View Full Version : [Importante]Componenti per creare un server
Ciao,
vorrei creare un server che costi max 3100 (se è di meno... meglio), la funzione sua sarà quella di gestire parecchi dati sensibili, avrà collegati 5 pc, e dovrà stare collegato ad internet spesso. Da comprendere di tutto, dal sistema operativo al lettore floppy :D , monitor ecc....
Grazie a chiunque mi aiuti :D :)
P.S. e un firewall hardware
Ciao,
vorrei creare un server che costi max 3100 (se è di meno... meglio), la funzione sua sarà quella di gestire parecchi dati sensibili, avrà collegati 5 pc, e dovrà stare collegato ad internet spesso. Da comprendere di tutto, dal sistema operativo al lettore floppy :D , monitor ecc....
Grazie a chiunque mi aiuti :D :)
Cioé deve fare solo da file server?
O sarà un server per ASP?
Sistema operativo da usare (windows/linux/altro)?
In linea generale, se deve fare solo da file server con annesso print server e firewall (che tuttavia consiglierei esterno) un buon sistema di dischi in raid 1 almeno (magari Raid 5, ma costa molto di mobo o controller) e un poco di ram bastano ed avanzano.
Se deve fare altro, allora bisogna salire un po' di prezzo.
Tieni conto che per 5 pc basta praticamente qualunque cosa (tipo cpu sul GHz e 512 di ram).
;)
Cioé deve fare solo da file server?
O sarà un server per ASP?
Sistema operativo da usare (windows/linux/altro)?
In linea generale, se deve fare solo da file server con annesso print server e firewall (che tuttavia consiglierei esterno) un buon sistema di dischi in raid 1 almeno (magari Raid 5, ma costa molto di mobo o controller) e un poco di ram bastano ed avanzano.
Se deve fare altro, allora bisogna salire un po' di prezzo.
Tieni conto che per 5 pc basta praticamente qualunque cosa (tipo cpu sul GHz e 512 di ram).
;)
Grazie per la risposta :)
Il server in questione farà da computer centrale x gli altri 5 ke verranno collegati a lui, il sito ke si deve mettere up sarà messo up nn so come ma nn con questo pc, anke se cmq con questo si dovrà navigare spesso, e ci saranno dati abbastanza importanti x il lavoro sopra. Dovrà durare almeno 3 annetti buoni. Quali pezzi specifici consigliate?
Per il sistema operativo era stato consigliato windows server 2003 anke xkè con linux i vari programmi tipo office o il programma specifico ke sta x essere fatto x il lavoro, dovrà girare su sistemi winz (penso).
Cmq la sua funzione principale sarà gestione file. La seconda quella di navigare su internet e tramite esso prelevare (x esempio) da casa il lavoro ke sta sul pc x continuare il lavoro a casa.
Io se dovessi fare un server con 3000 euro farei così:
COMPONENTI
CASE SERVER 550W 7XSATA HOTSWAP 463.00
2x CPU AMD OPTERON 242 1.6GHZ 808.80
ASUS K8N-DL 365.62
HD MAXTOR 120GB EIDE 57.00
GEFORCE 6200 128MB 85.00
MAST. DVD NEC ND-3520 62.00
2x1024MB RAM Pc2100 ECC registered 528.00
Floppy DRIVE 9.00
Windows server 2003 OEm 692.00
MONITOR ESCLUSO
TOTALE: 3060.00
NigthStalker_86
01-09-2005, 23:30
Io se dovessi fare un server con 3000 euro farei così:
COMPONENTI
CASE SERVER 550W 7XSATA HOTSWAP 463.00
2x CPU AMD OPTERON 242 1.6GHZ 808.80
ASUS K8N-DL 365.62
HD MAXTOR 120GB EIDE 57.00
GEFORCE 6200 128MB 85.00
MAST. DVD NEC ND-3520 62.00
2x1024MB RAM Pc2100 ECC registered 528.00
Floppy DRIVE 9.00
Windows server 2003 OEm 692.00
TOTALE: 3060.00
Perfetto, cambierei solo la zona hard disk..Io ci metterei un brl quartetto di 4 Raptor SATA a 10000 RPM (Giusto perchè gli SCSI costano troppo) da 74 giga in raid 0+1.. Oltre alla velocità abbastanza elevata hai anche il back-up del raid 1. ;)
Grazie per la risposta :)
Il server in questione farà da computer centrale x gli altri 5 ke verranno collegati a lui, il sito ke si deve mettere up sarà messo up nn so come ma nn con questo pc, anke se cmq con questo si dovrà navigare spesso, e ci saranno dati abbastanza importanti x il lavoro sopra. Dovrà durare almeno 3 annetti buoni. Quali pezzi specifici consigliate?
Per il sistema operativo era stato consigliato windows server 2003 anke xkè con linux i vari programmi tipo office o il programma specifico ke sta x essere fatto x il lavoro, dovrà girare su sistemi winz (penso).
Cmq la sua funzione principale sarà gestione file. La seconda quella di navigare su internet e tramite esso prelevare (x esempio) da casa il lavoro ke sta sul pc x continuare il lavoro a casa.
Ergo, file server e vpn principalmente.
Il mio consiglio (dato che 5 pc non sono tanti) è una macchina di fascia alta senza specifiche da server vero: non ti danno alcun vataggio reale, ma solo costi.
Un athlon 64 e 2 giga di ram dovrebbero andarti bene a lungo, e non avendo necessità di grandi schede grafiche o di fare OC direi che non spenderai neppure tanto.
Non ho capito tuttavia se il programma che vi stanno facendo avrà solo i file di dati sul server, o qualcos'altro...Inoltre, dovrebbe fare anche da web server? :)
TheDarkAngel
01-09-2005, 23:32
se devo essere sincero punterei sull'athlon x2 piuttosto.... ci sarebbe un risparmio considerevole che potrebbe essere investito su altro... come catene raid rindondanti
e non mettere una fetecchia di maxtor che solo pensarlo su un pc "sensibile" mi viene un blocco cardiaco fai anche 2... me ne viene uno a pensare solo di averlo su un pc ad uso domestico
OverClocK79®
02-09-2005, 00:24
sinceramente mi sembra esagerato il tutto....
IMHO andrei su una classico soluzione P4 HT
nn tanto per la cpu ma per il chipset
un bel 945 magari con IC7R
contanto la rete 1Gbps INTEL veramente performante........
e il fatto di avere un'ottima piattaforma per il raid 0+1
tutto questo senza scomodare
AthlonX2
Opteron
Xeon ecc ecc
BYEZZZZZZZZZZZZZ
inoltre se si vuole rimanere sul dual core ci sono i pentium D ...
sinceramente mi sembra esagerato il tutto....
IMHO andrei su una classico soluzione P4 HT
nn tanto per la cpu ma per il chipset
un bel 945 magari con IC7R
contanto la rete 1Gbps INTEL veramente performante........
e il fatto di avere un'ottima piattaforma per il raid 0+1
tutto questo senza scomodare
AthlonX2
Opteron
Xeon ecc ecc
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Concordo (ma forse si era già capito).
Diverso se si deve fare anche ASP, ma non credo sia il caso (e comunque per 5 macchine...)
Pensavo agli AMD per i consumi leggermente più bassi, che su una macchina always on un poco di vantaggio te li da
I Pentium D (cpu discrete) secondo me sono esagerati tanto quanto, e consumano (e scaldano) parecchio ;)
TheDarkAngel
02-09-2005, 07:36
inoltre se si vuole rimanere sul dual core ci sono i pentium D ...
rispetto alla controparte x2 non sono per niente buone cpu...
rispetto alla controparte x2 non sono per niente buone cpu...
un 820 più una board intel con 4 sata e lan gigabit ti viene circa 400 euro ivata.
e hai comunque un dual 2.8 che per la maggior parte dei server va strabene.
con amd ti costa più o meno quella cifra il solo processore.
il procio sarà anche più performante, ma con intel hai processore, chipset scheda madre e scheda di rete gigabit tutte prodotte dallo stesso produttore, con amd hai un pochino in più in prestazioni e un consumo di corrente inferiore.
dipende cosa si cerca :)
guarda ho da poco fatto un file server che gestisce i progetti di 10 pc in rete di uno studio di architettura.
se ti può interessare ti posto la configurazione:
sempron 2600+ 754
asus k8vx
2x512 DDR400
Radeon 7000 64MB SDR
Controller Raid 0,1,0+1,5,10 SATA Highpoint
3xRaptor 74GB 10000rpm (configurati in raid5)
1xSeagate 160GB 7200 (ulteriore backup incrementale di sicurezza)
UPS APC RS800VA
DVD
Floppy
Centurion 5 con ali Cooler Master 350W
le prestazioni sono incredibili, considera che viene limitato solamente dalla rete a 100Mb (ma per adesso passare a Gblan è troppo complesso)
costo di tutto il pacchetto, compreso winxp pro (se ti serve solo da file server puoi anche mettere su una debian o una slackware) circa 1100 euro iva compresa.
ciao!
un 820 più una board intel con 4 sata e lan gigabit ti viene circa 400 euro ivata.
il procio sarà anche più performante, ma con intel hai processore, chipset scheda madre e scheda di rete gigabit tutte prodotte dallo stesso produttore, con amd hai un pochino in più in prestazioni e un consumo di corrente inferiore.
dipende cosa si cerca :)
Concordo assolutamente, anche se continuo a sostenere l'inutilità di una piattaforma dual core in questo tipo di server: non si stava parlando di decine e decine di macchine da servire, ma di 5...tenuto conto che, affidabilità a parte, un duron 800 MHz basterebbe... :)
Concordo assolutamente, anche se continuo a sostenere l'inutilità di una piattaforma dual core in questo tipo di server: non si stava parlando di decine e decine di macchine da servire, ma di 5...tenuto conto che, affidabilità a parte, un duron 800 MHz basterebbe... :)
guarda, per una rete di 5 macchine anche il celeron di più bassa frequenza va più che bene, ma, visto e considerato che:
a) la cifra che ha in mente di spendere lo permette
b) la differenza fra un celeron scamuffo e un p4 dual core è di circa 150 euro+iva
io lo prenderei lo stesso, non si sa mai :)
guarda ho da poco fatto un file server che gestisce i progetti di 10 pc in rete di uno studio di architettura.
se ti può interessare ti posto la configurazione:
sempron 2600+ 754
asus k8vx
2x512 DDR400
Radeon 7000 64MB SDR
Controller Raid 0,1,0+1,5,10 SATA Highpoint
3xRaptor 74GB 10000rpm (configurati in raid5)
1xSeagate 160GB 7200 (ulteriore backup incrementale di sicurezza)
UPS APC RS800VA
DVD
Floppy
Centurion 5 con ali Cooler Master 350W
le prestazioni sono incredibili, considera che viene limitato solamente dalla rete a 100Mb (ma per adesso passare a Gblan è troppo complesso)
costo di tutto il pacchetto, compreso winxp pro (se ti serve solo da file server puoi anche mettere su una debian o una slackware) circa 1100 euro iva compresa.
ciao!
un file server per 10 utenti con winxp pro?:(
omioddio :(
se devi gestire anche stampanti e altre cosette linux non è il massimo, considerando che alcuni programmi non ci girano...
se devi gestire anche stampanti e altre cosette linux non è il massimo, considerando che alcuni programmi non ci girano...
a parte il fatto che su un file server non girano programmi.........
piuttosto un win server, oppure un nas, a questo punto......
Meglio di chi usa XP Home o 98... :rolleyes:
Cmq. se deve fare da NAS XP pro è perfino esagerato (e le stampanti le condivide anche lui, oltre a permettere l'accesso remoto. Certo, non funziona da server, e questo da problemi con certi servizi...
purtroppo vi dimenticate di una cosa...
winxp pro--->circa 150 euro
winserver2003--->circa 500 euro (versione SBS)
in ogni caso xp pro non è così malvagio... e un file server al quale sono collegate delle stampanti deve avere almeno i programmi di monitoraggio stampanti.
oltre al programma dell'apc per controllare e comandare lo spegnimento del sistema in caso di blackout
guarda, per una rete di 5 macchine anche il celeron di più bassa frequenza va più che bene, ma, visto e considerato che:
a) la cifra che ha in mente di spendere lo permette
b) la differenza fra un celeron scamuffo e un p4 dual core è di circa 150 euro+iva
io lo prenderei lo stesso, non si sa mai :)
Io non avevo dato le dovute spiegazioni, ma Riaw è stato chiarissimo; inoltre non parliamo di un pc per benchmark e l'unico reale difetto del pentium D sono i consumi (ma non parliamo della bolletta di casa ...).
Io non avevo dato le dovute spiegazioni, ma Riaw è stato chiarissimo; inoltre non parliamo di un pc per benchmark e l'unico reale difetto del pentium D sono i consumi (ma non parliamo della bolletta di casa ...).
ho consigliato quello perchè su un server è decisamente meglio avere un dual 2.8 piuttosto che un single 3.6....
credo che sia chiaro a tutti: fino a poco tempo fa si era costretti ad usare i p4 ht per il costo e la particolarità delle piattaforme dual-cpu (xeon e opteron), ma oggi che un pentium-D costa come un p4 normale perchè porsi dubbi?
per l'uso home le considerazioni sono diverse (ad esempio 3200+; fx; x2 a seconda di esigenze e preferenze)
credo che sia chiaro a tutti: fino a poco tempo fa si era costretti ad usare i p4 ht per il costo e la particolarità delle piattaforme dual-cpu (xeon e opteron), ma oggi che un pentium-D costa come un p4 normale perchè porsi dubbi?
per l'uso home le considerazioni sono diverse (ad esempio 3200+; fx; x2 a seconda di esigenze e preferenze)
guarda, per l'uso "home" che ne faccio io (winxp pro+ vmware con 3-4 macchine virtuali aperte di cui una server), un 820 non mi farebbe affatto schifo :D
certo che un pd820 non è precluso ad un uso home evoluto, ma qui come dicevo si scontra con la concorrenza delle suddette cpu amd ognuna con i sui specifici argomenti vincenti.
E' il concetto che non esiste un pc perfetto per tutti, ma ciascuno per ottenere il massimo lo deve pensare in base alle proprie necessità e possibilità.
Francesco.mi
02-09-2005, 11:04
Mi unisco pure io alla discussione visto che interessa anche me.
A me serve un server, basato su win sbs 2003, che gestisca (x 5 utenti): FILE SERVER, PRINT SERVER, MAIL SERVER.
Ora prima domanda:
- Cone win 2003 sbs si possono getire domini e permessi utenti come in win 2003 server? (non ho ancora avuto modo di documentarmi su questo so)
Seoconda:
Anch'io pensavo che spendere soldi per un server con 2 cpu che supporti 16 gb di ram etc etc per la gestione di 5 utenti, sia sprecato!
Dunque a me servirebbe una configurazione con componeti hardware di ottimo livello (parlo sopratutto di HD), un buon CASE per server etc.
Terza domanda che riguarda gli HD:
Io pensavo di mettere almeno 4 HD:
1) 1 HD IDE da 40 GB solo per il sistema
2) 2 HD da 80 GB scsi 10k rpm x gestione dati (anche la marca è ben accetta)
3) 1 HD IDE 250 GB (eventuale per videosorveglianza)
Bho per adesso è tutto...
..aspetto qualche consiglio!!
Ciao
F. :)
Prima di tutto, Grazie a tutti x le vostre risposte :)
Non ho capito tuttavia se il programma che vi stanno facendo avrà solo i file di dati sul server, o qualcos'altro...Inoltre, dovrebbe fare anche da web server? :)
Si avrà i file di dati sul server, ke verranno gestiti in remoto da casa al limite con win server (ke dovrebbe essere + sicuro di xp, (dico dovrebbe xkè nn sono molto pratico di sistemi operativi)).
Appena mi vedo col compare il quale mi ha kiesto di chiedere informazioni sul server ke si vuole fare x il lavoro ke sta x intraprendere, vediamo ke gliene pare delle varie configurazioni possibili postete da voi :)
Grazie ancora :D :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.