PDA

View Full Version : windows 98-xp

restimaxgraf
01-09-2005, 08:54
il mio amico pistola è come spesso accade nella cacca, lui il pc mica lo sà usare e mi chiede questo che ripropongo a voi....

devo installare windows98 su un pc con già su xp (quindi devo fare 1 multiboot) succede qualcosa se installo 98 su un'altra partizione direttamente? XP non dovrebbe neanche cagarlo visto che la partizione è in NTFS.

il dubbio ce l'ho perchè ho sempre messo XP per ultimo così creava in automatico il menu di boot, ma questa volta non posso....ora, se installo 98 dopo XP riesco lo stesso a fare il boot di XP oppure 98 va a scrivere nell MBR quello che serve a lui e non mi fa piu partire XP??

putroppo non posso provare perchè è il pc del lavoro e mi mancano i sw per rifare il sistema in caso di errore.

se potete aiutarlo.... :help:

pistolino
01-09-2005, 09:41
la cosa migliore sarebbe formattare tutto, creare due partizioni e installare PRIMA Win 98 e poi XP :)

fgiova
01-09-2005, 10:26
la cosa migliore sarebbe formattare tutto, creare due partizioni e installare PRIMA Win 98 e poi XP :)
eh grazie... così riuscivo anche io.... se ho fatto questa domanda il motivo era proprio quello ;)

ps grazie resti :vicini:

restimaxgraf
01-09-2005, 10:42
comunque non ho capito bene, 98 sù ntfs non ci và....in ogni modo se lo installi è ovvio che ti modifica il boot loader, quindi o lo ri editi dopo entrando in xp e tramite msconfig....

fgiova
01-09-2005, 12:06
comunque non ho capito bene, 98 sù ntfs non ci và....in ogni modo se lo installi è ovvio che ti modifica il boot loader, quindi o lo ri editi dopo entrando in xp e tramite msconfig....

no no... intendevo che windows 98 non si accorge neanche di XP in quanto la partizione in NTFS non la vede nemmeno

se mi midifica il boot loader come faccio a rientrare in XP se si avvia subito win98?? non posso più accedere alla partizione c: (quella con XP) in questo modo visto che è NTFS :mc:

restimaxgraf
01-09-2005, 12:13
senza dubbio ti modifica il boot loader..... :O prova col boot magic... :p nel caso non booti + xp.... :ciapet:

samsamsam
01-09-2005, 12:33
scusate ma win 98 non deve essere install necessariamente sulla prima partizione(e quindi per primo)!? Nota che ciò è anche scritto nel wizard di Pm8 relativo alla installaz di un altro sistema operativo :mbe:

fgiova
01-09-2005, 17:42
scusate ma win 98 non deve essere install necessariamente sulla prima partizione(e quindi per primo)!? Nota che ciò è anche scritto nel wizard di Pm8 relativo alla installaz di un altro sistema operativo :mbe:

oo... questo non l'avevo visto.... adesso approfondisco la cosa ;)

pistolino
01-09-2005, 18:34

gliel' avevo detto anch'io...se non lo installa nella prima partizione, non parte.
Io una volta ho dovuto fare per un amico un dual boot Win 98- XP e ho installato sulla prima partizione win 98 e direttamente da wi 98 ho inserito il cd di xp e quando è partita l'installazione gli ho dato NUOVA INSTALLAZIONE anzichè aggiornamento e ho scelto di installarlo sulla seconda partizione.
Così facendo non occorre nè BootMagic nè altro ;)

Byez :)

fgiova
01-09-2005, 19:37
gliel' avevo detto anch'io...se non lo installa nella prima partizione, non parte.

veramente tu mi hai solo detto di installare PRIMA win 98 di XP ma non hai mai parlato del fatto che il primo dovesse essere assolutamente sulla prima partizione e l'altro no ;)

:p

fgiova
01-09-2005, 19:38
il mio amico pistola è come spesso accade nella cacca, lui il pc mica lo sà usare e mi chiede questo che ripropongo a voi....

ah già.... dimenticavo :fuck:

samsamsam
01-09-2005, 21:38
Io una volta ho dovuto fare per un amico un dual boot Win 98- XP e ho installato sulla prima partizione win 98 e direttamente da wi 98 ho inserito il cd di xp e quando è partita l'installazione gli ho dato NUOVA INSTALLAZIONE anzichè aggiornamento e ho scelto di installarlo sulla seconda partizione.
Così facendo non occorre nè BootMagic nè altro ;)

Byez :)

esattamente così che deve fare oppure installare win 98 su c poi install da 98 pm8 e lanciare il wizard per inst il 2 s.o....ma io protendo per la prima scelta;)
(oppure installi-partizionato il disco-win 98 poi fai partire con cd di inst win xp e lo installi sulla seconda partizione)

fgiova
01-09-2005, 22:11
esattamente così che deve fare oppure installare win 98 su c poi install da 98 pm8 e lanciare il wizard per inst il 2 s.o....ma io protendo per la prima scelta;)
(oppure installi-partizionato il disco-win 98 poi fai partire con cd di inst win xp e lo installi sulla seconda partizione)

allora non se ne fa niente.... non posso eliminare XP e riinstallare prima 98!

mal che vada posso provare a modificare la partizione ma preferisco di no...

peccato :(

restimaxgraf
01-09-2005, 22:13
cosa te ne fai poi del 98...? :O

fgiova
01-09-2005, 22:24

devo fare girare 1 vecchio programma di test fatto con c++ per dos che non funziona sotto winxp (funziona malissimo la comunicazione seriale) ;)

samsamsam
02-09-2005, 00:27

mi disp! :(

samsamsam
02-09-2005, 00:28
mi disp! :(

restimaxgraf
02-09-2005, 09:55
devo fare girare 1 vecchio programma di test fatto con c++ per dos che non funziona sotto winxp (funziona malissimo la comunicazione seriale) ;)

se è x dos, non ti basta un dischetto col dos e installi il programma sulla partizione fat.... :stordita:

fgiova
02-09-2005, 17:39
se è x dos, non ti basta un dischetto col dos e installi il programma sulla partizione fat.... :stordita:
già...era la soluzione più comoda.... ma poi devo anche avere la possibilità di accedere a excel per compilare dei database.... :muro:

se no avrei già 1 pc con win95 dove funziona ma non è il mio ;)

restimaxgraf
02-09-2005, 17:43
ma il pc è di casa o della ditta???? :O

fgiova
02-09-2005, 17:47
ma il pc è di casa o della ditta???? :O

ditta....

ma se devo aspettare loro che mi mettano su le cose ci mettono 1 vita, mi devo arrangiare e non mi va di andare in un'altra postazione (soprattutto perchè ho tutto sul mio pc)

restimaxgraf
02-09-2005, 17:49
ditta....

(soprattutto perchè ho tutto sul mio pc)

ah....sì è pieno zeppo di donne nude.... :Prrr: bò prova a chiedere ad ati7500....quando non sò che dire chiamo lui..... :stordita:

fgiova
02-09-2005, 17:51
ah....sì è pieno zeppo di donne nude.... :Prrr: bò prova a chiedere ad ati7500....quando non sò che dire chiamo lui..... :stordita:
no... non mi va di rompere i maroni a qualcuno.... spero che rispondano qua.... ma mi sa che se non metto win98 o bootmagic sulla pirma partizione non se ne fa niente :muro: :muro:

fedek9001
02-09-2005, 18:39
installa vmware sotto xp e ci metti dentro quello che vuoi.
funzionano anche tutte le seriali, la usb e la parallela.
ciao

fgiova
02-09-2005, 19:00
installa vmware sotto xp e ci metti dentro quello che vuoi.
funzionano anche tutte le seriali, la usb e la parallela.
ciao

ci avevo pensato anche io ma poi non avevo provato...

non mi importa che funzionino soltanto.... ma che funzionino esattamente come in win98/dos altrimenti il programma non va... se si appoggia sempre ai driver di xp non so quanto possa andare...

cmq proverò... grazie del consiglio, ora me ne ero quasi dimenticato di wmware ;)

ATi7500
02-09-2005, 19:03
hai provato a far girare il programma da xp ma in modalità compatibilità con win 98?

bYeZ!

fgiova
02-09-2005, 19:15
hai provato a far girare il programma da xp ma in modalità compatibilità con win 98?

bYeZ!

certo ... provate tutte le soluzioni ovvie e semplici....

ormai mi sono rimaste solo quelle complicate :D

e poi me l'ha confermato anche chi l'ha fatto il programma.... quindi c'è poco da fare se non usare win98

ATi7500
02-09-2005, 19:34
certo ... provate tutte le soluzioni ovvie e semplici....

ormai mi sono rimaste solo quelle complicate :D

e poi me l'ha confermato anche chi l'ha fatto il programma.... quindi c'è poco da fare se non usare win98
se ti porti da casa un hd esterno o interno e con un boot manager fai il boot da dove decidi te?

bYeZ!

restimaxgraf
02-09-2005, 19:38
se ti porti da casa un hd esterno o interno e con un boot manager fai il boot da dove decidi te?

bYeZ!

eh...già...questo funzionerebbe..... :O
ciauz.... ;)

fgiova
02-09-2005, 19:47

bYeZ!

è meglio se non apro il pc :D

in ogni modo non penso supporti il boot da usb .... è un PIII 866 (se ricordo bene) .... non so se a quell'epoca si poteva già.... penso supporti solo via lan al max...

cmq non avrei l'hdd esterno...e di sicuro per LORO dei soldi non ne spendo :D :D

fgiova
02-09-2005, 19:49

bYeZ!

le uniche cose che posso fare sono:

- tentare con vmware

- installare partition magic, spostare la partizione di xp, crearne una prima per bootmagic, e poi installare xp sull'altra partizione che avevo già fatto

mi sa che sono le uniche 2 soluzioni a questo punto

fedek9001
02-09-2005, 19:51
ci avevo pensato anche io ma poi non avevo provato...

non mi importa che funzionino soltanto.... ma che funzionino esattamente come in win98/dos altrimenti il programma non va... se si appoggia sempre ai driver di xp non so quanto possa andare...

cmq proverò... grazie del consiglio, ora me ne ero quasi dimenticato di wmware ;)
quando ho provato io vedevo e sentivo anche i DivX con BSplayer !

ATi7500
02-09-2005, 19:51
è meglio se non apro il pc :D

in ogni modo non penso supporti il boot da usb .... è un PIII 866 (se ricordo bene) .... non so se a quell'epoca si poteva già.... penso supporti solo via lan al max...

cmq non avrei l'hdd esterno...e di sicuro per LORO dei soldi non ne spendo :D :D
aprire il case e collegarne uno interno anche appendendolo ai cavi no? :D

bYeZ!

fgiova
02-09-2005, 19:54
aprire il case e collegarne uno interno anche appendendolo ai cavi no? :D

bYeZ!

guarda ci avevo già pensato.... se avessi un cavolo di HDD da 1Gb funzionante lo farei.... ma mi è rimasto solo il 250Mb del 486 e ci faccio poco con quello...

lune o domattina provo con vmware... e speriamo bene... :sperem:

fgiova
02-09-2005, 19:55
quando ho provato io vedevo e sentivo anche i DivX con BSplayer !

si ma per le seriali penso sia 1 po diversa la cosa....

o forse no... :mc:

mah... non mi resta che provare.... :sperem:

grazie della dritta ;)

fedek9001
02-09-2005, 20:06
si ma per le seriali penso sia 1 po diversa la cosa....

o forse no... :mc:

mah... non mi resta che provare.... :sperem:

grazie della dritta ;)
se la macchina host possiede una seriale, allora la puo' vedere anche vmware.
mi piace troppo sto programma :)