PDA

View Full Version : Domanda: P4 a basso consumo. Possibile ?

jena.p
01-09-2005, 10:20
Ciao a tutti,

spero di fare la domanda nel forum giusto, se così non fosse mi scuso in anticipo.

Riguardo le info sui processori sono rimasto mooolto indietro, pressappoco alla mia cpu un Duron 1,3 Ghz ;), ma da lunedì sono venuto in possesso di un Barebone con una MB ACORP 4S661QP la quale può montare Celeron, Willamette, Nothwood e NW HT ovviamente con socket 478.

Per quel che faccio io ancora mi va bene il Duron :) vorrei approntare la macchina per avere un salto di prestazioni, considerando anche un consumo non elevato e di conseguenza temperature decenti. Mi sembra di capire che questa MB non possa adottare Pentium M, quale cpu mi consigliate ?

Bye e Thx!

MIKIXT
01-09-2005, 10:22
direi un P4 northwood...però non è che sia una cpu a basso consumo... :rolleyes:

jena.p
01-09-2005, 10:45
Infatti non credo di avere molti margini di manovra :( Avevo intenzione di trovare ed acquistare una mini itx, ma mi è capitato questo barebone usato per 2 soldi e l'idea di avere una cpu più potente non mi dispiace ;) però questa estate in casa ho avuto delle assurde e non vorrei peggiorare la situazione con il P4.

Se puntassi ad un NW HT sarebbe possibile downclockarlo ?

Bye!

MIKIXT
01-09-2005, 10:56
Se puntassi ad un NW HT sarebbe possibile downclockarlo ?

Bye!

dipende dalla mobo...hai qualche info in più?

jena.p
01-09-2005, 11:27
Provo a trascriverti alcune caratteristiche interne, se devi sapere qualcosa in particolare fammi sapere ;)

Motherboard 4S661QP for Barebone Access-Q

CPU Processor
supporting 800/533/400MHz System Interface speed.
single socket 478 for Intel P4(TM) 1.5 to 3.2 GHz or higher*
(Northwood Processor)
Supporting Intel Netburst(TM) Micro architecture

Chipset
SiS661FX NorthBridge, supporting 800/533/400MHz FSB and AGP 2.0/3.0 interface
SiS963 South Bridge

PCI
Supporting 33MHz PCI Bus Speed
1 x PCI slots on board

AWARD BIOS
Supporting Plug & Play specification which detects the peripheral devices and expansion cards automatically
Support CD-ROM, SCSI, LAN BOOT, temperature sensor, LAN, Alarm Bus CLK setup
Supporting Desktop Management Interface (DMI) function for recording mainboard specification

AGP 4X/8X On Board
AGP 66 MHz 1.5V for AGP4X/8X graphic Card
AGP 3.5/2.0 compliant

Queste info sono sul manuale (molto scarno di dettagli) dopo una ricerca su S.Google ho capito che ha una scheda video Intel@ Extreme Graphics 2.

Bye & Thx!

MIKIXT
01-09-2005, 12:34
Provo a trascriverti alcune caratteristiche interne, se devi sapere qualcosa in particolare fammi sapere ;)

Motherboard 4S661QP for Barebone Access-Q

CPU Processor
supporting 800/533/400MHz System Interface speed.
single socket 478 for Intel P4(TM) 1.5 to 3.2 GHz or higher*
(Northwood Processor)
Supporting Intel Netburst(TM) Micro architecture

Chipset
SiS661FX NorthBridge, supporting 800/533/400MHz FSB and AGP 2.0/3.0 interface
SiS963 South Bridge

PCI
Supporting 33MHz PCI Bus Speed
1 x PCI slots on board

AWARD BIOS
Supporting Plug & Play specification which detects the peripheral devices and expansion cards automatically
Support CD-ROM, SCSI, LAN BOOT, temperature sensor, LAN, Alarm Bus CLK setup
Supporting Desktop Management Interface (DMI) function for recording mainboard specification

AGP 4X/8X On Board
AGP 66 MHz 1.5V for AGP4X/8X graphic Card
AGP 3.5/2.0 compliant

Queste info sono sul manuale (molto scarno di dettagli) dopo una ricerca su S.Google ho capito che ha una scheda video Intel@ Extreme Graphics 2.

Bye & Thx!

bene...la mobo supporta anche le cpu con bus 800mhz...direi di prendere quelle perchè si possono downcloccare di molto anche senza fix impostando il bus a 400mhz (penso che la mobo ne sia sprovvista)

cerca di scoprire anche se consente di regolare il vcore della cpu...

jena.p
01-09-2005, 13:46
Allora nel manuale del bios ho trovato questa voce:

PC Health Status
Vcore /+3.3v/+5v/12v/5v sb

Ma c'è anche scritto: this menu shows the current status of the system, cpu and cpu fan. No value in this menu can be changed manually

Per il resto nel manuale non ho trovato altre voci che riguardi direttamente il vcore, nemmeno jumper o altro.

Prima di tutto ti ringrazio per l'assistenza fornita :) poi a questo punto se prendessi un P4 NW HT, potrei comunque fare l'operazione di downclock ? La mia intenzione è una migrazione completa in Linux e l'HT mi stuzzica molto :cool:

Bye e Thx again ;)

OverClocK79®
01-09-2005, 13:49
imho puoi prendere un NW
e con programmi tipo rmclock clockgen ecc ecc che ti permettono di modicicare Vcore e FSB da Win
abbassarlo quando nn serve
se prendi un FSB 800 per esempio
se lo metti a 400 quando nn è richiesta potenza
la freq finale si dimezza

BYEZZZZZZZZZZZZZ

MIKIXT
01-09-2005, 14:59
imho puoi prendere un NW
e con programmi tipo rmclock clockgen ecc ecc che ti permettono di modicicare Vcore e FSB da Win
abbassarlo quando nn serve
se prendi un FSB 800 per esempio
se lo metti a 400 quando nn è richiesta potenza
la freq finale si dimezza

BYEZZZZZZZZZZZZZ

che altro dire... :D

jena.p
01-09-2005, 15:14
[quote on]
imho puoi prendere un NW e con programmi tipo rmclock clockgen ecc ecc che ti permettono di modicicare Vcore e FSB da Win abbassarlo quando nn serve
[quote off]

Interessante non sapevo si potesse fare da sistema operativo :eek: Cmq sotto Slack la vedo difficile ;) Va bene così , tanto non ho molta scelta per il processore, mi devo adattare.

Grazie a tutti!

MIKIXT
01-09-2005, 15:19
[quote on]
imho puoi prendere un NW e con programmi tipo rmclock clockgen ecc ecc che ti permettono di modicicare Vcore e FSB da Win abbassarlo quando nn serve
[quote off]

Interessante non sapevo si potesse fare da sistema operativo :eek: Cmq sotto Slack la vedo difficile ;) Va bene così , tanto non ho molta scelta per il processore, mi devo adattare.

Grazie a tutti!

no..penso che da linux non funzioni...

Over si riferiva a programmi che fungono sotto windows...

jena.p
01-09-2005, 15:34
no..penso che da linux non funzioni...

Over si riferiva a programmi che fungono sotto windows...

Ehehe, si l'avevo capito, è che quando scrivo spesso non riesco a fare capire il tono scherzoso ;)

Tornando a bomba credo prendero (se lo trovo) un NW HT e vedrò come effettuare il down e soprattutto quando ci guadagno in termini di calore dissipato... quando avrò un briciolo di tempo :-(

Grazie!