PDA

View Full Version : LG L1930P

pipex
01-09-2005, 17:01
non trovo commenti in merito a questo monitor ... :boh:

qualcuno lo ha e può dirmi come va?

mi interessa per utilizzo visione film (divx, dvd), e office.
uso Linux (spero non sia come il samsung 193 che non funziona :muro: )

ciao

smodding-desk
01-09-2005, 21:21
non trovo commenti in merito a questo monitor ... :boh:

qualcuno lo ha e può dirmi come va?

mi interessa per utilizzo visione film (divx, dvd), e office.
uso Linux (spero non sia come il samsung 193 che non funziona :muro: )

ciao
Ho comprato una settimana fa l' L1930S, come caratteristiche dovrebbe essere simile a questo modello tranne che per un rapporto di contrasto più elevato e l'interfaccia dvi, ma il pannello dovrebbe essere lo stesso tipo.

E' il mio primo monitor lcd quindi non so dare un giudizio di confronto con altri lcd. Ti posso dire che la visione di film non mi ha dato problemi (non ho notato effetti scia) anche se ne ho visti solo un paio (divx). Per uso office va benissimo caratteri nitidi. I colori mi sembra che siano cromaticamente abbastanza fedeli, certo non naturali quanto un crt, ma pensavo peggio.
Se meglio o peggio rispetta ad altri lcd nn saprei proprio.
Se consideri che è collegato vga a una scheda video del 2001, e che le caratteristiche dell' L1930p sono superiori credo che per le tue esigenze (che sono uguali alle mie :) ) vada più che bene.

Per quanto riguarda Linux non ho avuto problemi, e dato che le regolazioni mi sembra che siano manuali anche sull' L1930p non dovresti avere problemi neanche tu. Ho la Mandriva 2005 Le, il monitor me lo ha riconosciuto subito e addirittura mi sembra che i caratteri si vedano meglio che su windows (regolati con cleartype tuning).

L1930p l'avevo preso in considerazione ma dato che l'avrei trovato a 476 eu, mentre questo l'ho pagato 299 eu non ho avuto dubbi. Se l'utilizzo è generico e se non hai grosse pretese non so se la differenza di prezzo valga la differenza di qualità.

A te la scelta.

mxt
01-09-2005, 22:16
Ho comprato una settimana fa l' L1930S, come caratteristiche dovrebbe essere simile a questo modello tranne che per un rapporto di contrasto più elevato e l'interfaccia dvi, ma il pannello dovrebbe essere lo stesso tipo.

Purtroppo stando a Prad il pannello dell' L1930S è un S-IPS, mentre l' L1930P monta un MVA..
Come Pinco Pallino insegna si tratta di pannelli molto diversi..

pipex
01-09-2005, 22:24
il L1930P avevo trovato proprio in questo sito sia un MVA...
mi cerco 1 recensione con google :)

grazie delle info, mi hai quasi convinto :D

usando i motori di ricerca dei prezzi trovo un "primo" prezzo a 335, mentre il secondo a 459 :rolleyes: come è possibile che ci sia una differenza così marcata :confused:

smodding-desk
01-09-2005, 22:45
Purtroppo stando a Prad il pannello dell' L1930S è un S-IPS, mentre l' L1930P monta un MVA..
Buono a sapersi infatti mi sembrava un po' strano. :D

mxt
02-09-2005, 09:42
il L1930P avevo trovato proprio in questo sito sia un MVA...
mi cerco 1 recensione con google :)

Anch'io sono interessato al monitor da un po' e il prezzo di pixmania sembra davvero ottimo.
L'unica recensione esistente a quanto pare è quella di monitor4u (in coreano) in cui prende un voto di 9 su 10. Ottima l'ergonomia, con la possibilità di ruotare il pannello di 300 gradi in orizzontale, ed utile l'hub usb (anche se è solo usb 1.1).

Per la qualità del pannello non so nulla. Si dovrebbe trattare di un MVA Fujitsu a 25ms (tradotto: buon angolo visuale e contrasto, ma scie nei giochi).

L'unica speranza è che qualcuno conosca altri monitor più noti che montino lo stesso pannello. In particolare mi piacerebbe sapere com'è la visione di dvd e divx..

pipex
05-09-2005, 08:51
se ti interessa ti faccio sapere come va.
Mi arriva oggi :D

Pinco Pallino #1
05-09-2005, 09:03
Beh... adesso non esageriamo... :sbonk:

Interessa anche a me sapere se nel pacco di Pix. c'è un mattone ;) perchè date le caratteristiche il prezzo sarebbe ottimo.

La descrizione è un attimo incoerente.
Dice che il pannello è IPS ma i dati sono quelli dell'MVA.

pipex
05-09-2005, 21:15
il mattone non c'era :)
ho appena attaccato il monitor e ho sistemato qualcosa.
Ho abbassato subito la luminosità che stava a 100/100, come anche ridotto il contrasto che stava a 70/100.
E' presente una funzione FEngine che permette di cambiare una specie di profilo: si può scegliere tra "Movie", "utente", "normale" e "testo"; scorrendo sulle varie voci metà dello schermo cambia modalità e mostra come sarebbe se lo si selezionasse.

Ora devo apprendere quali test fare e vi farò sapere.

C'e' modo di scoprire il pannello se è o no MVA, vista la descrizione del sito pixmania?

Pinco Pallino #1
06-09-2005, 06:50
il mattone non c'era :)
ho appena attaccato il monitor e ho sistemato qualcosa.
Ho abbassato subito la luminosità che stava a 100/100, come anche ridotto il contrasto che stava a 70/100.
Il contrasto andrebbe lasciato sul valore di riferimento (probabilmente 70).

E' presente una funzione FEngine che permette di cambiare una specie di profilo: si può scegliere tra "Movie", "utente", "normale" e "testo"; scorrendo sulle varie voci metà dello schermo cambia modalità e mostra come sarebbe se lo si selezionasse.
Veramente bellino quel sistema...

Ora devo apprendere quali test fare e vi farò sapere.
Attendo con ansia... ;)

C'e' modo di scoprire il pannello se è o no MVA, vista la descrizione del sito pixmania?

1 - Guarda il pannello dal basso e vedi se si oscura del tutto.
Così ti assicuri che non è un TN... ma si nota anche guardandolo al centro.
Quelli più sensibili all'angolo di visione sono i toni di grigio.

2 - Nel S-IPS c'è un certo effetto ologramma nelle zone di colore chiare.
Sembra come una struttura cristallina in trasparenza.

3 - In questa animazione l'MVA presenta un effetto scia evidente:
http://www.prad.de/new/monitore/schlieren.html

pipex
06-09-2005, 19:40
1 - il pannello da sotto non è nero
2- non vedo l'effetto cristallino, ma non ne sono sicuro :O
3- la scia si vede

Pinco Pallino #1
06-09-2005, 20:45
1 - il pannello da sotto non è nero
2- non vedo l'effetto cristallino, ma non ne sono sicuro :O
3- la scia si vede
Allora?
Come si comporta?
Sei soddisfatto per quello che hai speso? :)

pipex
06-09-2005, 21:14
direi rapporto qualità prezzo decisamente alta a favore della qualità. Il prezzo di acquisto nel store online dove ho acquistato è di oltre 100 euro inferiore rispetto a qualsiasi altro.
prima stavo con DVD full screen e a circa 4 metri di distanza per provare la resa video a diverse angolazioni. Direi che mi soddisfa a pieno.
il 19 pollici è veramente enorme, e la visione con la risoluzione 1280x1024 a 60 Hz è eccellente.
La cosa migliore sarebbe avere qui di fianco un altro LCD da confrontare x poter apprezzare o criticare il display.

Il piccolo Hub con 2 porte fa il suo dovere (anche se prima con il 795Plus ne avevo ben 4).

Ho lanciato quake2 ed impostato a 1280x1024... la scheda video fa fatica a starci dietro (GeForce 256 32MB), e non noto scie (credo però che fps siano decisamente bassi).

Nei prox giorni ci attaccherò un pc con windows e vedo cosa cambia con i suoi driver e testerò la funzione Pivot (sotto Linux ho impostato a mano il monitor, mentre il software fornito non va).

mxt
06-09-2005, 22:53
Eccoti una raffica di domande:

1- Pixel bruciati ?
2- Come ti sembra la profondità del nero ?
3- Il bianco è "pulito" ?
4- I colori sono brillanti ?
5- L'illuminazione ti sembra omogenea ? Guarda per esempio con lo schermo completamente nero dove sono i picchi di luminosità..

pipex
08-09-2005, 16:13
1 - non ho nessun pixel bruciato (almeno mi sembra :) )
2 - mi sembra nero... cosa intendi più di preciso?
3 - non tanto quanto un CRT
4 - Si, in modalità "Movie" lo sono molto, mentre con le mie regolazioni ho attenuato un poco i colori perchè "sparano" troppo x me
5 - non è omogenea, si vedono alcune parti più chiare che via via diventano più nere (come se in alcuni punti ci fosse una lampadina dietro e che la luce emessa si smorzasse graduatamente).

A parte la 1, le altre domande/risposte cosa determinano?

mxt
09-09-2005, 00:32
A parte la 1, le altre domande/risposte cosa determinano?

Beh, la luminosità del bianco e la profondità del nero danno un idea del contrasto effettivo del pannello. La brillantezza dei colori dipende da una buona calibrazione (soprattutto se non noti strani artefatti coi colori dei filmati). Infine l'omogeneità di illuminazione del pannello (che non è mai perfetta) dà un'idea della qualità costruttiva dello schermo.