano - Bologna (ndr ultimamente stanno avanzando speditamente i lavori) non è l'adriatica :p
i tratti Alta velocità/ Alta capacità in lavorazione sono Milano-Bologna (che non è l'adriatica), Bologna-Firenze, Roma-Napoli, Torino-Milano, Padova-Mestre. Info piu dettagliate su TAV.it o sul forum ferrovie.it. Per la direttrice adriatica, per ora, non è previsto un piano di Av/Ac. Si punta piuttosto a ottimizzare alcuni tratti di linea a scarsa potenzialità (tratto pescara-foggia)
aspetta che guardo bene la rete autostradale, ad ogni modo, mi riferisco all'autostrada che porta da ancona-bologna (A1 o A14)
andreasperelli
02-09-2005, 11:02
aspetta che guardo bene la rete autostradale, ad ogni modo, mi riferisco all'autostrada che porta da ancona-bologna (A1 o A14)
l'A14 sul cui tratto NON è prevista la TAV, infatti il link che hai messo parla di A1 Milano-Bologna.
Se stavi sull'ancona bologna hai visto dei lavori che non erano nell'ambito della TAV.
l'A14 sul cui tratto NON è prevista la TAV, infatti il link che hai messo parla di A1 Milano-Bologna.
Se stavi sull'ancona bologna hai visto dei lavori che non erano nell'ambito della TAV.
esiste e c'è pure un enorme cartello che parla di lavori TAV
jumpermax
02-09-2005, 12:50
non ci sono lavori tav dopo bologna, le line che vi arrivano sono 2 una per Milano (lungo l'a1) e l'altro verso Firenze, che passa però sotto gli appennini. Se hai visto qualcosa eri tra Bologna e Milano...
A che altezza? .La conosco a memoria
non ci sono lavori tav dopo bologna, le line che vi arrivano sono 2 una per Milano (lungo l'a1) e l'altro verso Firenze, che passa però sotto gli appennini. Se hai visto qualcosa eri tra Bologna e Milano...
il cartello esiste e non penso si siano sbagliati
A che altezza? .La conosco a memoria
il punto esatto dove inizia non lo ricordo; la regione è l'emilia romagna e per farti capire, vedi sulla destra una miriade di mezzi (gru, ruspe, etc...) per chilometri e chilometri
andreasperelli
02-09-2005, 20:28
http://www.tav.it/img/itabian(1).jpg
convinto?
tra Ancona e Bologna le linee non sono proprio previste.
FastFreddy
02-09-2005, 20:57
Guardate che ha ragione, in questo momento sono aperti i cantieri per il raddoppio della Orte-Falconara, non si tratta comunque di AV perchè la velocità di progetto è limitata a 220Km/h
http://www.italferr.it/progetti_italia/direttrici.asp
tatrat4d
02-09-2005, 21:02
Guardate che ha ragione, in questo momento sono aperti i cantieri per il raddoppio dell'adriatica tra Falconara e S.Severo, non si tratta comunque di AV perchè la velocità di progetto è limitata a 220Km/h
http://www.italferr.it/progetti_italia/direttrici.asp
eh no, allora ha ragione andreasperelli :D
FastFreddy
02-09-2005, 21:04
eh no, allora ha ragione andreasperelli :D
La TAV è un consorzio che non si occupa solo della AV... ;)
Quindi è più che possibile che abbia visto dei cartelli col logo TAV anche se non si trattava di cantieri della AV
dimentichi che a finanziare è anche l'UE
dimentichi che a finanziare è anche l'UE
io ho letto che il 47% è finanziato dalle FS ed il restante 53% da banche ed assicurazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.