PDA

View Full Version : OLD PC e cpu rompicampo: help

Devil!
31-08-2005, 21:16
Ciao a tutti,
di solito sono abituato a risolvere da me i problemi che ho, ma questo, vuoi per la sua originalità o per la sua stranezza, mi sta facendo veramente sbattere la testa.

Ho un muletto così composto

Mobo: Luckystar 6XL2
Cpu: Pentium 2 333mhz@375mhz (5*75Mhz)
Ram: 224Mb (128PC133 + 64PC100 + 32MBPC???)
VGA: Geforce 2 GTS 32mb
Rete: 2*PCI fast ethernet card con chip realtek 8139
PSU: 250W OEM

Questo pc è usato esclusivamente come router/firewall/proxy server e all'occorrenza fa anche da game server per Quake 3

E ora il problema: tempo fa mi era capitato uno strano fatto e cioè che una volta su 2 che lo accendevo le prestazioni erano palesemente basse, più del normale e più di quanto una pc così old potrebbe far pensare; così mi decisi a testare e, fra un SuperPi e l'altro, constatai le mie ipotesi erano fondate e che un buon numero di volte sul totale la cpu era circa un 50% più lenta fra una accensione e l'altra senza aver toccato nulla se non avviato il benchmark.

Feci ulteriori prove senza però trovare il colpevole e dopo un po' il problema sparì (e non usai più il pc) così quasi me ne sono dimenticato... fino ad oggi; già, perchè fino a qualche giorno fa non sapevo a cosa attribuire la lentezza di Linux appena installato; pensavo di aver risolto il problema ieri e ora, fra un'accensione e l'altra il problema si rimanifesta (stavolta con molto più propensione alla lentezza ...)

Per completezza aggiungo: il problema si manifesta sia in overclok che a default, sia con 196 che 224 mb di ram

Ho guardato un po' nel bios ma non sembrano esserci problemi..

Insomma, che dire se non :help:

Johnn
31-08-2005, 21:53
Al 99% non è ma tanto non si perde nulla, no?

Il tasto turbo che si preme a volte sì altre no?

Devil!
31-08-2005, 22:16
Al 99% non è ma tanto non si perde nulla, no?

Il tasto turbo che si preme a volte sì altre no?

ho controllato e non è premuto e cmq penso non sia nemmeno collegato alla scheda madre (o mi sbaglio ... :mbe: )

Comuque grazie per l'interessamento; a volte sono le cose più banali a non venire alla mente :stordita:

Johnn
31-08-2005, 22:35
Altro tentativo, partendo da una mia recente esperienza.

A volte durante l'avvio del mio PII (scheda madre asus), il bios rileva un errore e parte con le impostazioni di default, altre no e va ok. Questo a me non porta nessun problema, ma nel caso tuo potrebbe modificare il valore del moltiplicatore o qualcosa del genere e farti andare la cpu al 50%.

Devil!
31-08-2005, 23:11
A me però errori al boot non ne da :boh:

ho visto che nel bios c'è l'opzione "Cpu throttling" ed è impostata a 75% ma leggendo nell'help dice che si attiva solo quando la il pc entra in modalità "Doze" (ovvero standby) che però è a sua volta disattivata

thegiox
31-08-2005, 23:59
A me però errori al boot non ne da :boh:

ho visto che nel bios c'è l'opzione "Cpu throttling" ed è impostata a 75% ma leggendo nell'help dice che si attiva solo quando la il pc entra in modalità "Doze" (ovvero standby) che però è a sua volta disattivata

in ogni caso disabilita tutte le opzioni sul risparmio da bios, al limite puoi mettere quelle da windows se ti servono.
non sai quanti grattacapi possono dare...

Devil!
01-09-2005, 08:48
C'ho smanettatao ieri nel bios per vedere che fosse tutto a posto, aiutandomi con questa guida anche http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bios/biosGuide.asp

Oggi ricontrollo meglio le impostazioni di risparmio energetico;