PDA

View Full Version : Problema dualchannel su dfi lanparty nf4 ultra-d

Catan
01-09-2005, 10:48
Allora ragazzi nel mesi di luglio ho preso la suddetta sk madre ma sono iziati subito i problemi...speravo di risolvere ma nulla.
Allora sta benedetta sk madre non ne vuole sapere di andare in dualchannel...posto la configurazione
amd fx55 clawhammer
2x512mb ram a-data 566 tccd
DFI nf4 ultra-d
ati x850xt
audigy 2
modem interno adsl
dvd lg
pioneer 108
alimientatore TT butterfly da 485
Inizialmente tutta questa roba stava su una a8n-sli e funzionava alla perfezione senza minimo problema.
Adesso se metto il dual channel il pc o si blocca all'avvio di windows oppure da la classica schermata blu con i classici errori di memoria(PFn-list-corrupt,irl not less o equal,0x000000XX)nsomma i classici errori di memoria...
Subito sul banco degli imputati ho messo le ram..inizio a fare delle prove e in single channel tutti e 2 i moduli vanno perfettamente....
passano ben 5 ore l'uno di memtest senza un errore impostate @300mhz 2.5-4-3-7...provato anche in dual channel e qui dopo 35min subito errori e blocco del pc al riavvio mantendo sempre il dual channel la solita(ormai)schermata blu e ram ovviamente roventi.
provando a mettere tutto a defaul il pc sembra entrare in win ma subito dopo si resetta da solo...
come detto questo scherzo lo fece dal primo giorno e subito lo imputai ad una rev del bios ma nulla provato sia l'ultimo ufficiale(623) sia le 2 beta 702 e 704 nulla il problema persiste.
Quindi volevo un vostro parere avendo scagionato dal banco degli imputati le ram(15 ore complessivie di mem test senza errori dovrebbero essere + che sufficenti) anche xè il prob me lo da anche se metto il classico bus @200.
Altro fatto curioso da bios(qualsiasi ne ho provato)non mi fa abilitare alcuni timigs delle ram ed esempio le mie a-data dovrebbero andare 3-4-4-8 bene se io metto cl 2 o 3 niente il cp neanche botto si resetta in continuazione pare che l'unico che accetti sia il 2.5 e questo lo fa anche in single ram.
Inizio a pesare che sia o la sk madre oppure la spero di no la cpu possibile che sia un problema del controler dual channel interegrato nel core?anche se si fosse dannegiato(come?)è strano che in single vada perfettamente...

Aspetto un consiglio!

piottocentino
01-09-2005, 12:17
prova a metterle negli slot 2 e 4 :)

Catan
01-09-2005, 16:04
caro zucca si ma non fino a sto punto è ovvio che i tccd vanno in quelli arancio..in quelli gialli non si avvia un mazza

piottocentino
02-09-2005, 02:11
io per esempio nn lo sapevo....vabbè come nn detto...ciao

sacd
02-09-2005, 03:13
Il processore andava sull`altra scheda?

Catan
02-09-2005, 10:16
sulla a8n-sli nessun problema di dual chan anche se ovviamente dato la sk non arrivavo @+di 260mhz di fsb

sacd
02-09-2005, 14:29
sulla a8n-sli nessun problema di dual chan anche se ovviamente dato la sk non arrivavo @+di 260mhz di fsb

Prova a fartela combiare....

digione79
02-09-2005, 14:47
prova a smanettare di meno...

Hai cambiato una A8N-SLI per una DFI NF4-Ultra, HAHHAHAHA !!!

Vorrei fare un'appello a tutti:
NON RISPONDETE A STI ARTICOLI....
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

sacd
02-09-2005, 14:51
prova a smanettare di meno...

Hai cambiato una A8N-SLI per una DFI NF4-Ultra, HAHHAHAHA !!!

Vorrei fare un'appello a tutti:
NON RISPONDETE A STI ARTICOLI....

:wtf: