View Full Version : 3 domande per i debianisti e non .....................
stefanoxjx
01-09-2005, 12:29
Come da titolo, (passo subito alle domande):
1. Che programma mi consigliate per creare pagine e siti web (non mi serve una cosa potentissima, mi basta che sia semplice e immediato, non devo fare nulla di complicato)
2. Su debian, esiste un comando per capire quale pacchetto devo scaricare per avere un certo programma? (es. se volessi installare mozilla-composer, posso sapere quale pacchetto instalalre per poter avere solo quello)
3. E' possibile installare solo mozilla-composer senza dover installare tutta la suite mozilla?
Grazie.
Ciao.
1. Che programma mi consigliate per creare pagine web (non mi serve una cosa potentissima, mi basta che sia semplice e immediato, non devo fare nulla di complicato)......
Grazie.
Ciao.
UP
Sono interessato, non mi va di stare a scrivere in html o simili se c'č qualche programma tipo dreamweaver.
Per l'uso che ne devo fare..
Ciocco@256
09-01-2006, 16:13
NVU
E' basato proprio su mozilla-composer, ne estende le funzionalitą rimanendo semplice come il predecessore. Ormai mozilla-composer credo sia "morto" a favore dell'erede.
edivad82
09-01-2006, 16:28
1. Che programma mi consigliate per creare pagine e siti web (non mi serve una cosa potentissima, mi basta che sia semplice e immediato, non devo fare nulla di complicato)
2. Su debian, esiste un comando per capire quale pacchetto devo scaricare per avere un certo programma? (es. se volessi installare mozilla-composer, posso sapere quale pacchetto instalalre per poter avere solo quello)
3. E' possibile installare solo mozilla-composer senza dover installare tutta la suite mozilla?
Grazie.
Ciao.
1. NVU
2. aptitude search <nomepacchetto> oppure solo aptitude oppure http://www.debian.org/distrib/packages
3. dipende dalle dipendenze e dipende se č fornito come pacchetto singolo
1. NVU
2. aptitude search <nomepacchetto> oppure solo aptitude oppure http://www.debian.org/distrib/packages
Grazie.
:sperem:
1. NVU
io preferisco apt-cache search <nomepacchetto>
aptitude lo trovo molto scomodo.
io ti sconsiglio NVU, l'ho provato e scrive codice peggiore di quanto fa FrontPage. (e ho detto tutto, cacchio!)
molto meglio Quanta, oppure Screem.
edivad82
09-01-2006, 19:10
io preferisco apt-cache search <nomepacchetto>
aptitude lo trovo molto scomodo.
aptitude seguito dai comandi č la stessa cosa di apt-get apt-search ecc :D inoltre aptitude update, aptitude upgrade ha una migliore risoluzione delle dipendenze, tanto che da sarge viene straconsigliato al posto di apt-get ;)
aptitude seguito dai comandi č la stessa cosa di apt-get apt-search ecc :D inoltre aptitude update, aptitude upgrade ha una migliore risoluzione delle dipendenze, tanto che da sarge viene straconsigliato al posto di apt-get ;)
:|
aptitude č un frontend... probabilmente aptitude upgrade equivale ad apt-get dist-upgrade. apt-get upgrade č pegiore di dist-upgrade
edivad82
09-01-2006, 19:50
:|
aptitude č un frontend... probabilmente aptitude upgrade equivale ad apt-get dist-upgrade. apt-get upgrade č pegiore di dist-upgrade
man aptitude e vedi :D
APTITUDE(8) APTITUDE(8)
NAME
aptitude - high-level interface to the package manager
SYNOPSIS
aptitude [<options>...] {autoclean | clean | forget-new | update | upgrade}
aptitude [<options>...] {changelog | dist-upgrade | download | forbid-version | hold | markauto | purge | reinstall | remove | show | unmarkauto}
packages...
aptitude [<options>...] search patterns...
aptitude [-S <fname>] [-u | -i]
aptitude help
DESCRIPTION
aptitude is a text-based interface to the Debian GNU/Linux package system.
It allows the user to view the list of packages and to perform package management tasks such as installing, upgrading, and removing packages. Actions may be performed from a visual interface or from the command-line.
http://www.debian.org/doc/manuals/reference/ch-package.en.html
aptitude is now the preferred text front end for APT, the Advanced Package Tool. It remembers which packages you deliberately installed and which packages were pulled in through dependencies; the latter packages are automatically de-installed by aptitude when they are no longer needed by any deliberately installed packages. It has advanced package-filtering features but these can be difficult to configure.
synaptic is now the preferred Gtk GUI front end for APT. Its package filtering capability is easier to use than aptitude's. It also has experimental support for Debian Package Tags.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.