PDA

View Full Version : mac e banca

aadorni
01-09-2005, 17:34
buongiorno,scrivo per sottoporvi un dubbio: ho un mac con tiger che vorrei usare per tutto!.in questo utilizzo troverebbe spazio anche l'home banking (anche un pò di trading). Dato che userei il mac anche per tante altre azioni "a rischio" mi preoccupo per la possibilità di tirar su qualche programmino "spione" che mi porti via password e codici d'accesso alla banca. (magari oggi mancano ma sento che sia un settore in rapida espansione..)
Avrei quindi pensato di partizionare e installare 2 tiger di cui uno solo per l'home banking (cosi sarei certo di non rischiare alcunché).
E' un metodo utile?
Se si,come fare?
Aggiungo che dispongo solo di un hd da 40gb ma,eventualmente,potrei buttarmi su un hd esterno da usare come "magazzino"

grazie! :)

fool
01-09-2005, 17:41
due partizioni? Ma perche scusa?

Su mac non esistono spyware ne virus...di cosa ti preoccupi?

L'unico pericolo per i tuoi dati è che qualcuno alle tue spalle ti spii...per il resto no problem :mbe:

aadorni
01-09-2005, 17:55
appunto,come messo sopra fra parentesi non vorrei che vengano create...insomma,pur essendo sicuro vorrei esserlo al 100%.
ci mi dice che io non possa scaricare un'applicazione freeware,eseguirla con la password e poi scoprire che ci fosse uno "spione" nel pacchetto che ho autorizzato? (es: quei programmini che leggono ed inviano tutte le digitazioni sulla tastiera..) ;)

fool
01-09-2005, 18:23
Anche se fosse se il software non esecuzione non puo fare un tubo...

Basta che installi e lasci in esecuzione solo cose che ti servono, e cmq quello che dici tu su piattaforma mac non è ancora stato creato.

Se vuoi esagerare crea un secondo utente in macosx con permessi limitatissimi e usa quello per la banca :)

Mauna Kea
01-09-2005, 18:26
appunto,come messo sopra fra parentesi non vorrei che vengano create...insomma,pur essendo sicuro vorrei esserlo al 100%.
ci mi dice che io non possa scaricare un'applicazione freeware,eseguirla con la password e poi scoprire che ci fosse uno "spione" nel pacchetto che ho autorizzato? (es: quei programmini che leggono ed inviano tutte le digitazioni sulla tastiera..) ;)
allora fai il paranoico (ti capisco).. ma figo..
prenditi una chiavetta USB da 1giga (magari con password per l'accesso)
- formatti in formato Mac,
- all'interno ci metti tutte le applicazioni "scottanti" che desideri (realtick? metastock? advancedGet?)
- la porti con te nel portachiavi e quando desideri l'attacchi e operi..

Bye :D

fool
01-09-2005, 18:32
Ricordo anche che tutte le banche online sono garantite contro la truffa, quindi se ti fregano tutti i dati e ti prosciugano il conto :D la banca ti rimborsa sino all'ultimo centesimo, tu non ci perdi :)

aadorni
01-09-2005, 18:41
scartata la chiavetta per motivi di pecunia direi che il consiglio riguardo una seconda utenza non dovrebbe essere male pur insistendo sullo stesso so.
mi daresti un consiglio su come "blindare" il secondo "utente"?sei certo che eventuali programmini bastardi,essendo il so sempre quello,non operino comunque in background?
ps: le assicurazioni sono sempre piene di "se " e di "ma"... :D

SonyMMX
01-09-2005, 20:15
scartata la chiavetta per motivi di pecunia direi che il consiglio riguardo una seconda utenza non dovrebbe essere male pur insistendo sullo stesso so.
mi daresti un consiglio su come "blindare" il secondo "utente"?sei certo che eventuali programmini bastardi,essendo il so sempre quello,non operino comunque in background?
ps: le assicurazioni sono sempre piene di "se " e di "ma"... :D

La cosa è più semplice e sicura di quanto sembri.
Se non vuoi avere paura, crei un altro utente da Preferenze di sistema>account, e lo gestisci negandogli la possibilità di installare applicazioni. Oppure che il nuovo utente può usare solo un browser.
Al primo tentativo da parte di un appli di girare o di essere installata, il Mac OS X negherà questa possibilità in quanto "Non si hanno sufficienti privilegi". ;)

aadorni
01-09-2005, 20:21
ottimo!grazie mille!! :)