PDA

View Full Version : Follini : c'è o ci fa ?

Conan ama Lana
31-08-2005, 18:01
Mi sfugge il motivo per cui un giorno si e l'altro pure mi trovo in apertura dei telegiornali (o al massimo come seconda notizia, subito dopo la tragedia dell'uragano Katrina e gli attentati in Iraq), i proclami di imbarazzante egocentrismo di quest'uomo
tra i quali l'ultimo, pronunciato col tono di svelare il terzo segreto di Fatima:

"Ci vuole un grande, grande cambiamento"

Ma dico io: o sei dentro un alleanza o sei fuori... che senso ha questo stillicidio che dura da mesi, fatto di dichiarazioni sibilline.. questo gioco a nascondino senza mai dire CHIARAMENTE cosa si pensa, ed agire di conseguenza?

GreG
31-08-2005, 18:47
Per me, se non è scemo, sta facendo un gran gioco.
Sono di centro dx e milito da anni più che attivamente in FI.
Io dico così: lasciamolo fare, il candidato per ora c'è già, ora la mossa al "nemico".....lasciamoli scegliere Prodi....poi se ne vedranno delle belle....

saluti,

GreG

HolidayEquipe™
31-08-2005, 19:00
pur essendo di centro sinistra sono perfettamente d'accordo...
mi sono rotto che partitini del 5% facciano i ricattatori e si sentano l'ago della bilancia...
io metterei un bellissimo sbarramento dal 5 al 7%
chi non raggiunge quel limite...fuori dalle balle
questo e' un falso bipolarismo...il bipolarismo esiste solo sulla carta...ma poi e' sempre il solito schifo...prima entrano...poi pretendono...poi ricattano...e poi fanno cascare i governi...
sto proporzionale e' da abolire proprio...

HolidayEquipe™
31-08-2005, 19:08
Maggioritario all'inglese, chi prende più voti governa e gli altri ciccia. Chi non raggiunge la percentuale minima non ottiene una cicca, soltanto gli eventuali eletti in un collegio maggioritario.

Ciao

hai detto bene...tanto la storia ci insegna che l'opposizione non e' mai servita a nulla...solo a blaterare e a cercare elettori per la legislatura successiva
il problema poi divneterebbe un altro pero'...soprattutto in iitalia...ovvero che chi perde, poi cambierebbe pure schieramento pur di governare...per la serie...andare dove va il vento...
...pero' a quel punto si vedrebbe chi e' politico coerente e chi e' solo alla ricerca della pagnotta

tatrat4d
31-08-2005, 20:21
Maggioritario all'inglese, chi prende più voti governa e gli altri ciccia. Chi non raggiunge la percentuale minima non ottiene una cicca, soltanto gli eventuali eletti in un collegio maggioritario.

Ciao

per fortuna non ci sono percentuali minime o pastrocchi, ci sono proprio solo i collegi. I libdem col 20% spesso non mandano nessuno ai Comuni, ugualmente Le Pen in Francia. Westmister 4ever :cool:

majin mixxi
31-08-2005, 20:24
però siamo in Italia

tatrat4d
31-08-2005, 20:28
però siamo in Italia

e ci tieniamo Follini e Mastella.

IpseDixit
31-08-2005, 20:29
La coppia Casini/Follini sta chiaramente lavorando alla nuova dc, ovviamente per fare questo si devono liberare del berlusca

=TheBeat=
31-08-2005, 21:07
La coppia Casini/Follini sta chiaramente lavorando alla nuova dc, ovviamente per fare questo si devono liberare del berlusca

E, per me, fra poco a loro si aggiungerà anche Formigoni... Che bel trio...

[A+R]MaVro
31-08-2005, 22:05
Eh no, col maggioritario all'inglese chi vince vince e non ha bisogno di transfughi perchè ottiene automaticamente la maggioranza. Prova ad immaginare che tutti i partiti si presentino da soli alle elezione ed il Berluska vinca perchè il suo partito è il maggior partito, otterrebbe da solo la maggioranza parlamentare e pensa a perchè mai dovrebbe accettare alla sua corte dei ruffiani pronti a voltar gabbana e viceversa pensa se accadesse lo stesso con i DS, chi potrebbe mai convincerli a non gettare un, ad esempio, Cossutta nel gabinetto e poi azionare lo sciacquone ?.

Mmmm non credo in Italia sia così facile. I partiti territoriali qualche deputato nei collegi maggioritari lo otterebbero lo stesso anche presentandosi da soli: la Lega in Lombardia e Veneto, Mastella & Co nel Sannio, i vari notabili ex-dc in Sicilia e così via. Se ci fosse un sostanziale equilibrio tra dx e sx nel resto d'Italia ancora una volta i partiti minori diverrebbero l'ago della bilancia.

VegetaSSJ5
31-08-2005, 22:30
penso che abbia perfettamente ragione (Follini). vogliamo far finta di niente e far governare di nuovo berlusconi? ci vuole un grande, grande cambiamento!

LittleLux
01-09-2005, 00:47
per fortuna non ci sono percentuali minime o pastrocchi, ci sono proprio solo i collegi. I libdem col 20% spesso non mandano nessuno ai Comuni, ugualmente Le Pen in Francia. Westmister 4ever :cool:

Bè, io non trovo nemmeno giusto che un 20% di popolazione non abbia rappresentanza parlamentare. Fosse un 4-5% (e non è poco) ancor ancora, ma una situazione come quella sopra la trovo francamente intollerabile. Il che non significa che mi sta bene la situazione italiana così come è ora.

Il problema, in fondo, non è tanto il tipo di sistema elettorale che ci si dà, quanto piuttosto un problema di tipo culturale, assai più difficile da risolvere.

Korn
01-09-2005, 09:22
. Prova ad immaginare che tutti i partiti si presentino da soli alle elezione ed il Berluska vinca perchè il suo partito è il maggior partito,
roba da chiedere asilo politico al turkmenistan

tatrat4d
01-09-2005, 10:25
Bè, io non trovo nemmeno giusto che un 20% di popolazione non abbia rappresentanza parlamentare. Fosse un 4-5% (e non è poco) ancor ancora, ma una situazione come quella sopra la trovo francamente intollerabile. Il che non significa che mi sta bene la situazione italiana così come è ora.

Il problema, in fondo, non è tanto il tipo di sistema elettorale che ci si dà, quanto piuttosto un problema di tipo culturale, assai più difficile da risolvere.

io onestamente trovo "intollerabile" ( :D) che in parlamento ci vadano personaggi e partiti che non vincono da nessuna parte, ma che ci vadano solo per la somma di minoritari bottini fatti qua e là. Siccome il parlamentare è un singolo, che lo si elegga col principio di maggioranza, che della democrazia è il cardine.
Ah, stai come insegnando agli svizzeri a fare il formaggio.... :sofico:
PS strano che Follini voglia il proporzionale :D