PDA

View Full Version : SCELTA PROCESSORE: ATHLON64 o PENTIUM 630/D 820?

obbiond
31-08-2005, 18:07
Mi scuso se duplico argomenti già postati da altri...io steso ho già postato un argomento simile, ma qui arrucchisco la questione di alcuni altri spunti...

Premetto che il mio dubbio deriva dalla sostanziale parità di prezzo tra Pentium 630 e Pentium D 820…quindi il mio dubbio va risolto a monte…J
Io uso il computer prevalentemente per giocare (molto) , lavorare col pacchetto Office, eseguire file audio/video (mp3, divX ecc…) e dare sfogo al mio DSL scaricando a manetta roba da Internet…(a volte mi capita di scaricare e giocare a tutto schermo contemporaneamente)…mi consigliereste un single core o dual core?
Nel primo caso, mi premeva sapere se un Athlon64 o un Pentium 6xx…
Come ho spiegato sopra, nel caso in cui facesse al caso mio il Pentium 630, non farei meglio ad optare per un Pentium D 820, avendo sostanzialmente lo stesso prezzo ma avendo in più il Dual Core?

Spero che il mio ragionamento sia chiaro e non faccia falle, soprattutto riguardo le prestazioni del Pentium D, che credo siano superiori ad un qualsiasi processore Single Core…ma allora perché costa così poco rispetto al corrispettivo Dual Core di Amd (pressoché la metà)? Non è che c’è qualcosa sotto?Mi entusiasma molto l’idea di mettere le mani su un Pentium D…sbav sbav…

In realtà io sarei orientato verso la scelta Pentium (6xx o D 820) per la (a mio parere) superiorità di prestazioni rispetto ad AMD: presenza di cache di 2L maggiore (che a quanto so risulta importante per i giochi); senza considerare la possibilità di abbinare le nuove e più veloci DDR2 (anche se non so quanto siano diverse in fatto di prestazioni dalle vecchie DDR); certo, vi è anche da considerare che per il Pentium (630 o D 820) spenderei circa 100 euro in più rispetto al corrispettivo 64bit single core di Amd, senza contare la scheda madre.

Potreste anche indicarmi il miglior binomio CPU(con indicazione del chipset)-SCHEDA MADRE(con indicazione del chipset) nelle diverse configurazioni (ATHLON 64 3000/3200 e PENTIUM 630/D 820)?Per la scheda madre penso che in ogni caso le ASUS siano imbattibili (mi piace molto la facilità di aggiornamento del bios…praticamente un liveupdate)

Grazie per l’aiuto!!

OverClocK79®
31-08-2005, 18:40
Mi scuso se duplico argomenti già postati da altri...io steso ho già postato un argomento simile, ma qui arrucchisco la questione di alcuni altri spunti...

si ma così disperdi le risposte :p
sarà la 4a volta che rispondo sempre alle solite domande :p (e nn solo io)
cmq vabbuò il dubbio è lecito
e rispondere è cortesia......

Premetto che il mio dubbio deriva dalla sostanziale parità di prezzo tra Pentium 630 e Pentium D 820…quindi il mio dubbio va risolto a monte…J
Io uso il computer prevalentemente per giocare (molto) , lavorare col pacchetto Office, eseguire file audio/video (mp3, divX ecc…) e dare sfogo al mio DSL scaricando a manetta roba da Internet…(a volte mi capita di scaricare e giocare a tutto schermo contemporaneamente)…mi consigliereste un single core o dual core?

allora iniziamo
utilizzo tipico del tuo PC
abbiamo come PRINCIPALE:

Giokare : AMD Vivamente consigliato
pacchetto Office : AMD/INTEL sostanzialmente allineati, pakketto leggero quindi le differenze sono infime
Eseguire Audio Video: AMD / INTEL indifferente.....applicativi leggeri entrambe le pittaforme le digeriscono benisimo
dare sfogo ADSL: AMD non che INTEL nn ce la faccia a scaricare un file da internet.....ma solo per i consumi e per l'utility C&Q che sempre rigurda i consumi.....in questo caso un AMD è vivamente consigliato

quindi traendo le somme
per quello che devi fare tu è + adatto un A64 che un INTEL sia esso Single o DualCore (quest'ultimo ALTAMENTE sconsigliato in quanto NESSUNA delle applicazioni che utilizzerai lo sfrutterebbe.....se nn forse in minima parte)

Nel primo caso, mi premeva sapere se un Athlon64 o un Pentium 6xx…
Come ho spiegato sopra, nel caso in cui facesse al caso mio il Pentium 630, non farei meglio ad optare per un Pentium D 820, avendo sostanzialmente lo stesso prezzo ma avendo in più il Dual Core?

bhe un 630 viene circa un 50/60€ in meno che sui 200€ sono circa 1/4 del valore....
se poi nn te ne fai niente sono proprio buttati.......

Spero che il mio ragionamento sia chiaro e non faccia falle, soprattutto riguardo le prestazioni del Pentium D, che credo siano superiori ad un qualsiasi processore Single Core…ma allora perché costa così poco rispetto al corrispettivo Dual Core di Amd (pressoché la metà)? Non è che c’è qualcosa sotto?Mi entusiasma molto l’idea di mettere le mani su un Pentium D…sbav sbav…

SU CARTA sono + veloci......ma se GLI APPLICATIVI nn ne fanno uso (e quelli che andrai ad eseguire tu nn ne fanno uso)
compri a prezzo quasi doppio un P4 serie 521
perchè di fatto utilizzerai sempre e solo 1 dei 2 core......
la tua mi sembra + un'infatuazione.....un volere il P-D a tutti i costi anke se non lo sfrutterai minimamente.....

In realtà io sarei orientato verso la scelta Pentium (6xx o D 820) per la (a mio parere) superiorità di prestazioni rispetto ad AMD: presenza di cache di 2L maggiore (che a quanto so risulta importante per i giochi); senza considerare la possibilità di abbinare le nuove e più veloci DDR2 (anche se non so quanto siano diverse in fatto di prestazioni dalle vecchie DDR); certo, vi è anche da considerare che per il Pentium (630 o D 820) spenderei circa 100 euro in più rispetto al corrispettivo 64bit single core di Amd, senza contare la scheda madre.

che abbia prestazioni maggiori di AMD (nei campi che andrai ad adoperarlo rispetto all'A64) è una tua convizione....SBAGLIATA.....
la cache L2 aiuta il P4 serie 6xx a recuperare in game nei confronti dell'A64 ma sono già sotto....
il dual in game è un P4 2.8 con 1Mb di cache......il secondo core nn fa nulla....
le DDR2 sono un buon investimento per il futuro visto che tutti si stanno spostando verso di esse
ma sono state introdotte + per capriccio di INTEL che per necessità
le freq sono alte ma l'FSB resta a 800......quindi DDR2 533 667 lasciano il tempo che trovano.....a scapito di una latenza maggiore che nei game si fa sentire......
sarebbero utili per l'EE.....con 1066 di FSB ma intel pare voglia lasciare il 1066 alla fascia MOLTO ALTA......tenendo il P4 a 800 ( :rolleyes: )

però per non far finta di parlare a vanvera ti mostro qlkosina....
http://www.hwupgrade.it/articoli/1174/doom3_2.png
i processori della serie 6xx con 2Mb di cache recuperano qlkosina nei confronti dell'1Mb.....ma nulla di che....

http://www.hwupgrade.it/articoli/1293/doom3_2.png
il P-D nei game sono infondo alla classifica
quello che vuoi prendere tu
l'820 paga +di 20 fps dal 3200+ A64 che costa un 80/90€ in - circa....

se poi lo lasci sempre acceso
i consumi fanno un po' paura
http://www.hwupgrade.it/articoli/1335/consumo_load.png

sul discorso mobo ormai costano all'incirca uguale.....qlkosa + intel ma nn moltissimo....anke visto la bontà del chipset

Potreste anche indicarmi il miglior binomio CPU(con indicazione del chipset)-SCHEDA MADRE(con indicazione del chipset) nelle diverse configurazioni (ATHLON 64 3000/3200 e PENTIUM 630/D 820)?Per la scheda madre penso che in ogni caso le ASUS siano imbattibili (mi piace molto la facilità di aggiornamento del bios…praticamente un liveupdate)

IMHO per te andrebbe bene una:
Asus A8N-E
AMD64 3200/3500+
1Gb DDR (2x512Mb) Twinmos CL 2.5

se proprio vuoi il dual o il P-D
Asus P5LD2
P4 630 (o P-D 820)
1Gb DDR2 533 (2x512) Samsung/Infineon

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

(ma il resto del pc cosa sarà???)

palligi
01-09-2005, 00:14
Asus P5LD2
P4 630
1Gb DDR2 533 (2x512) Samsung/Infineon

(ma il resto del pc cosa sarà???)

Proprio la configurazione che ho ordinato io...non vedo l'ora che mi arrivi :D

OverClocK79®
01-09-2005, 10:05
probabilmente parlo al vento ma cmq fa niente.... :rolleyes:

il resto nn lo so
questa è la parte prinicipale
poi dipende da cosa vuoi fare tu e dal budget
potrei scriverti 7800GTX come 6600GT
ecc ecc

BYEZZZZZZZZZZZ

MIKIXT
01-09-2005, 10:32
lol com'è rassicurante vedere che il 3200+ nei game va come un P4 3,73 EE... :D

obbiond
01-09-2005, 17:59
Raga grazie per la pazienza...e grazie soprattutto ad Overclock...con le tue esaurienti risposte non si può non capire...

Grazie!!