PDA

View Full Version : Help sk. dualprocessor e CPU dual core

mickysantomax
01-09-2005, 10:44
Premetto che non sono aggiornatissimo in merito, e quindi vorrei chiedere ai più esperti ed aggiornati alcune informazioni. Vorrei sapere se esistono e se la tecnologia permette di avere almeno queste due componenti fondamentali per il mio PC di prossimo acquisto :

-) Sk. madre dual processor (preferibilmente x processori AMD a 64 bit)
-) Processori (preferibilmente AMD) a 64 bit dual core

e se è possibile indicare anche i prezzi orientativi dei componenti

PS : da una veloce ricerca su Internet ho letto che gli attuali processori AMD a 64 bit saranno a breve sostituiti dai nuovi (sempre a 64 bit) ma che offriranno performance migliori, ma sinceramente non ho capito in che modo, se qualcuno ne è al corrente potrebbe spiegarmelo? Ed ancora esistono Sk. madri dualprocessor che li supportano già?

OverClocK79®
01-09-2005, 10:57
forse intendi quelli su socket M2
ma si parla di 2006 innoltrato

per il resto nn ho capito se cerchi una mobo dual processor
che ti permetta di montare 2 dual core per un totale di 4 processori
o se stai cercando una mobo 939 per DualCore 939

puoi illuminarci?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

MIKIXT
01-09-2005, 11:06
infatti...il dual core (Athlon 64 x2) va bene anche per pc desktop...

per avere 2 dualcore (in totale 4 "cpu" in realtà sarebbe meglio dire core) bisogna rivolgersi all'Opteron che però è decisamente più costoso ed è adatto a server e workstation avanzate...

mickysantomax
01-09-2005, 19:45
forse intendi quelli su socket M2
ma si parla di 2006 innoltrato

per il resto nn ho capito se cerchi una mobo dual processor
che ti permetta di montare 2 dual core per un totale di 4 processori
o se stai cercando una mobo 939 per DualCore 939

puoi illuminarci?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Io cerco semplicemente delle schede madri dual processor che supportino processori dual core. Leggendo su questo stesso sito delle novità in casa AMD ho visto che ci sono gli OPTERON che sono CPU dual core, ma anche i nuovissimi Athlon 64 con la nuova tecnologia dual core. A proposito di quest'ultimo io ho capito che entrambi vanno montati su socket 939 / 940, mi sbaglio? Se non è così i nuovi Athlon 64 che socket richiedono? Un'ultima domanda : Sk. madri dual processor possono funzionare anche solo con un processore?

OverClocK79®
01-09-2005, 19:52
bhe sostanzialmente sono 2 cose diverse
una mobo dual processo che supporti i dual core (opteron)
costa X.....senza contare il costo di un opteron dualcore

una mobo che supporti i dualcore e nn il dualprocesso costa MOLTO meno di X

tutto sta alla tue esigenze......
calcola che gli opteron necessitano di memorie DDR ECC che costano abbastanza in + rispetto alle DDR classiche......

cmq si
normalmente una mobo per dual processor
se viene infilata una cpu nel socket1 parte anke se nn ci sta la 2

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

MIKIXT
02-09-2005, 09:45
si ma che ti serve un computer con 4 core fisici? ipertrigonometria molecolare ?? :D