PDA

View Full Version : Oggi, si può vivere senza floppy ?

cthulu
31-08-2005, 20:36
Premessa:
Stasera rimettendo a posto il cablaggio del PC, mi sono accorto che il floppy è morto (lo ho provato sul muletto e anche li non và,non legge nulla e dice che non riconosce l'ID..), si accende ma non legge un fico secco e chiede sempre- dopo che "ravana a singhiozzo" sul floppino - di mettere un floppy da 3,5"..

La domanda:
Oggi come oggi un PC può stare senza floppy?
E quei prg che usano i floppy come "emergenza di avvio"?
A me preme (più di tutti) il PM8, che nel caso non riesco più a saltare da una partizione ad un'altra con WinXp, usavo i due floppy......ed ora?
Si può usare un CD anzichè un floppy? se sì, come si "introducono" tutte le utility sul CD?

aspetto con ansia i commenti...... :(

P.S. non mi và (anche se costano poco) di ricomprarmi un floppy eppoi per cosa? per farci stare 1.44Mb ??!!????

TheDarkAngel
31-08-2005, 22:19
ci sarebbe anche winxp come problema...
per installare il raid è assolutamente necessario avere il floppy... non accetta altri media...
si potrebbe fare una versione custom ma non penso sia alla portata di tutti^^

CRL
01-09-2005, 00:03
Se ne è parlato in un thread interessante, di a cosa serve oramai il floppy, e praticamente rimangono solo i driver del sata o del raid (eventualmente possono essere integrati nel CD di windows, con una procedura un po' lunghetta) e per i dischetti di ripristino, che però possono essere sostituiti da unità USB.
C'era una discussione interessante anche su questo, su come rendere una qualsiasi periferica USB avviabile, in modo da sostituire il dischetto. Anche in questo caso, la procedura non è proprio rapida.

- CRL -

Master FO
01-09-2005, 00:33
bhè, un floppy costa sui 5 euro, non mi sembra una gran spesa...

Aiace
01-09-2005, 09:45
Secondo me è ancora indispensabile.

Per i flash dei firmware, per l'Fdisk, per le emergenze, ...
e poi per quello che costa! :)

midian
01-09-2005, 10:51
io un floppy lo lascerei, per copiare dati veloci o fashare in dos è utilissimo ;)

C@ge
01-09-2005, 11:11
Io ne ricomprerei uno...può tornare sempre utile...lo uso tantissimo per formattare a basso livello facendo un boot da disketto!!! :D

cthulu
01-09-2005, 11:52
acc.......... :mad: :mad:

è vero! i driver RAID per XP! dannazione! :mad:
devo comprarmi un floppy per forza!!!