PDA

View Full Version : Intervista al CEO di ATI su R520 e le nuove tecnologie...INTERESSANTISSIMA!!!


DarKilleR
31-08-2005, 21:07
Riporto pari pari da Toms che hanno tradotto in italiano l'intera intervista...Buona LETTURA :D

Il sito SonerPlaza ha intervistato a questo indirizzo il CEO di ATi, Dave Orton. Si è parlato di R520, del suo ritardo, dell' Xbox 360 e di altri aspetti che coinvolgono la casa canadese. Qui sotto la traduzione dell'intera intervista.

Sampsa Kurri: Molto spesso i prodotti ATi incorporano tecnologie provenienti da differenti mercati, quindi in futuro sarà possibile vedere la tecnologia desktop nei telefoni cellulari e per esempio, sarà possibile vedere la tecnologia di Xbox 360 nella telefonia cellulare?

Dave Orton: "Assolutamente, noi infatti stiamo portando idee e tecniche dalla tecnologia mobile a quella desktop, come la tecnologia di risparmio energetico".

Sampsa: Nokia N-Gage non ha apportato quella rivoluzione che la gente si aspettava, specialmente in un campo in cui doveva misurarsi con compagnie come Sony e Nintendo. Cosa credi che porterà ATi ai telefoni mobile e al mercato mobile gaming? Quando possiamo prevedere il 3D e gli shaders nei telefoni cellulari?

Dave: "Dal nostro lavoro con i produttori di giochi per Pc e console, è evidente che è molto importante l'hardware grafico, crediamo che i produttori possano comunque far affidamento sulla nostra esperienza in campo Pc e console. Vorremo essere il punto focale per la produzione di telefonini, lavorando insieme alle altre compagnie per fornire il miglior prodotto possibile"

"Il nostro obbiettivo è quello di portare la grafica 3D high-end nei telefonini e abbiamo fin da ora la tecnologia per farlo. E' quindi ovvio, che noi pensiamo sia un'occasione importante per lavorare con i produttori di telefonini per portare la grafica 3D high-end sul mercato. ATi al momento propone l'Imageon 2300 compatibile con OpenGL ES1.0 mentre la prossima generazione proporrà un nuovo chipset Imageon compatibile con librerie OpenGL ES 2.0, le quali porteranno la programmabilità e gli shaders sui telefoni cellulari"

Sampsa: I prodotti ATi sono attualmente utilizzati in 30 prodotti Motorola e nel Samsung con fotocamera da 5 mega pixel appena annunciato. Per qual motivo i vostri prodotti non sono presenti in telefoni Nokia?

Dave: "Desideriamo vedere i nostri prodotti in telefoni mobili Nokia e certamente saremmo contenti di avere Nokia come partner".

Sampsa: Possiamo chiedervi qualcosa circa i problemi incontrati con il passaggio ai 90 nanometri?

Dave: "Xenon, la soluzione grafica di Xbox 360 è stata sviluppata a 90 nm con un'ottimo successo, quindi abbiamo ritenuto sicuro l'uso di tale processo per la famiglia R5xx. RV515, il quale sarà destinato alla fascia entry-level, non ha avuto alcun problema di produzione funzionando molto bene fin da subito. Ma per essere onesti, abbiamo incontrato diversi problemi con R520 e RV530. Anche se tutte le simulazioni fornivano ottimi risultati, abbiamo incontrato problemi con il silicio di ritorno dalla Fab. Ha destato sorpresa anche a noi che RV515 e RV530, che sono stati sviluppati dallo stesso team e prodotti nella stessa Fab con la stessa tecnologia, abbiano dato due risultati differenti: RV515 lavorava perfettamente, mentre RV530 ci causava diversi problemi".

Secondo quanto riferito da Dave Orton, il tape-out di R520 è avvenuto nel Novembre 2004 ed era fissata la sua data di lancio per il periodo Giugno/Luglio. I problemi incontrati con il processo produttivo hanno ritardato di un paio di mesi il lancio ma, per via di altri problemi l'uscita è stata rimandata di ulteriori 2-3 mesi.

Sampsa: Lo scorso anno ATi si è mossa dai 130 nanometri ai 110 solo per la fascia bassa. Come mai questa volta avete utilizzato l'ultimo processo produttivo, i 90 nm, per l'intera famiglia, compresa la fascia alta?

Dave: "Il maggior fattore che ci ha spinti verso l'utilizzo di tale processo è stato senza dubbio il nostro contratto con Microsoft per la soluzione grafica di Xbox360 e, il successo ottenuto con Xenon ci ha fornito una buona confidenza con i 90nm. E anche se ci sono state delle sfide impreviste, i recenti risultati ottenuti con R520 e RV530 sono eccellenti, indicando che si piazzeranno bene nel mercato sia in termini di performance che di qualità dell'immagine"

Sampsa: Avete dovuto eliminare qualche caratteristica prevista da R520 per arrivare all'attuale versione di R520 che sarà sul mercato?

Dave: "No, non l'abbiamo fatto. Il chip grafico è estremamente veloce e anche se stiamo trovando i clock finali, posso dirvi che stiamo per toccare clock mai visti prima in questo settore. Il chip è stato prodotto a 90 nanometri perchè i 110 nm avrebbero reso il chip troppo grande, non essendo già un chip particolarmente contenuto".

Dave dichiara inoltre che il memory controller del chip grafico è stato completamente ridisegnato, ma maggiori dettagli saranno rilasciati alla presentazione del prodotto.

Sampsa: Lo scorso anno, ATi non prendeva sul serio la soluzione dual display nVidia SLI, ma ora avete annunciato l'arrivo di CrossFire sul mercato. Cosa pensi delle soluzioni multi-card?

Dave: "ATi ha sempre supportato le soluzioni multi GPU – infatti, siamo stati i primi sul mercato con la Rage Fury Maxx nel 1999, e attualmente deteniamo brevetti su alcune tecnologie multi GPU incluso AFR. Negli anni abbiamo continuato a fornire soluzioni multi GPU al mercato industriale e militare attraverso i nostri partner Evans e Sutherland ed SGI. Ma, prima di lanciare CrossFire, volevamo essere sicuri di poter fornire una soluzione veloce, con un'eccezzionale qualità dell'immagine, completamente flessibile e compatibile al giusto prezzo. In questo settore in continua evoluzione ATi continuerà a essere la guida. Più avanti, ci aspettiamo di vedere soluzioni multi GPU che includerà supporto dual X16 e prezzi molto competitivi ".

Sampsa: Allora sarebbe correto affermare che avete lanciato CrossFire perchè nVidia vi ha messo pressione?

Dave: "nVidia certamente raccoglie credito per aver portato SLI sul mercato, generando l'attenzione sulle soluzioni multi-card, ma la visione che sta dietro CrossFire era quella di fornire al mercato una soluzione che portava miglioramenti nelle performance e nella qualità di immagine per il 100% dei giochi 3D e non solo per 2% o 3%. Fornire una soluzione con maggiore compatibilità significa fare un lungo ed importante investimento, che secondo i nostri clienti valeva la pena fare dato che sono disposti ad aspettare per avere una soluzione che soddisfi maggiormente le proprie esigenze".

Sampsa: Pensi che in futuro vedremo soluzioni a 4 o più schede?

Dave: "Stiamo già vedendo le soluzioni di partner come Evans e Sutherland, che utilizzano 64 Gpu ATi per applicazioni industriali, e dal lato del consumatore, in futuro potrei pensare di vedere schede che includano 2 chip grafici, combinati per avere una soluzione a quattro GPU".

Sampsa: Ti aspetti di vedere inoltre soluzioni grafiche dual core in modo simile a quanto fatto da Intel e AMD nelle CPU?

Dave: "I chip grafici hanno implementato più core per anni, e oggi abbiamo 16 o più core operanti su un solo ASIC. Inserire due GPU in un die non è uno step necessario, ma inserire più GPU in una scheda è uno step logico per il futuro".

Sampsa: ATi ha dichiarato lo scorso anno che annunciava soluzioni grafiche quando potevano essere portate sui mercati entro 30 giorni. Commenti in merito?

Dave: "Fortunatamente non abbiamo detto questo quando abbiamo presentato CrossFire. Abbiamo incontrato problemi con il cavo di collegamento esterno e certamente ora non sono sui mercati schede madri compatibili. I sample ATi CrossFire saranno disponibili entro due settimane, e le schede madri compatibili con questa tecnologia arriveranno prima che le prossime schede grafiche siano presentate".

Sampsa: Un'ultima domanda, ha mai overcloccato una scheda video? :)

Dave: "Non personalmente; principalmente utilizzo un laptop. Ma ci consideriamo un'importante parte della comunità overclock: per esempio, abbiamo sponsorizzato contests di overclock, abbiamo ospitato due dei migliori overclockers mondiali al nostro R420 Launch Event a Barcellona per delle dimostrazioni, e stiamo lavorando a una guida con suggerimenti utili per gli overclockers ".

UltimaWeapon
31-08-2005, 23:34
Interessante, finalmente qualcosa di "ufficiale". A sentirlo sembra che R520 spaccheggia di brutto :D Se i 90 nm sono validi come quelli di AMD sarà un core rivoluzionario, ormai è questione di settimane e poi sapremo

principalmente utilizzo un laptop
minchia chissà che laptop, avrà due fudo in xfire a 65nm :D :eek:

Simon82
01-09-2005, 09:08
Come dicevo gia' in un'altro thread e' interessante vedere che R500 abbia influito in qualche modo sulle decisioni prese per R520. Interessante poi che il primo non abbia incontrato alcuna difficolta' nel processo di tape out a differenza del secondo.
C'e' poi da chiedersi sul discorso del mobile gaming la reale utilita' di avere shaders programmabili, non dico tanto sulle console portatili quanto come si legge nell'articolo sui telefoni cellulari che nel migliore dei casi hanno dei display che non arrivano a risoluzioni 320x240 e quindi non permettono di apprezzarne i benefici imho.

Dark Schneider
01-09-2005, 12:22
Come dicevo gia' in un'altro thread e' interessante vedere che R500 abbia influito in qualche modo sulle decisioni prese per R520. Interessante poi che il primo non abbia incontrato alcuna difficolta' nel processo di tape out a differenza del secondo.
C'e' poi da chiedersi sul discorso del mobile gaming la reale utilita' di avere shaders programmabili, non dico tanto sulle console portatili quanto come si legge nell'articolo sui telefoni cellulari che nel migliore dei casi hanno dei display che non arrivano a risoluzioni 320x240 e quindi non permettono di apprezzarne i benefici imho.


In realtà nVidia già propone un chip video con shader programmabili: GoForce 3D 4500-4800. :) Per console portatili (non ricordo adesso..una che doveva ancora uscire mi sa), Palmari e appunto cellulari. Naturalmente non è che pensando agli shader dobbiamo pensare a shader complessi da pc. Ci sono display per cellulari anche maggiori alla risoluzione da te citata. Ma in ogni caso anche se la risoluzione potrebbe sembrare "bassa", bisogna sempre considerare che i display non sono enormi. Risoluzioni simili in certi display fanno una certa figura. :)

Abbastanza scontata la decisione di Ati di seguire le orme di nVidia anche in questo mercato, visto che è un mercato in netta espansione.

Simon82
01-09-2005, 12:24
In realtà nVidia già propone un chip video con shader programmabili: GoForce 3D 4500-4800. :) Per console portatili (non ricordo adesso..una che doveva ancora uscire mi sa), Palmari e appunto cellulari. Naturalmente non è che pensando agli shader dobbiamo pensare a shader complessi da pc. Ci sono display per cellulari anche maggiori alla risoluzione da te citata. Ma in ogni caso anche se la risoluzione potrebbe sembrare "bassa", bisogna sempre considerare che i display non sono enormi. Risoluzioni simili in certi display fanno una certa figura. :)

Abbastanza scontata la decisione di Ati di seguire le orme di nVidia anche in questo mercato, visto che è un mercato in netta espansione.
Appunto per la grandezza del display, sarebbe assurdo poterne sfruttare le potenzialita'. Imho una architettura fissa classica puo' bastare ed avanzare gia' solo pensando cosa e' stato fatto fino alle Directx7. ;)

Dark Schneider
01-09-2005, 12:39
Io non sottovaluterei invece questi shader per la grandezza del display. Si può sempre migliorare, anche se c'è il limite del display.
Senza considerare che un paio d'anni e ci saranno display con risoluzione 640x480.

Ad esempio il GoForce 3D 4500/4800 è già predisposto per il 640x480. :)
Dalle immagini che ci sono, per quanto incomparabili a quelle ottenibili da una vga con pc, sono a mio avviso notevoli. :)

http://www.nvidia.it/page/goforce_3d_4500.html

Io già mi commuovo vedere Quake 2 girare sul mio 6680, che non ha un display piccolo.... :)

Simon82
01-09-2005, 13:47
Io non sottovaluterei invece questi shader per la grandezza del display. Si può sempre migliorare, anche se c'è il limite del display.
Senza considerare che un paio d'anni e ci saranno display con risoluzione 640x480.

Ad esempio il GoForce 3D 4500/4800 è già predisposto per il 640x480. :)
Dalle immagini che ci sono, per quanto incomparabili a quelle ottenibili da una vga con pc, sono a mio avviso notevoli. :)

http://www.nvidia.it/page/goforce_3d_4500.html

Io già mi commuovo vedere Quake 2 girare sul mio 6680, che non ha un display piccolo.... :)
Quake2? Avevo un cell Symbian ma non avevo mai visto nessuna possibilita' di installare Quake1/2.. :confused::eek: