PDA

View Full Version : QVGA o VGA ????

Jmp
31-08-2005, 20:30
Ciao A Tutti.
Volevo fare un po' di domande:
Sto per acquistare un palmare pc con relativa antenna satellitare e sistema tom tom e dopo che ho letto un po di roba qua e là alcune cose ancora non mi sono chiare:

1) quale dei schermi in questione, VGA e QVGA è più comodo per visualizzare fogli di excell. Mi spiego meglio: ho letto che se apro una pagina excell in QVGA si visualizzano più colonne mentre in VGA meno; a meno che non uno una applicazione chiamata real VGA ( praticamente cosa accade con questa applicazione e senza?)

2) si parla che i PPC con schermo VGA hanno una refresh molto inferiore rispetto ai QVGA (qos'è questo refresh praticamente?) e ho letto che nei test di grafica QVGA è superiore al VGA....

.... se non ho sbagliato in qello che ho detto allora mi chiedo questo schermo VGA ha 1 solo pregio ma ne derivano tanti limiti... :confused:

allora Vi dico che io non ho mai visto un palmare QVGA ne VGA e vi chiedo di convincermi ad acquistare il migliore...

il mio uso primario è: ottima visualizzazione fogli excell e PDF, e avere un ottimo sistema di navigazione satellitare ( che non abbia conflitti col palmare e che non perda mai il contatto con satelliti). senza limiti economici.

..poi tutte le altre cose tipo mp3, giochi, dvx visualizzazione file immagini etc.. vengono da se...

P.S.: il mio dubbio era tra HP 2750 e il 4700.....

3) qual'è l'antenna BT che ha sirfstaff III e una lunga durata di batterie?... ma soprattutto che venga facilmente riconosciuta dai modelli sopra menzionati?.

Grazie a tutti in anticipo

ciao
JMP

pocket
01-09-2005, 00:24
1) Più di ogni altra spiegazione tecnica ti indico i link alle foto da me effettuate, che mostrano il foglio di calcolo visualizzato in :

a) Qvga su Hx4700 ( modalità impostata tramite Real Vga ) qui (http://img174.imageshack.us/img174/1277/qvga8vv.gif)

b) Vga standard su Hx 4700 qui (http://img174.imageshack.us/img174/8274/vgastandard4di.gif)

c) Real Vga su Hx 4700 ( modalità impostata tramite Real Vga ) qui (http://img174.imageshack.us/img174/3153/realvga4vk.gif)

Come si può constatare nel caso a) e b) la porzione di schermo visualizzata è identica ( qvga / vga standard ), mentre nel caso c) ( real vga ) la porzione è molto maggiore rispetto ai casi precedenti, a scapito ovviamente della grandezza dei caratteri, che restano comunque leggibili.

2) Il refresh, esprime, in genere, ( senza entrare in dettagli tecnici )la frequenza di aggiornamento dello schermo ed è un parametro espresso in HZ. Tradotto in pratica tanto più elevato è il numero di HZ tanto più l'immagine apparirà stabile (ved. es. tv 100HZ). Prendere in considerazione il refresh, come parametro per giudicare la qualità di un display, è una valutazione che ha senso se il display è a tubo ( crt ) ( per motivi tecnici che non mi dilungo a spiegare ), mentre diventa meno rilevante nel caso di display lcd, come sono quelli che equipaggiano i nostri palmari.

2a) Per quanto riguarda l'apparente divario di prestazioni esistente tra i dispositivi qvga rispetto a quelli vga, ( che vede secondo alcuni trionfare i primi in campo grafico ), aggiungo che molto spesso, i benchmark utilizzati non sono ottimizzati per sfruttare adeguatamente gli acceleratori grafici di cui sono dotati pda come l'hx 4700 o il Dell x50v ( si tratta di pda di recente introduzione ), quindi sono dei test non del tutto attendibili per giudicare l'effettiva prestazione del pda.

Bisogna anche tenere conto del fatto che i display Vga a parità di risoluzione offrono una nitidezza e un dettaglio maggiore rispetto ai Qvga.

3) Real Vga è un software di cui si può scaricare la versione trial, che come forse si è già capito, consente di abilitare la risoluzione VGA vera e propria sul palmare. Aggiungo infine che nell'ottica di visualizzare al meglio le pagine di excel, sui sistemi windows mobile 2003 è possibile abilitare la modalità landscape che ruotando di 90° lo schermo offre una visione "wide" delle pagine.

4) Per quanto riguarda il dispositivo Bt con SirfIII ti rimando alla discussione già presente in questa sezione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935017

Jmp
01-09-2005, 01:46
Grazie mille,
sei stato esaustivo al massimo.

Allora ti chiedo dove posso comprare il HX4700 a buon prezzo.

..ma soprattuto vorrei capire se tu hai una antenna gps con relativo programma... quale e sopratutto se hai dei problemi di riconoscimento delle periferiche o altri problemi.....

non vorrei spendere circa 800 euri di palmare + tom tom e avere dei problemi di vario genere.

Altra domanda:
ma io posso comperare L'antenna Globalsat bt388 ed a parte il programma di navigazione tom tom?...

se si, dove compro l'antenna e il programma tom tom?
Grazie mille....
ciao
Jmp

pocket
01-09-2005, 02:25
La configurazione che utilizzo io è composta da :
Hx4700 + Kit Tom Tom navigator 5 ( Antenna gps bt MKII con chipset Sirf III + sw di navigazione TT5). Posso dire di essere più che soddisfatto dell'acquisto ( sia in per il palmare, sia per la bontà del sistema di navigazione ).

Il ricevitore non perde mai la connessione nè con il satellite, nè con il pda ( tieni conto che, in attesa di una sistemazione definitiva, ho collocato il ricevitore gps sulla cappelliera dell'auto mentre il palmare si trova sul cruscotto, ed anche in tale condizione la connessione è sempre stabile) .

La durata della batteria del ricevitore è di circa 12 ore, mentre quella del palmare si attesta con il bt sempre attivo sulle 3 ore e mezzo ( anche se in auto non è un problema ricaricarlo ).

Tu puoi sicuramente utilizzare un ricevitore diverso, senza particolari perdite di prestazioni.

Per quanto riguarda i prezzi 800 € sono veramente tanti per il palmare, considerato che il prezzo di listino è di 749 €. In giro si trova ad un prezzo variabile tra i 530-590 €, mentre il costo del kit di navigazione in mio possesso varia da 230-290 €.

Non posso indicarti i link a siti di e-commerce come stabilisce il regolamento, ma non avrai difficoltà a trovare questi prodotti facendo un giro in rete.

Jmp
01-09-2005, 09:33
Grazie....
Intanto ho fatto un'altra domanda al forum...

Sto impazzendooo
Non so come uscirne

Ciao