View Full Version : Gomme che fischiano
darkfire
01-09-2005, 09:06
Ue' ragazzi.
Una domanda: da un mesetto noto che le gomme (michelin pilot premacy) della mia fida bora fischiano in curva ed in rotonda (in punti in cui sento fischiare anche le gomme delle macchine che mi precedono e che mi seguono, tuttavia).
La tenuta sembra la stessa di sempre: se non addirittura migliore l'altro giorno causa un testa di ***** che si è immesso su una strada extraurbana secondaria senza guardare sono stato costretto ad un inchiodata in cui mi sono stupito di come la macchina abbia reagito bene... quindi non credo che il consumo sia legato all'usura (e comunque le gomme fischiavano già prima).
Quale pensate che sia la causa?
PS: fischiano anche ai 30 in rotonde larghe...
TT-225-TT
01-09-2005, 10:08
a me hanno fischiato da sempre nelle curve strette evidentemente è anche un problema di mescola o di grip che privilegia la guida più comoda e silenziosa e va un po' in crisi nelle curve.. adessp pensavo di prendere le yokohama avs sport o le bridgeston potenza
BravoGT83
01-09-2005, 10:33
magari hai la pressione un pò + basso del dovuto
::::Dani83::::
01-09-2005, 10:56
Se è un pò che non lo fai vai dal gommista a fare un controllo di convergenza, ecc..
darkfire
01-09-2005, 11:20
la convergenza l'ho fatta fare neanche 5.000 kilometri fa.... mi sembra strano sia da rifare, no?
Riguardo la pressione, verifico, effettivamente non la controllo da un pochetto e prima di partire dalle ferie avevo gonfiato le gomme per massimo carico, magari è quello.
edivad82
01-09-2005, 12:31
se fischiano è per la mescola dura...il fischiare non compromette la tenuta...anche se possono essere un indicatore
jesusquintana
01-09-2005, 12:38
anche le mie fischiano un po', ma la cosa mi diverte moderatamente
85kimeruccio
01-09-2005, 12:41
diciamo che in teoria il fischio vuol dire che sei quasi a limite della tenuta..
almeno io mi regolo anche su questo... ma non sempre è detto questo..
mi è successo di perdere un po il posteriore delle volte, senza sentire nulla che fischiasse...
sicuro che non prendi sanpietrini, pavè o cose del genere?...
edivad82
01-09-2005, 12:41
anche le mie fischiano un po', ma la cosa mi diverte moderatamente
certo, finchè non ti fermano e ti multano :D spiegaglielo poi :D
::::Dani83::::
01-09-2005, 12:42
la convergenza l'ho fatta fare neanche 5.000 kilometri fa.... mi sembra strano sia da rifare, no?
Riguardo la pressione, verifico, effettivamente non la controllo da un pochetto e prima di partire dalle ferie avevo gonfiato le gomme per massimo carico, magari è quello.
Bè allora non credo ce ne sia bisogno, mia sorella un pò di tempo fa aveva preso un marciapiede con la punto :doh: e dopo quella volta in curva ha iniziato a "fischiare" proprio perchè mentre curvava le ruote non erano perfettamente in asse :)
darkfire
01-09-2005, 15:06
boh, mai preso nulla. Per quanto vada in alta montagna un paio di volte la settimana.
proverò la pressione e poi la convergenza se continueranno a fischiare
grazie :)
bananarama
01-09-2005, 17:44
o la mescola e' dura o si sono seccate, vedi un po' te!
Goldrake_xyz
01-09-2005, 18:05
Le gomme fischiano soprattutto se l'asfalto è nuovo, ben "gommato"
e fà molto caldo. ;)
Ciò si verifica anche soprattutto nei parcheggi coperti, dove come
pavimento c'è il cemento verniciato.
Lì anche a 5 km/h in curva è tutto uno stridio di gomme :asd:
Ciao :D
85kimeruccio
01-09-2005, 18:20
giusto oggi a 5km/h nel parecheggio di un centro commerciale sembrava stessi facendo kissà cosa ma ero fermo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.