PDA

View Full Version : Consiglio per nuovo pc Sempron

darcan
01-09-2005, 02:38
Ciao a tutti!
Il mio primo post e la mia prima richiesta d'aiuto (cominciamo bene :)): devo assemblare un pc per un amico, il quale lo userebbe come secondo pc per navigare, usare qualche programma di office e robe di tutti i giorni, sicuramente non per giocare. Visto che poi dovrà aggiornare anche il primo pc il motto è spendere il meno possibile, senza sprecare soldi per cose inutili ma soprattutto senza avere alla fine uno schifo di pc.
Dopo aver lurkato per un po' il forum, ho fatto su questa configurazione:

proc: AMD SEMPRON 2600+ 64bit BOX skt 754 - 69 €
mobo: ASUS K8V-X SE VIA K8T800 RETAIL - 63 €
ram: GEIL VALUE MEMORY 512MB DDR400 - 56 €
sk video: ATI Radeon 9250 128MB - 35 €
hdd: MAXTOR DiamondMax SATA 80GB 7200 rpm - 59 €
mast. dvd: PIONEER DVR-110-D - 54 €
floppy: STANDARD - 6 €
cabinet+ali: AD57P 400W - 51 €

totale: 393 €

Come vi sembra? Si può fare di meglio a quel prezzo? O è meglio spendere qualcosina in più per avere un bel salto di qualità?
Mi interessa soprattutto l'accoppiata sk madre e processore: si riescono a sfruttare le caratteristiche di entrambi o sarebbe meglio cambiare uno dei due?

Vi prego di lasciare la vostra opinione, anche breve: mi sarebbero davvero d'aiuto dei consigli da qualcuno più esperto di me in materia.

Grazie! :ave:

Gordon86_ITA
01-09-2005, 07:50
Se proprio lo deve usare solo per lavorare, potresti proporgli un celeron e, come sk madre, una asrock, che comunque sono buone.

Anche la ram. Una V-data, anche se ha CL3, va bene lo stesso

WebWolf
01-09-2005, 07:52
Config con il Sk 754 non ne ho mai montate, ma ne ho fatte decine con il Sempron/Athlon 3000+ Sk A e le Asus A7N8X-X Del.

Se non deve utilizzare i 64 bit potresti anche scendere di socket (l'A si trova ancora - la Asus A7V600 è ottima -, ovvio che sono 'resti') e risparmiare una decina di euro.

IL 754 andrà a morire sicuramente. Quindi morto per morto io andrei di Sk A.

Se invece necessita dei 64 bit io andrei sul 939, più costoso, ma sicuramente più longevo.

Per esperienza personale fatti ASSICURARE che lo userà solo per le operazioni che hai elencato. Perchè molto spesso la gente richiede configurazione base poi dopo un mese ti chiama e ti dice: "Ah, ma mio figlio non riesce a giocare a Doom3 a 1024*768, dice che la scheda non supporta i Pixel shader. Mi hai montato un cesso ?!!!"

:D

Tralux
01-09-2005, 07:59
Aumenterei il processore un Sempron 3000 o 3100 che tira come un xp 3000.

;)

OverClocK79®
01-09-2005, 10:09
la conf mi sembra OK
al limite per risparmiare prendere una mobo 754 con skvideo integrata......
tipo SiS et simila....

BYEZZZZZZZZZ

MIKIXT
01-09-2005, 11:10
la conf mi sembra OK
al limite per risparmiare prendere una mobo 754 con skvideo integrata......
tipo SiS et simila....

BYEZZZZZZZZZ

quoto per uso office/internet la configurazione di darcan va benissimo...

comunque io terrei la 9250 almeno ha una buona qualità video...

Dumah Brazorf
01-09-2005, 11:17
All'occorrenza ci potrai montare un Athlon 64 o un Turion, insomma questo socket può ancora fornire potenza elaborativa in upgrade, inoltre il Sempron core Palermo e questo qui di cui non mi ricordo il nome sono costruiti a 0,09 micron che si traduce in basse temperature di esercizio e possibilità di overclock elevati, cosa che rende + longeva la configurazione.
Non ha senso parlare di socketA per 10€ in meno.
Ciao.

darcan
02-09-2005, 00:07
Grazie a tutti per le risposte!
Adesso sono quasi convinto di prendere questa configurazione, l'unico dubbio che mi rimane è se processore e sk madre sono sfruttati al meglio: intanto vorrei capire se quel sempron è proprio di ultima generazione (Palermo, 0,09 micron), e poi se con questa accoppiata si riesce a sfruttare l'FSB a 800MHz, le memorie a 400Mhz, e cose di questo tipo...

Se riuscite a togliermi anche questi ultimi dubbi... siete mitici!!! :D

Grazie ancora.

OverClocK79®
02-09-2005, 00:15
il 2600+ è SOLO core Palermo.......

le DDR400 sono sfruttare visto che l'MCH integrato nella cpu le usa a pieno
l'FSB 800 nn so dove tu lo abbia letto
forse intendi l'Hyper Transport
bhe quello resterà li per un po'
sottosfruttato come lo è nei 939
visto che da vari test
con molty 3x 4x 5x le prestazioni variano di pokissimo

per il resto
buon acquisto :)

BYEZZZZZZZZZZZ

Dumah Brazorf
02-09-2005, 09:20
Il Sempron viaggia a 200MHz di bus, le DDR pure... sfruttate! Anzi, se vorrai calcare il processore per bene facilmente sarai costretto a mettere in asincrono i bus processore/memoria.
Ciao.

darcan
02-09-2005, 13:41
l'FSB 800 nn so dove tu lo abbia lettoCon tutti sti numeri ho fatto un po' di confusione :p

Grazie ragazzi.
Ah, ultima cosa: ma nella confezione boxed del processore c'è pure la ventola o va presa a parte?

:ave:

byronchayenne
02-09-2005, 13:47
Con tutti sti numeri ho fatto un po' di confusione :p

Grazie ragazzi.
Ah, ultima cosa: ma nella confezione boxed del processore c'è pure la ventola o va presa a parte?

:ave:

Nella versione Boxed è compresa la ventola!

Secondo me puoi risparmiare qualcosina sulle ram. Le v-data sono buone, e costano un po' meno! ;)
Ciao

darcan
02-09-2005, 20:30
Nella versione Boxed è compresa la ventola!
Secondo me puoi risparmiare qualcosina sulle ram. Le v-data sono buone, e costano un po' meno! ;) Più che altro avevo scelto quelle ram perchè sul sito dove ordino tutto non c'erano le v-data... cercherò da qualche altra parte...

Grazie 1000!

MIKIXT
03-09-2005, 14:15
oppure prendi le Twinmos...costano come le V-data ma sono meglio... :D