PDA

View Full Version : Condanna a 39 anni per una molotov

*sasha ITALIA*
01-09-2005, 00:04
Usa, colpita sinagoga e pena esemplare
Condannato a 39 anni di carcere per aver lanciato una bottiglia molotov contro una sinagoga. E' accaduto negli Stati Uniti dove un giudice ha inflitto una pena esemplare nei confronti di un giovane di 21 anni. Il colpo di scena si è avuto quando il giudice, appena concluso il processo, ha lasciato l'aula del tribunale. A quel punto l'imputato ha alzato la mano destra in aria facendo il saluto nazista.

Sean Gillespie, questo il nome del teppista, originario di Spokane (Washington), è stato riconosciuto colpevole in aprile di tre accuse relative al lancio della bottiglia molotov contro la sinagoga B'Nai di Oklahoma City il primo aprile dello scorso anno.
L'azione aveva causato solamente danni minori a un muro e a una porta a vetri. Il tutto, però, era stato registrato da una telecamera della sicurezza che è così riuscita a incastrarlo.

http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo272908.shtml

ogni tanto ci vogliono...

Haden80
01-09-2005, 00:17
praticamente farà tutta la vita in carcere...una sorta di ergastolo...forse pure peggio...

secondo me è una pena esagerata...ci sono altri metodi per punire sti delinquentelli....magari i lavori forzati...(non so se esistono ancora)

pero 40anni... mah...i dubbi mi rimangono...
almeno speriamo serva d'esempio a qualcun'altro...ma ne dubito...

Jok3r
01-09-2005, 00:17
un tantino esagerato...

ma proprio un pelo...

mah... :(

maximarco
01-09-2005, 09:54
la prossima volta, se mai ci sarà, ci penserà su due volte prima di fare ste cazzate

parax
01-09-2005, 09:56
un tantino esagerato...

ma proprio un pelo...

mah... :(

vabbè ma gli USA sono i fautori del capro espiatorio, del punirne 1 per educarne 100, basta pensare a Sacco e Vanzetti.

sid_yanar
01-09-2005, 10:15
vabbè ma gli USA sono i fautori del capro espiatorio, del punirne 1 per educarne 100, basta pensare a Sacco e Vanzetti.

non sempre poi "puniscono" persone colpevoli, ci sono molti case di persone assassinate sulla sedia elettrica o simili e poi riconosciute innocenti....

parax
01-09-2005, 10:22
non sempre poi "puniscono" persone colpevoli, ci sono molti case di persone assassinate sulla sedia elettrica o simili e poi riconosciute innocenti....

Sacco e Vanzetti appunto, e chissà quanti altri...

ndryx
01-09-2005, 10:23
39 anni per una molotov ? :eek:
ma se avesse ammazzato qualcuno quale sarebbe stata la pena, sedia elettrica + iniezione letale + impiccagione mentre veniva fucilato ?

Sinclair63
01-09-2005, 11:39
la prossima volta, se mai ci sarà, ci penserà su due volte prima di fare ste cazzate
Che differenza però con L'ItaGlia :D qui tra avvocati cavilli burocratici vizi di forma ecc. ti fai qualche giorno e a momenti la molotov te la rimborsano pure... :D :rolleyes:

maximarco
01-09-2005, 11:52
Che differenza però con L'ItaGlia :D qui tra avvocati cavilli burocratici vizi di forma ecc. ti fai qualche giorno e a momenti la molotov te la rimborsano pure... :D :rolleyes:

purtroppo in ItaGlia è così. Ti danno 17 condanne e poi di danno anche la libertà condizionata

Car|o
01-09-2005, 12:24

In altri campi di applicazione della legge succede anche qui. Vedi il codice della strada.
Personalmente preferisco l'applicazione sistematica di una pena commisurata piuttosto che la l'infliggere sporadicamente una pena esemplare.
In questo caso specifico, poi, percepisco la pena come più criminale del reato.

coldd
01-09-2005, 13:08
...

a questo punto è come dargli l'ergastolo, uscira a 70 anni e si ritrovera completamente spaesato, privo di esperienze e voglia di vivere
avete presente il vecchietto del film Le ali della liberta?

FastFreddy
01-09-2005, 13:15
A un teppista dai 1 anno e diventerà solo un poveraccio che si è fatto un anno di galera, a un teppista dai 39 anni e lo trasformerai in un martire osannato dai suoi.

Sta sentenza farà più danno che altro....

Car|o
01-09-2005, 13:45
...

a questo punto è come dargli l'ergastolo, uscira a 70 anni e si ritrovera completamente spaesato, privo di esperienze e voglia di vivere
avete presente il vecchietto del film Le ali della liberta?

Brooks was here

ndryx
01-09-2005, 14:29
In altri campi di applicazione della legge succede anche qui. Vedi il codice della strada.
Personalmente preferisco l'applicazione sistematica di una pena commisurata piuttosto che la l'infliggere sporadicamente una pena esemplare.
In questo caso specifico, poi, percepisco la pena come più criminale del reato.

straquoto

zerothehero
01-09-2005, 14:34
Usa, colpita sinagoga e pena esemplare
Condannato a 39 anni di carcere per aver lanciato una bottiglia molotov contro una sinagoga. E' accaduto negli Stati Uniti dove un giudice ha inflitto una pena esemplare nei confronti di un giovane di 21 anni. Il colpo di scena si è avuto quando il giudice, appena concluso il processo, ha lasciato l'aula del tribunale. A quel punto l'imputato ha alzato la mano destra in aria facendo il saluto nazista.

Sean Gillespie, questo il nome del teppista, originario di Spokane (Washington), è stato riconosciuto colpevole in aprile di tre accuse relative al lancio della bottiglia molotov contro la sinagoga B'Nai di Oklahoma City il primo aprile dello scorso anno.
L'azione aveva causato solamente danni minori a un muro e a una porta a vetri. Il tutto, però, era stato registrato da una telecamera della sicurezza che è così riuscita a incastrarlo.

ogni tanto ci vogliono...

Visto che è un imbecille 40 anni di carcere se li merita tutti...poi se magari rinsavirà uscirà prima per buona condotta.

Car|o
01-09-2005, 14:53
Visto che è un imbecille 40 anni di carcere se li merita tutti...poi se magari rinsavirà uscirà prima per buona condotta.

"Aaaargh!!!"

Cesare Beccaria

Amu_rg550
01-09-2005, 15:33
la pena dovrebbe esser proporzionata alla gravità del reato, che in questo caso mi pare si indubbia, con aggiunta di componenti a matrice razzista, ma non tale da giustificare questa sentenza.
L'azione aveva causato solamente danni minori a un muro e a una porta a vetri. ora, se fosse rimasta ferita una persona? iniezione letale, come da stile dello stato dell'oklahoma?
se invece avesse fatto una strage? non vedo alcuna pena con cui perseguirlo.

non so se questo sia il caso,ma le pene "esemplari" spesso non sono null'altro che una risposta alle richieste dell'opinione pubblica, e come tali andrebbero evitate.
non esiste la pena "esemplare", esiste (o dovrebbe esistere in teoria..) quella "giusta".

non son d'accordo, è il gesto di per se che giustifica e dovrebbe giustificare la sentenza.

zerothehero
01-09-2005, 16:58
la pena dovrebbe esser proporzionata alla gravità del reato, che in questo caso mi pare si indubbia, con aggiunta di componenti a matrice razzista, ma non tale da giustificare questa sentenza.
ora, se fosse rimasta ferita una persona? iniezione letale, come da stile dello stato dell'oklahoma?
se invece avesse fatto una strage? non vedo alcuna pena con cui perseguirlo.

non so se questo sia il caso,ma le pene "esemplari" spesso non sono null'altro che una risposta alle richieste dell'opinione pubblica, e come tali andrebbero evitate.
non esiste la pena "esemplare", esiste (o dovrebbe esistere in teoria..) quella "giusta".

non son d'accordo, è il gesto di per se che giustifica e dovrebbe giustificare la sentenza.

Non è solo il gesto, se ti mosti strafottente davanti al giudice (come questo qui che fa il saluto nazista) la pena aumenta, lo stesso se non mostri segni di pentimento e/o ravvedimento.
Il tipo è poi recidivo e in america sui recidivi ci vanno molto pesante...
Ad. esempio 3 condanne sullo stesso reato (anche minore) e ti becchi l'ergastolo.
Diciamo che il loro sistema non è volto tanto al recupero ma alla punizione...il nostro è sbilanciato sulla rieducazione ad ogni costo e sull'"incertezza della pena.

prio
01-09-2005, 17:11
Non è solo il gesto, se ti mosti strafottente davanti al giudice (come questo qui che fa il saluto nazista) la pena aumenta, lo stesso se non mostri segni di pentimento e/o ravvedimento.
Ad. esempio 3 condanne sullo stesso reato (anche minore) e ti becchi l'ergastolo.
Diciamo che il loro sistema non è volto tanto al recupero ma alla punizione...il nostro è sbilanciato sulla rieducazione ad ogni costo e sull'"incertezza della pena.

39 anni sono 39 anni.
A me questa cosa del 3, you're out pare sempre piu' assurda...

zerothehero
01-09-2005, 17:21
39 anni sono 39 anni.
A me questa cosa del 3, you're out pare sempre piu' assurda...

In effetti è tanto, ma di fronte ad un imbecille che fa i saluti nazisti nel 2005 non riesco ad avere compassione...è un gesto deliberato e cosciente, ripetuto per 3 volte, a quanto ho letto.
La "cosa del 3" l'ho riportata come un fatto, senza dare giudizio personale...ma è sicuro che la pena non è attribuita solo per il gesto, c'è una dipendenza stretta tra azione, soggetto e pena.
La reiterazione di un reato come questo e la probabile strafottenza per tutto il processo (probabile visto che durante la pronuncia della sentenza ha fatto un gesto di apologia del nazismo) ha influito molto nel dare un pena così dura e pesante...magari è stato anche accusato di tentata strage/omicidio...sono delle ipotesi, dato che non ho presenziato agli appelli del tribunale.

Amu_rg550
01-09-2005, 17:26
gli dai isolamento per i primi sei mesi, gli neghi visite per i primi 2 anni, soppesi la vicenda del braccio nelle future istanze o di revisione o di sconti/benefici.
una pena così alta per quanto fatto, anche alla luce del braccio con la paralisi, imho continua a non esser appropriata.

e diciamo pure che non è che funga così bene come deterrente, alla pari della pena capitale eh...
al massimo limiterei la cosa ai reati più gravi, come quelli violenti: 3 reati=dentro a vita per un ladruncolo qualsiasi mi pare eccessivo.

vero, la differenza sta proprio qua.

prio
01-09-2005, 17:56
In effetti è tanto, ma di fronte ad un imbecille che fa i saluti nazisti nel 2005 non riesco ad avere compassione...è un gesto deliberato e cosciente, ripetuto per 3 volte, a quanto ho letto.

Guarda, ti basta occhieggiare la mia sign per intuire che del tipo in questione ho ben poca simpatia.
Ma la pena e' ugualmente sproporzionata.

La "cosa del 3" l'ho riportata come un fatto, senza dare giudizio personale...ma è sicuro che la pena non è attribuita solo per il gesto, c'è una dipendenza stretta tra azione, soggetto e pena.

La regola del 3 la conoscevo gia', e l'ho sempre trovata assurda.
Vale proprio per qualunque reato, si rischia l'ergastolo se ti beccano 3 volte con qualche spinello in macchina. E' proprio un giudizio di merito sul sistema, la mia.

La reiterazione di un reato come questo e la probabile strafottenza per tutto il processo (probabile visto che durante la pronuncia della sentenza ha fatto un gesto di apologia del nazismo) ha influito molto nel dare un pena così dura e pesante...

Si, sicuramente.

magari è stato anche accusato di tentata strage/omicidio...sono delle ipotesi, dato che non ho presenziato agli appelli del tribunale.

Se fosse stato accusato 3 volte di tentata strage le cose (per il caso in questione, rimane ferma la mia critica al sistema) cambierebbero, ovviamente.

__M@ster__
01-09-2005, 18:03
è esagerato ma è anche giusto perchè servirà anche minimamente come DETERRENTE....in italia nn si conosce il significato di questa parola ma se per un omicidio venisse dato sempre in modo incondizionato l'ergastlo penso che qualcuno ci penserebbe non 2 volte ma 200 prima di uccidere.....se venissero dati almeno 30 anni in maniera INCONDIZIONATA a chi violenta i minori e nn solo pensate che ci sarebbero cosi tanti pedofili e maniaci che si permettono di alzare le mani?? se solo venissero arrestati quelli che rubano?:rolleyes: in italia la legge è debole e tutto ciò rende piu debole anche l'italia stessa.

scusate lo sfogo :D :)

Andala
01-09-2005, 18:04
Ma anche il ragazzo è un pò allocco!
Se si fosse trattato di una moschea o di una chiesa cristiana per neri si beccava massimo una pena pecuniaria e un periodo di servizi socialmente utili. :rolleyes:

Andala

prio
01-09-2005, 18:17
è esagerato ma è anche giusto perchè servirà anche minimamente come DETERRENTE....in italia nn si conosce il significato di questa parola ma se per un omicidio venisse dato sempre in modo incondizionato l'ergastlo penso che qualcuno ci penserebbe non 2 volte ma 200 prima di uccidere.....se venissero dati almeno 30 anni in maniera INCONDIZIONATA a chi violenta i minori e nn solo pensate che ci sarebbero cosi tanti pedofili e maniaci che si permettono di alzare le mani?? se solo venissero arrestati quelli che rubano?:rolleyes: in italia la legge è debole e tutto ciò rende piu debole anche l'italia stessa.

scusate lo sfogo :D :)

Se la durezza della pena fosse un deterrente gli stati con la pena di morte avrebbero il tasso di criminalita' piu' basso.

prio
01-09-2005, 18:18
Ma anche il ragazzo è un pò allocco!
Se si fosse trattato di una moschea o di una chiesa cristiana per neri si beccava massimo una pena pecuniaria e un periodo di servizi socialmente utili. :rolleyes:

Andala

Questa, e scusa il francesismo, e' una sonora cazzata.

Andala
01-09-2005, 18:26
Questa, e scusa il francesismo, e' una sonora cazzata.

Non ti preoccupare per il francesismo.
Ti capisco benissimo, dopo tutto io vivo nel mondo reale.

Stammi bene caro. :D

Andala

prio
01-09-2005, 18:44
Non ti preoccupare per il francesismo.
Ti capisco benissimo, dopo tutto io vivo nel mondo reale.

Negli states, dopo l'11 settembre, sono state inasprite le pene per i reati con aggravanti "razziali" proprio per evitare che si scatenasse la caccia al musulmano. Questo almeno nella mia dimensione. E se il forum non ha il potere di piegare lo spazio-tempo temo che il mio mondo reale sia anche il tuo.

Stammi bene caro. :D
Andala

Altrettanto a te, ça va sans dir ;)

__M@ster__
01-09-2005, 19:01
Se la durezza della pena fosse un deterrente gli stati con la pena di morte avrebbero il tasso di criminalita' piu' basso.

si ma io parlo della italia e parlo in base alla mentalità italiana....in molti altri stati magari c'è molto meno da perdere!!...in italia secondo me le cose cambierebbero radicalmente

prio
01-09-2005, 19:07
si ma io parlo della italia e parlo in base alla mentalità italiana....in molti altri stati magari c'è molto meno da perdere!!...in italia secondo me le cose cambierebbero radicalmente

Non serve dare l'ergastolo a chi ruba una gallina. Basta dargli un anno ogni volta che lo fa.