PDA

View Full Version : Nuova mobo, che mi prendo?

MaxP4
01-09-2005, 13:56
È un po' che non seguo il settore mobo, ma a breve dovrei farmi nuovamente un fisso da usare quasi esclusivamente per lavoro, non per i giochi 'nsomma.

Il processore sarà sicuramente Intel, molto probabilmente un dual core e ci saranno almeno 2 Gb di ram. Preferisco chipset Intel, so che il 955 va piuttosto bene ma è caro, ci sono altre soluzioni?

Ho bisogno del supporto raid, possibilmente integrato (ICH7?), almeno 4 s-ata e uscita audio digitale on-board (meglio se ottica).

Chemmiconsigliate?

MadMax_2000
01-09-2005, 14:02
È un po' che non seguo il settore mobo, ma a breve dovrei farmi nuovamente un fisso da usare quasi esclusivamente per lavoro, non per i giochi 'nsomma.

Il processore sarà sicuramente Intel, molto probabilmente un dual core e ci saranno almeno 2 Gb di ram. Preferisco chipset Intel, so che il 955 va piuttosto bene ma è caro, ci sono altre soluzioni?

Ho bisogno del supporto raid, possibilmente integrato (ICH7?), almeno 4 s-ata e uscita audio digitale on-board (meglio se ottica).

Chemmiconsigliate?

Ciao Max,

torni al desktop :D, mi fa piacere.

Un consiglio è di valutare le mainboard con Chipset Intel 945 come la Asus P5LD2 Deluxe che monta l'Intel ICH7R, che gestisce 4 porte SATA, le molteplici soluzioni RAID. Inoltre ha doppio slot grafico PCI Express. Le schede madri Serie AI Life integrano un audio con uscita a 8 canali che sfruttano il Dolby Master Studio quindi audio di qualità.

Valuta se conviene optare per un P-D 8XX o se i P-4 6XX sia più utile al tuo caso.

Saluti
Max.

MaxP4
01-09-2005, 14:14
Ciao Max,

torni al desktop :D, mi fa piacere.

Un consiglio è di valutare le mainboard con Chipset Intel 945 come la Asus P5LD2 Deluxe che monta l'Intel ICH7R, che gestisce 4 porte SATA, le molteplici soluzioni RAID. Inoltre ha doppio slot grafico PCI Express. Le schede madri Serie AI Life integrano un audio con uscita a 8 canali che sfruttano il Dolby Master Studio quindi audio di qualità.

Valuta se conviene optare per un P-D 8XX o se i P-4 6XX sia più utile al tuo caso.

Saluti
Max.
...infatti, mi stavo facendo un po' di cultura e ho visto che il 945 è più che sufficiente. Differenze tra il P-D serie 8 e il P4 serie 6?

The_Nameless_One
01-09-2005, 14:27
il PD è dualcore, il p4 6xx è single core :D

MadMax_2000
01-09-2005, 14:28
...infatti, mi stavo facendo un po' di cultura e ho visto che il 945 è più che sufficiente. Differenze tra il P-D serie 8 e il P4 serie 6?

il P-D è dual core.. e a mio giudizio, oltre che costare qualcosa in più, scalda anche di più...

i P4 6XX sono 64bit, tecnologia EIST, NX bit, 2Mb di cache e costano un po' meno.

A mio giudizio, se ritieni non necessario il DualCore, ti consiglio il P4.

Saluti
MAx.

The_Nameless_One
01-09-2005, 14:38
oppure se proprio devo essere sincero, amd è meglio......ti prendi un bel 3200+ da cloccare o se proprio vuoi un 3500, risparmi e va uguale evitando di scaldare come una stufa ;)

OverClocK79®
01-09-2005, 14:41
nn hai molte alternative
975 di prossima introduzione è + orientato al game che altro

il 945 serie economica perde un po' in feature
soptrattutto per quanto riguarda le memorie

925XE ottimo per i single ma se è una workstation che ti vuoi fare
resti senza supporto dual core e ich7R

quindi ti rimane solo il 955
magari lo abbassano di prezzo con l'introduzione del 975

BYEZZZZZZZZZZZZ

MadMax_2000
01-09-2005, 14:51
il 945 serie economica..

BYEZZZZZZZZZZZZ

non concordo su questa affermazione, l' Intel 945 nasce come chipset con ottimo rapporto prezzo/prestazioni; se non gli interessa overcloccare e fa' della stabilità e funzionalità RAID/Audio le richieste principali direi che è ottimo!..

Non mi sembra che abbia intenzione di dedicarsi a overclock estremi o a rifinitura dei timings e relativa resa delle memorie.

Saluti
MAx.

MaxP4
01-09-2005, 15:25
non concordo su questa affermazione, l' Intel 945 nasce come chipset con ottimo rapporto prezzo/prestazioni; se non gli interessa overcloccare e fa' della stabilità e funzionalità RAID/Audio le richieste principali direi che è ottimo!..

Non mi sembra che abbia intenzione di dedicarsi a overclock estremi o a rifinitura dei timings e relativa resa delle memorie.

Saluti
MAx.
Esatto

Una buona configurazione sarebbe con mobo Asus P5LD2 DL (ma la non DL che cosa ha in meno?), un P4 830, 2 Gb di ram OEM o poco più, e 4 hard disk da mettere in raid.
Il pc verrà usato sopratutto per grafica.
E poi magari un sistemino semplice semplice tipo il nuovo kit della Cooltech per il raffreddamento a liquido. Anche se non amo i kit "pronti" quello sembrerebbe buono.

MadMax_2000
01-09-2005, 15:53
Esatto

Una buona configurazione sarebbe con mobo Asus P5LD2 DL (ma la non DL che cosa ha in meno?), un P4 830, 2 Gb di ram OEM o poco più, e 4 hard disk da mettere in raid.
Il pc verrà usato sopratutto per grafica.
E poi magari un sistemino semplice semplice tipo il nuovo kit della Cooltech per il raffreddamento a liquido. Anche se non amo i kit "pronti" quello sembrerebbe buono.

Di solito la deluxe ha qualche controllerino in più, tipo 2 ide aggiuntivi, magari una seconda lan e una dotazione di accessori più "pompata".

Qui (http://www.tbreak.com/reviews/article.php?cat=mobos&id=379) trovi una ottima recensione. Devo dire che la mobo è veramente ben fornita.

Io te la consiglio. Stabile e funzionale.

Saluti
MAx.

OverClocK79®
01-09-2005, 21:22

mi hai quotato solo una parte :p
ho detto che è la serie + economica (intesa come poteva essere il 915 o l865)
solo che a quanto mi ricordo perde un po' in feature.....
se nn sbaglio si manca anke la migliore gestione delle memorie soprattutto per quanto riguarda i P-D

ovvio che se poi ci si deve scontrare con un budget + limitato è attualmente la scelta migliore.....
in previsione di upgrade anke......

qui c'è una bella rece
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1290/index.html

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Gufo 2
01-09-2005, 22:29
Okkio alla dissipazione, qst dual precott skaldano kome forni :mad: Meglio un po' di velocità in - ke diversi °C in + :cool: X quanto ne parlino male di Asus, X lo - tra la fascia alta e X Intel restano cmq delle buone sk, probabilmente le migliori tra le taiwanesi X l' ambito ufficio e workstation. Se poi vuoi tagliare la testa al toro e ti serve un pc "mission critical" la pdsg4 di Supermicro mi sembra la scelta migliore ;) Altrimenti da un' okkiata alle Tyan X Amd (tipo su Concordiagraphics ;)
P.S. : se usi il pc X lavoro a livello audio mi sa ke dovrai rivolgerti a sk professionali da inserire negli slot pci :confused:
Ovvio ke in un sistema ke predilige la stabilità l' ali deve essere buono, le ram di ottima qualità , il ricircolo dell' aria particolarmente curato...ma qst lo sapevi già. troverai sikuramente risposte su qst forum :cool:

MaxP4
01-09-2005, 22:31
qui c'è una bella rece
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1290/index.html

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Bella rece! E ottima scheda a quanto pare! Adesso il dubbio è... anzi, i dubbi sono:

La scheda sinto/tv oltre a inviare stream video ad altri pc permette di quardarla sul tuo no? Ok, ma è compatibile con Windows MCE?

Grandiosa l'antenna wireless, ma il sistema è un access point oppure ti permette di collegarti ad un access point?

Gufo 2
01-09-2005, 23:03
Ke sbadato : leggo solo ora ke il pc verrà usato soprattutto X la grafica :doh: Da quel ke ho intuito mi pare ti interessi il fotoritocco e l' acquisizione video, korreggimi se sbaglio :muro: In quel kaso se i programmi ke userai sfruttano il dual kore sikuramente un dual non alla massima frequenza disponibile ; sk video tipo Nvidia Nvs o Matrox affiankate da una sk di acquisizione dovrebbero andare, l' accelerazione 3d non ti serve ; se invece vuoi assemblare una workstation grafica 3D sarò ben lieto di buttare giù una konfig dall' entry level in su (skordati però di spender poco) a sekonda dei progr ke utilizzi maggiormente ;)
O forse ho preso una kantonata e ho detto un mukkio di castronerie, in qst kaso spiega un po' meglio kome dovrai utilizzare il pc visto ke ho ricostruito l' uso dale varie affermazioni es : pc non X giocare ma per lavoro, + grossa quantità di ram + mi servirà X la grafica = pc/workstation X fotoritocco/acquisizione video :stordita:

MaxP4
01-09-2005, 23:23
Ke sbadato : leggo solo ora ke il pc verrà usato soprattutto X la grafica :doh: Da quel ke ho intuito mi pare ti interessi il fotoritocco e l' acquisizione video, korreggimi se sbaglio :muro: In quel kaso se i programmi ke userai sfruttano il dual kore sikuramente un dual non alla massima frequenza disponibile ; sk video tipo Nvidia Nvs o Matrox affiankate da una sk di acquisizione dovrebbero andare, l' accelerazione 3d non ti serve ; se invece vuoi assemblare una workstation grafica 3D sarò ben lieto di buttare giù una konfig dall' entry level in su (skordati però di spender poco) a sekonda dei progr ke utilizzi maggiormente ;)
O forse ho preso una kantonata e ho detto un mukkio di castronerie, in qst kaso spiega un po' meglio kome dovrai utilizzare il pc visto ke ho ricostruito l' uso dale varie affermazioni es : pc non X giocare ma per lavoro, + grossa quantità di ram + mi servirà X la grafica = pc/workstation X fotoritocco/acquisizione video :stordita:
Azzzz quanta roba tutta insieme!
Più o meno so cosa metterci perché è una vita ormai che assemblo pc per vari utilizzi (dai server agli htpc) solo che è quasi un'anno che sono fuori e mi sono perso un po' per strada.

Il pc comunque serve principalmente per fotoritocco e per la realizzazione di web site. Forse un minimo di acquisizione video ma è una cosa assolutamente secondaria.
Inoltre dovrà essere anche un media center quindi, requisito necessario, il sistema operativo dovrà essere WinMCE2005.
Quindi niente accelerazione 3D ma dovrà avere una buona scheda video che purtroppo non potrà essere Matrox perché (almeno con le P650/750 che avevo) non è compatibile MCE. Meglio comunque se fanless.
Ci sarà sicuramente una Hauppauge 1300.

OverClocK79®
02-09-2005, 01:31
Grandiosa l'antenna wireless, ma il sistema è un access point oppure ti permette di collegarti ad un access point?

a quanto ho capito (anke se nn l'ho mai usata)
puoi sia usarla come skeda WiFi (quindi accedere ad una rete preesistente)
sia credo far diventare il tuo PC un accesspoint e condividere la connessione facendo un bridge di rete.......

BYEZZZZZZZZZZZ