View Full Version : Aiuto overclock venice
Questa la mia configurazione:
Athlon Venice 3500+
Asus A8N-Sli Premium
2x512MB PC3200 Patriot XBLK (TCCD garantite a 400Mhz con 2-2-2-5 e 533MHz con 3-4-4-8 )
Raffreddamento ad aria (Zalman)
al momento ho abbassato il moltiplicatore dell'ht a 4x, lasciato fisso quella della cpu a 11x e alzato il bus a 230MHz
non ho alterato alcun voltaggio
la ram ora la tengo a 180Mhz reali (333 MHz nelle impostazioni del bios) con 2-2-2-5 (11-16) perchè se le lascio in sincrono con la cpu il pc è fortemente instabile
la prima cosa che intendo fare prima di alzare ancora il bus e overclokkare la cpu è portare in sincrono la ram con la cpu. Per farlo che voltaggio mi consigliate di mettere (a proposito qual'è quello di default?) e quali timings usare?
grazie
swarzy85
01-09-2005, 09:34
ciao :)
con i TCCD puoi spingerti fino a 2.9v senza problemi. Dopo quella soglia le ram scaldano di più e non guadagni nulla in overclock (a meno che non le raffreddi per bene ma questo esula dal daily use).
Sali di HTT e imposta 2.5-3-3-5 come timings. Oddio, alcune TCCD riuscivano a stare attorno ai 240Mhz 2-3-3-5...è una prova che puoi fare ;)
Non ricordo a che voltaggio le garantisca Patriot ma immagino 2.6/2.7v.
Ciao ciao :)
ciao :)
con i TCCD puoi spingerti fino a 2.9v senza problemi. Dopo quella soglia le ram scaldano di più e non guadagni nulla in overclock (a meno che non le raffreddi per bene ma questo esula dal daily use).
Sali di HTT e imposta 2.5-3-3-5 come timings. Oddio, alcune TCCD riuscivano a stare attorno ai 240Mhz 2-3-3-5...è una prova che puoi fare ;)
Non ricordo a che voltaggio le garantisca Patriot ma immagino 2.6/2.7v.
Ciao ciao :)
perchè dovrei salire di HTT? Per ora sono a 920 (4*230)
Allora... ho provato a metterle in sincrono con 1.85v e i seguenti timings:
tlc 2.5
trcd 3
trp 3
tras 6
trc 12
trfc 14
trwt 5
trw 3
2t
ma nulla, non riesco neppure ad aprire win :muro: come diavolo è?
Per essere delle tccd dovrebbero farcela tranquillamente....
sbaglio qualcosa?
swarzy85
01-09-2005, 11:27
perchè dovrei salire di HTT? Per ora sono a 920 (4*230)
Perchè con i TCCD e timings 2.5-3-3-5 dovresti passare in agilità i 270Mhz
swarzy85
01-09-2005, 11:29
Allora... ho provato a metterle in sincrono con 1.85v e i seguenti timings:
tlc 2.5
trcd 3
trp 3
tras 6
trc 12
trfc 14
trwt 5
trw 3
2t
ma nulla, non riesco neppure ad aprire win :muro: come diavolo è?
Per essere delle tccd dovrebbero farcela tranquillamente....
sbaglio qualcosa?
Prova con 2.9v.
I timings sono corretti anche se trc e trfc dovrebbero riuscire a reggere rispettivamente @ 9 e a 11.
Il CPC impostalo su 1T e prova.
Non è possibile che le tue memorie non reggano certe latenze con quel voltaggio
Perchè con i TCCD e timings 2.5-3-3-5 dovresti passare in agilità i 270Mhz
scusa ma l'htt non è l'hyper transport? cosa centra con le ram?
Prova con 2.9v.
Non è possibile che le tue memorie non reggano certe latenze con quel voltaggio
infatti è quello che pensavo anch'io, eppure...
non ho idea da cosa possa dipendere la cosa!
swarzy85
01-09-2005, 11:35
scusa ma l'htt non è l'hyper transport? cosa centra con le ram?
E' corretto quello che stai dicendo solo che, visto che volevi salire in 1:1, ti consigliavo di salire ulteriormente con l'HTT; tutto qui
swarzy85
01-09-2005, 11:36
infatti è quello che pensavo anch'io, eppure...
non ho idea da cosa possa dipendere la cosa!
Hai provato a vedere dove si fermano con timings 2-2-2-5?
Giusto per capire se il problema sono i timings impostati o se ci sono altre voci nel bios che le frenano.
Hai provato a vedere dove si fermano con timings 2-2-2-5?
no
dopo aver fatto un po' di prove sono riuscito a far stare in sincrono ram e cpu a 230 di bus
però non sono affatto soddisfatto delle latenze della ram (1.80v) :
3-7-4-4 2t
se provo a scendere a 2.5-6-3-3 o 1t si pianta tutto e non mi sembra affatto normale :muro:
dopo aver fatto un po' di prove sono riuscito a far stare in sincrono ram e cpu a 230 di bus
3-7-4-4 2t
come diavolo è... anche con questi timing ho schermate blu di tanto in tanto!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
swarzy85
01-09-2005, 19:59
3-7-4-4 2t
se provo a scendere a 2.5-6-3-3 o 1t si pianta tutto e non mi sembra affatto normale :muro:
Giusto per toglierti lo scrupolo prova a 2.95v (visto che mi son capitate delle memorie che fino a 2.9v non ne volevano sapere di andare decentemente e poi a 2.95v eguagliavano tutte le altre che ho provato).
Stai controllando la frequenza effettiva delle memorie da CPU-Z? (per essere sicuro che funzionino realmente a 230Mhz e non a frequenze superiori)
verifica pure agp e pci..non si sa mai eheh
swarzy85
01-09-2005, 21:00
verifica pure agp e pci..non si sa mai eheh
E' da escludere....la scheda madre ha i fix ed è più "difficile" disabilitarli che fare in modo che restino abilitati. Poi se @ 230 in asincrono non ha problemi, la causa è altrove
Giusto per toglierti lo scrupolo prova a 2.95v (visto che mi son capitate delle memorie che fino a 2.9v non ne volevano sapere di andare decentemente e poi a 2.95v eguagliavano tutte le altre che ho provato).
ok proverò, spero solo che non siano troppi 2.95v....
Stai controllando la frequenza effettiva delle memorie da CPU-Z? (per essere sicuro che funzionino realmente a 230Mhz e non a frequenze superiori)
si verifico sempre con CPU-Z
E' da escludere....la scheda madre ha i fix ed è più "difficile" disabilitarli che fare in modo che restino abilitati. Poi se @ 230 in asincrono non ha problemi, la causa è altrove
Quoto in pieno...
swarzy85
02-09-2005, 07:36
ok proverò, spero solo che non siano troppi 2.95v....
si verifico sempre con CPU-Z
Quoto in pieno...
No, tranquillo, non sono troppi.
Comunque di che zona di Bari sei?
Magari se vuoi puoi venire a casa mia e ti faccio provare altre memorie e vedi se cambia qualcosa (o magari si provano le tue su un'altra scheda madre)
No, tranquillo, non sono troppi.
Comunque di che zona di Bari sei?
Magari se vuoi puoi venire a casa mia e ti faccio provare altre memorie e vedi se cambia qualcosa (o magari si provano le tue su un'altra scheda madre)
Sei gentilissimo :) Cmq sono di Gioia del Colle...
swarzy85
02-09-2005, 21:24
Sei gentilissimo :) Cmq sono di Gioia del Colle...
acc, pensavo fossi proprio di Bari città :(
Ulteriore tentativo: hai provato a flashare un bios più recente? (ammesso che non sia l'ultimo quello che hai su adesso)
acc, pensavo fossi proprio di Bari città :(
Ulteriore tentativo: hai provato a flashare un bios più recente? (ammesso che non sia l'ultimo quello che hai su adesso)
Si, è l'ultimo uscito...
ora sono a 250 di bus con moltiplicatore 10x
le ram invece a 208 con timings 2-3-3-5 1t
ho provato a mandarle in sincrono a 250 con timings 3-4-4-8 e voltaggio 2.95, ma nulla... schermate blu a manetta! Mi sa che ste ram son proprio sfigate....
ps: come si fa a conoscere la sigla della cpu? Solo leggendola sopra vero? non c'è alcun programma che permette di identificarla?
swarzy85
03-09-2005, 09:13
Si, è l'ultimo uscito...
ora sono a 250 di bus con moltiplicatore 10x
le ram invece a 208 con timings 2-3-3-5 1t
ho provato a mandarle in sincrono a 250 con timings 3-4-4-8 e voltaggio 2.95, ma nulla... schermate blu a manetta! Mi sa che ste ram son proprio sfigate....
ps: come si fa a conoscere la sigla della cpu? Solo leggendola sopra vero? non c'è alcun programma che permette di identificarla?
esatto, l'unica cosa che puoi fare e smontare il dissipatore e leggere la sigla direttamente sul processore.
Puoi identificare solo il tipo di core via software, niente di più :(
Per le ram....non hai la possibilità di provare altri TCCD sulla tua scheda madre, vero? Se passi da Bari per me non ci sono problemi però mi rendo conto che sei distante :(
P.S. @ 208Mhz non ti vanno @ 2-2-2-5, giusto? I TCCD dovrebbero essere rock solid attorno ai 212/214 Mhz con quei timings.
Secondo me c'è qualcosa che non va fra le tante impostazioni....
Queste ram sono certificate per andare a 533MHz con timings 3-4-4-8!!! Possibile che non vadano a 500 con addirittura 2,95 di voltaggio????
http://www.ocxtreme.org/onepagebook/v3500p/3500pair05.jpg
Vedendo gli screen fatti dagli utenti del forum ho notato che fra i dati restituiti da CPU-Z vi è la voce "DRAM idle timer" che segna sempre 256. A me invece 16, un valore molto più basso....
Pensi possa dipendere da lì, e poi come faccio a modificarlo dato che nel bios non vi è traccia di questa voce (almeno io non l'ho trovato...)?
PS: per salire col bus oltre i 260 Mhz può essere necessario overvoltare il chipset? (la mia mobo mi permette di impostare solo un altro valore oltre quello di defaut)
swarzy85
03-09-2005, 17:46
Secondo me c'è qualcosa che non va fra le tante impostazioni....
Queste ram sono certificate per andare a 533MHz con timings 3-4-4-8!!! Possibile che non vadano a 500 con addirittura 2,95 di voltaggio????
http://www.ocxtreme.org/onepagebook/v3500p/3500pair05.jpg
Vedendo gli screen fatti dagli utenti del forum ho notato che fra i dati restituiti da CPU-Z vi è la voce "DRAM idle timer" che segna sempre 256. A me invece 16, un valore molto più basso....
Pensi possa dipendere da lì, e poi come faccio a modificarlo dato che nel bios non vi è traccia di questa voce (almeno io non l'ho trovato...)?
PS: per salire col bus oltre i 260 Mhz può essere necessario overvoltare il bios? (la mia mobo mi permette di impostare solo un altro valore oltre quello di defaut)
Effettivamente i risultati ottenuti da onepagebook di xtremesystems (quelli dell'immagine linkata da te) sono "normali"; purtroppo sono i tuoi che non lo sono :confused:
Comunque, se la cosa può rassicurarti, il DRAM Idle timer non influenza minimamente il massimo margine di overclock. Anche io di solito lo tengo @ 256 ma per pura abitudine. Prestazionalmente non cambia niente modificandolo.
Cosa intendi per "overvoltare il bios"?
Io purtroppo sono allergico alle schede madri Asus per AMD e quindi non ho provato la tua scheda madre (nè conosco il bios....ho visto giusto qualche shot online per capire che voltaggi potevi impostare per le DDR)
swarzy85
03-09-2005, 17:56
Dimenticavo...qui (http://www.traumatic.de/pphlogger/dlcount.php?id=FalconFly&url=http://www.falconfly-central.de/downloads/A64Tweaker_V0.6beta.zip) puoi scaricare A64 Tweaker che ti consente di modificare i timings da Windows (escluso il Cas Latency...se lo modifichi si freeza il sistema)
Cosa intendi per "overvoltare il bios"?
Io purtroppo sono allergico alle schede madri Asus per AMD e quindi non ho provato la tua scheda madre (nè conosco il bios....ho visto giusto qualche shot online per capire che voltaggi potevi impostare per le DDR)
scusa, ho sbagliato a scrivere... :doh: intendevo overvoltare il chipset! Pensi sia necessario, indipendentemente dal discorso ram?
ma davvero mi presteresti le tue ram per fare una prova? :ave: :ave: :ave: Che ram sono?
swarzy85
03-09-2005, 18:09
scusa, ho sbagliato a scrivere... :doh: intendevo overvoltare il chipset! Pensi sia necessario, indipendentemente dal discorso ram?
No, non ti serve a nulla overvoltare il chipset.
ma davvero mi presteresti le tue ram per fare una prova? :ave: :ave: :ave: Che ram sono?
Si, che problema c'è?
Ho 3 coppie di TCCD (2 di Corsair e una di Geil).
Ti avevo chiesto se passi mai da Bari perchè ho un pò di schede madri nForce 4 e magari si potevano provare le tue Patriot su altre mobo per capire se c'è incompatibilità o se sono proprio loro il problema.
hai pvt
cmq volevo chiederti un'altra cosa: per salire col bus e quindi overcloccare ulteriormente la cpu, fino a che voltaggio posso spingermi con ques'ultima? Ho notato che per andare oltre i 2.6 Ghz dovrei superare 1,5v (la mobo arriva 1,55v). Non è che rischio qualcosa?
swarzy85
03-09-2005, 19:52
tranquillo, anche se imposti 1.55v non rischi la vita della cpu :)
cosa significa quando SuperPI da i seguenti errori?
1) Not convergent in SQR05
2) Not exact in round
Immagino sia dovuto a qualche problema di stabilità del PC, vero?
cosa significa quando SuperPI da i seguenti errori?
1) Not convergent in SQR05
2) Not exact in round
Immagino sia dovuto a qualche problema di stabilità del PC, vero?
nessuno sa aiutarmi?
swarzy85
11-09-2005, 21:19
esatto....qualcosa tra cpu, ram e scheda madre non regge
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.