View Full Version : Aiuto disperato cercasi (Wi-Fi)
Agravian
01-09-2005, 09:19
Salve a tutti.
La situazione è la seguente. Ho una connessione ADSL (infostrada) che ha un enorme problema. L'uscita della linea telefonica più vicina dal mio pc è a una 20ina di metri. Fino ad oggi sono sopravvissuto con un bel filo srotolato per casa ma questo mi ha sempre arrecato molto fastidio soprattutto per il fatto che il filo viene PUNTUALMENTE calpestato (e quindi spesso ci si inciampa facendo saltare la connessione). Volendo eliminare il mefitico filo mi sono deciso a trovare una soluzione wireless, ma benchè di informatica un po' me ne intenda :sofico: il wireless è un campo dove non so come muovermi...
Ho comprato un access point della 3com OfficeConnect 11mbps e una sk PCI per ricevere il segnale wi fi sul pc (Desktop) il tutto con standard 802.11b
Ora pero mi stanno assalendo i dubbi... Il mio modem adsl (D-Link) ha come input il filo quello telefonico "classico" e come uscita (e alimentazione) l'USB. Quindi è lampante che non può funzionare stand alone con l'access point. Ho trovato un modem che potrebbe fare al caso mio TRUST ADSL Modem-Router MD-4100 Questo ha l'ingresso per il segnale "classico" e le uscite per ethernet (RJ-45). Mentre l'access point ha un solo ingresso (ethernet). Facendo 2+2 posso collegare il modem sopracitato alla presa telefonica. Tramite cavo di rete collego il modem all'acces point che WI-Fi manda il segnale al ricevitore montato sul pc... ed i giochi dovrebbero essere conclusi... ora mi domando, prima di acquistare il modem, è fattibile oppure ho detto una serie interminabile di boiate? :mc:
Grazie dell'attenzione spero sappiate illuminarmi....
di seguito i link con le specifiche di access point e modem
modem http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14357&show=1
access point http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWE41196
Ciao,
è fattibile, certo...
Quello che hai segnalato nel link è un modem router quindi puoi tranquillamente fare ciò che ti serve. Collegalo via cavo lan all'access point e sei a posto.
Se per caso ti dessero la possibilità di rendere l'AP, ti sarebbe più pratico acquistare un ADSL Router Wireless che integra in un'unico scatolotto tutto ciò che ti serve ma, ripeto, è solo questione di praticità... funziona uguale :)
Agravian
01-09-2005, 11:04
purtoppo non ho la possibilità di rimandare indietro l'AP e devo adattarmi così.
Stavo pensando : come faccio a installare il SW e i relativi Driver dell'access point e del modem/router?
Ovvero:
Nel momento in cui collego "fisicamente" il modem alla presa telefonica e lo stesso all'AP tramite cavo di rete; il mio pc (munito di sk PCI per il wi-fi) è già in grado di comunicare con modem e AP e quindi di installare i driver come fossero periferiche collegate "direttamente" ? o devo prima collegare l'ap e il modem direttamente al pc per installare i driver e spostarli poi dove ho la linea telefonica?
gracias
purtoppo non ho la possibilità di rimandare indietro l'AP e devo adattarmi così.
Stavo pensando : come faccio a installare il SW e i relativi Driver dell'access point e del modem/router?
Ovvero:
Nel momento in cui collego "fisicamente" il modem alla presa telefonica e lo stesso all'AP tramite cavo di rete; il mio pc (munito di sk PCI per il wi-fi) è già in grado di comunicare con modem e AP e quindi di installare i driver come fossero periferiche collegate "direttamente" ? o devo prima collegare l'ap e il modem direttamente al pc per installare i driver e spostarli poi dove ho la linea telefonica?
gracias
Ciao,
non devi installare nulla sul pc. Ti conviene collegare il modem via LAN direttamente al PC solo per impostarlo la prima volta con il tuo provider. Basta digitare sulla barra degli indirizzi http://indirizzo del modem che trovi sul manuale e ti si apre la pagina di configurazione dove puoi inserire i parametri dell'ISP. Poi colleghi il modem al router e col pc lanci la ricerca rete wireless
Per dettagli e/o problemi, quando avrai tutti gli apparecchi in casa ti seguiamo, vai tranquillo :)
Agravian
01-09-2005, 13:09
grazie per la risposta pronta e puntuale.
Non appena ho tutti i pezzi provo a dare vita al mostro, se ho qualche problema non esiterò a contattarvi :D
grazie ancora alla prox!
Agravian
12-09-2005, 21:25
Ecco il primo problema.
Ho provato ad "installare" il modem/router ho seguito passo passo le istruzioni ma non c'è niente da fare... quando inserisco dal browser (explorer) l'indirizzo ip del modem (preso sempre dalle istruzioni) mi dice "impossibile connettersi" come se nn caricasse una pagina web. C'è una piccola e scarna appendice sul manuale che parla del problema e suggerisce di disattivare le opzioni di connessione remota e di togliere qualsisi impostazione manuale al TCP/IP. Ovviamente è stato fatto con risultati nulli. Per adesso quindi il modem non ne vuole sapere di configurarsi... :muro: help pls
grazie
Ciao,
scusa, abbi pazienza... :) è passato un po' di tempo... qual'è l'apparecchio/gli apparecchi che stai cercando di configurare? Il modem/router trust e l'AP 3Com?
Se ho inteso bene, hai collegato il trust via cavo LAN alla porta eth del pc e non riesci ad accedere alla sua interfaccia di configurazione? Qual'è l'IP del trust?
Hai provato ad assegnare alla ethernet del pc un indirizzo statico della stessa classe del router? Esempio:
router 192.168.0.1
PC 192.168.0.2
Agravian
19-09-2005, 07:30
Scusate la lenta risposta ma i problemi si sono ingigantiti.
Allora il problema era semplicente del cavo RJ-45 fornitomi nella confezione del modem/router. Avendo smanettato in lungo e in largo ho pensato che il problema fosse a un livello + basso e ho fatto una diagnostica del cavo con il FLUKE. Infatti mi sono accorto (cosa che potevo vedere anche a occhio, ma nn ci avevo fatto caso) che il cavo che spacciavano per RJ-45 in realtà era una sorta di cavo cross! ho cambiato il cavo pensando di risolvere il problema ma niente... :muro: Allora l'ho presa alla larga e ho configurato il modem direttamente Wi-Fi senza passare fisicamente per il pc (problemi con la sk ethernet? maybe) e finalmente ho configurato il modem. A questo punto la LAN andava... nn mi rimaneva che provare l'ADSL... ho provato e ovviamente NIENTE... :muro: Ho smanettato almeno un'ora con i parametri della connessione senza cavare un ragno dal buco... alla fine mi è venuto il dubbio che il problema non dipendesse da me... ed infatti ripristinando la vecchia connessione con il modem USB mi sono accorto che era un problema di INFOSTRADA. Li ho chiamati e mi hanno detto che hanno problemi e che ci vorranno almeno 5gg lavorativi per risolvere il problema... aspettiamo....
Agravian
19-09-2005, 13:52
....ma nel frattempo mi domando...
L'ISP ad ogni connessione mi assegna un indirizzo ip giusto? quindi io posso inserire una numerazione ip da me scelta (192.168.0.xxx) solo per i pc che si connettono a internet tramite il mio pc ma non al mio pc perchè per lui la sceglie l'ISP giusto? Anche se non fanno quindi parte della stessa classe di indirizzi non ci sono problemi per la LAN giusto? cioè l'unica scocciatura è che devo andarmi a vedere tutte le volte con ipconfig l'ip che mi ha assegnato l'isp... o c'è qualche accorgimento dietro che io ignoro ma che devo usare per far funzionare il tutto?
Ma soprattutto... se non è "attiva" la connessione chi me lo da l'indirizzo ip? cioè se lavoro solo sul mio pc (o nella LAN) senza connettermi al server remoto che mi da poi la connessione che io "divido" con gli altri utenti in rete io non ho un IP? uhm... :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.