View Full Version : Problema Ram
Chicco85
01-09-2005, 14:43
Ciao a tutti...
ho appena acquistato 2x512 MB di ram Pqi r3 (TCCD - PCB brainpower) e, a mio avviso, presentano qualche strano problema.
Le memorie sono garantite dal produttore a DDR400 con timings 2-2-2-5 a 2,5 Volt.
Ebbene, a 2,6 Volt, effettuano memtest da windows (non so se sia della stessa casa di software del collega più famoso da dos), inizia a darmi errori poco dopo la partenza del test.
Innalzando i timings a 2-3-3-5, gli errori nella fase iniziale scompaiono.
Diversa la situazione con memtest 3.2 da dos... Le mem si fanno qualche bella passata senza problemi e poi iniziano a dare qualche errorino (stamattina, su circa 18 passate, sono comparsi 20 errori).
Ho provato a sentire i dissipatori, ed erano bollenti... allora ho provveduto a mettere una ventola che soffi aria sopra di loro. Purtroppo però ora non posso fare altri test.
Che sia solo un problema di temperatura?
P.s.: l'altro ieri tenevano i 270 Mhz 2,5-4-3-7 a 2,7 Volt, mentre ieri non superavano i 260 Mhz 2,5-4-4-7 a 2,85 volt... che mi dite?
Ciao a tutti...
ho appena acquistato 2x512 MB di ram Pqi r3 (TCCD - PCB brainpower) e, a mio avviso, presentano qualche strano problema.
Le memorie sono garantite dal produttore a DDR400 con timings 2-2-2-5 a 2,5 Volt.
Ebbene, a 2,6 Volt, effettuano memtest da windows (non so se sia della stessa casa di software del collega più famoso da dos), inizia a darmi errori poco dopo la partenza del test.
Innalzando i timings a 2-3-3-5, gli errori nella fase iniziale scompaiono.
Diversa la situazione con memtest 3.2 da dos... Le mem si fanno qualche bella passata senza problemi e poi iniziano a dare qualche errorino (stamattina, su circa 18 passate, sono comparsi 20 errori).
Ho provato a sentire i dissipatori, ed erano bollenti... allora ho provveduto a mettere una ventola che soffi aria sopra di loro. Purtroppo però ora non posso fare altri test.
Che sia solo un problema di temperatura?
P.s.: l'altro ieri tenevano i 270 Mhz 2,5-4-3-7 a 2,7 Volt, mentre ieri non superavano i 260 Mhz 2,5-4-4-7 a 2,85 volt... che mi dite?
può darsi che sia il caldo...i tccd non sono molto "freschi"...la soluzione della ventolina è quella ideale....il case è ben aerato ed ordinato, vero?
Chicco85
01-09-2005, 16:05
può darsi che sia il caldo...i tccd non sono molto "freschi"...la soluzione della ventolina è quella ideale....il case è ben aerato ed ordinato, vero?
Per essere areato lo è, (2 8x8 in immissione e 1 12x12 in estrazione + la 14x14 dell'ali)
Per essere areato lo è, (2 8x8 in immissione e 1 12x12 in estrazione + la 14x14 dell'ali)
...allora prova con la ventolina piazzata sulle ram e facci sapere...
Chicco85
13-09-2005, 15:31
Dunque... La situazione ora è cambiata parecchio... dato che la stabilità sul mio sistema (a 240 MHz 2,5-3-3-5 @ 2,7v) è un miraggio, le ho provate su un altro sistema con piattaforma nf2.
200 MHz 2-2-2-5 dual @ 2,7 volt (quanto sono garantite):
http://img338.imageshack.us/img338/1165/22259vc.jpg (http://imageshack.us)
Sono andate così poco tempo perchè si sono inchiodate lì... :rolleyes:
200 MHz (by spd) dual @ 2,7 volt:
http://img338.imageshack.us/img338/2091/254483de.jpg (http://imageshack.us)
Nessun errore, ma di nuovo un bel crash.. :rolleyes:
Evidenzio inoltre, che in single channel non sembrano dare problemi... :stordita:
Cosa m consigliate di fare? Io intanto ho mandato una mail a pqi per chiedere se posso fare un RMA anche se non ho la ricevuta d'acquisto (sono garantite a vita...)
Ciao chicco hai news sulle PQI? Mi devono arrivare a giorni e sembra che nel forum apparte te e fra poco io non le abbia nessuno.....
Che te ne pare ? Anche io le mettero' su una Neo2, sembra pero' tu abbia avuto problemi...Che mi sai dire?
Ciao!
Chicco85
26-09-2005, 11:57
Ciao chicco hai news sulle PQI? Mi devono arrivare a giorni e sembra che nel forum apparte te e fra poco io non le abbia nessuno.....
Che te ne pare ? Anche io le mettero' su una Neo2, sembra pero' tu abbia avuto problemi...Che mi sai dire?
Ciao!
Ciao, a seguito di alcuni test su altri pc, ho deciso di mandarle in RMA perchè davano errori comunque... Pensa, erano nuove.
In ogni caso rimangono delle ottime ram, e salvo sfiga cosmica, non dovresti avere grossi problemi. Se hai altre domande, chiedi pure!. ;)
P.s.: aggiungo inoltre che pqi ha un'ottima assistenza tecnica. ;)
Bene :)
Good to know.
Speriamo di non aver problemi....Nel frattempo mi gratto :)
Solertes
26-09-2005, 15:54
Ciao mi manderest un pvt per dirmi dove si possono acquistare e a quanto? grazie ;)
Chicco85
26-09-2005, 17:19
Ciao mi manderest un pvt per dirmi dove si possono acquistare e a quanto? grazie ;)
Purtroppo io le ho prese qui sul forum e mi risulta che nessuno shop italiano le abbia. Sono molto comuni invece in America... :(
Chiedi magari a Gello, forse le ha trovate lui in Italia. ;)
Solertes
26-09-2005, 17:55
Purtroppo io le ho prese qui sul forum e mi risulta che nessuno shop italiano le abbia. Sono molto comuni invece in America... :(
Chiedi magari a Gello, forse le ha trovate lui in Italia. ;)
Manderò una mail ai miei cugini e me le faccio spedire..... :D
Chicco85
26-09-2005, 18:00
Manderò una mail ai miei cugini e me le faccio spedire..... :D
Allora ti mando pvt con shop dotato di prezzi scandalosi (ma solo in usa... :mad: ) :D
Confermo gli USA (ebay), ho un "amico" seller la posso vedere se ne ha delle altre, ha dei prezzi da paura!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.