View Full Version : temperature Intel P4 3,4 GHZ
Giancarlo Mara
31-08-2005, 17:38
Ho acquistato a maggio 2005 un computer Runner AK2003XPH sul quale è installata una mainboard Asus P5GD1-VM con CPU Intel P4 3,4 GHZ socket 775. Dopo dieci giorni il computer si è bloccato (non vedeva più l'hard disK) e il produttore ha sostituito in garanzia la mainboard. A fine luglio si è ancora bloccato e questa volta è stata sostituita ancora la mainboard, + la CPU e l'hard disk. Prima di riconsegnarlo per la riparazione ho constatato che la CPU raggiungeva immediatamente all'accensione la temperatura di 65°C per poi salire ulteriormente a 80°C. Adesso ho appena ricevuto il computer reso dopo la riparazione e vedo dal BIOS una temperatura di 70°C della CPU, di 51°C della mainboard e circa 3050 giri del ventilatore. Vorrei sapere se queste temperature devono essere considerate normali o se invece devono preoccuparmi. Possiedo anche un vecchio computer Vobis con mainboard Asus A7V-M e CPU AMD Athlon da 900 MHZ sul quale riscontro dopo molte ore di lavoro temperature di 54°C per la CPU, 24°C per la
mainboard e 6000 giri per il ventilatore.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia chiarirmi questo dubbio.
Giancarlo Mara
famiglia.mara@aliceposta.it
Hai omesso delle cose necessarie per poterti rispondere....
Che tipo di "ventilatore" hai sul processore?!? E' quello stock della Intel?!?
Che tipo di cabinet / case hai, è ben areato, ci sono delle ventoline aggiuntive per espellere il calore? Provato a tenere la fiancata aperta?!?
Scrivi tutta la configurazione del PC se puoi...
Ora rispondendoti... ho montato proprio un P4 3.4Gb con dissi stock su Asus P5GD1 Pro l'altro giorno... le temperature da Bios si aggiravano sui 55 C / 60 C gradi in idle...
Sotto sforzo con 3D mark 2003 sono stati raggiunti i 75 C gradi... tutto nella piena stabilità però fa un certo che vedere delle temperature cosi alte... quando una macchina con AMD Athlon64 3500+ dissi stock sta sui 40 C gradi su Asus A8V-E Deluxe...
Il cabinet era il medesimo un Tower ATX standard con fori sulla fiancata e una ventolina anteriore che raffredda l'area del disco rigido... da sottolineare che l'alimentatore era a doppia ventola 8x8 della Sweex
@Crikkkk-19
31-08-2005, 17:58
ti dico che con il mio a 3,4Ghz è a 32 a riposo e a 41 sotto il massimo sforzo!
COn case chiuso!
OverClocK79®
31-08-2005, 18:04
blokki di HDD e altro
non sono imputabili alla cpu
certo che però se lavora a quei livelli kissà sotto sforzo che temp raggiunge.....
a parte questo potrebbe cmq essere l'alimentatore scadente.....
o qlkosa assemblato male
la cpu anke se raggiunge temp elevate generalmente non si blocca
al limite entra in funzione il TT
BYEZZZZZZZZZZ
ti dico che con il mio a 3,4Ghz è a 32 a riposo e a 41 sotto il massimo sforzo!
COn case chiuso!
e i sensori della mobo non sono sballati, noooo! :doh:
solita predica...
Se volete contribuire all'effetto serra o allo scioglimento dei ghiacciai, comprate pure un P4... :rolleyes:
OverClocK79®
31-08-2005, 19:05
:mbe: :eek:
ce l'ho ankio e pure prescott nn pensavo di fare tanto :D
a parte gli skerzi
magari ha un NW 3.4
e su ASUS si sa le temp sono + bassine.....
(nn ha scritto il raff cmq)
BYEZZZZZZZZZ
:mbe: :eek:
ce l'ho ankio e pure prescott nn pensavo di fare tanto :D
(nn ha scritto il raff cmq)
BYEZZZZZZZZZ
:D altrimenti a cosa lo inventavano il prescott??
100€ che ha il dissy box e nessuna ventola nel case...ali oem e cavi disordinati...
OverClocK79®
31-08-2005, 19:18
IMHO è solo la mobo che spara basso....
la P4C800-E DLX è la stessa mia e con il liquido e il NW ero a 25° in IDLE e 36 infull.....
spara basso diciamo :p
BYEZZZZZZZZZ
abracadabra84
02-09-2005, 13:09
A me a full air 3.2 @3.4 daly use 40° sotto sforzo con superpi
Certo xò è un NW che tra poco cambierò in un EE???
A proposito la temp di un 3.2EE con core gallatin 478a quanto può arrivare???ho un dissy tutto in rame con 4 heatpipe della termaltake con ventola 8x8 a 1.5 giri che fino a ora mi ha dato quelle temp li con il NW...
Pensate che debba cambiare il dissy???o me lo tengo???
[Excalibur]Quello_Vero
02-09-2005, 14:08
...mainboard Asus P5GD1-VM con CPU Intel P4 3,4 GHZ socket 775...
...Adesso ho appena ricevuto il computer reso dopo la riparazione e vedo dal BIOS una temperatura di 70°C della CPU, di 51°C della mainboard e circa 3050 giri del ventilatore. Vorrei sapere se queste temperature devono essere considerate normali o se invece devono preoccuparmi.Si, potresti cominciare a preoccuparti. Anche se i core Prescott e' risaputo che scaldino, cio' non vuol dire che sia normale che lavorino a 70-80°C.
51°C sulla mobo, poi, sono indice di un case "soffocato" e poco aerato. Piu' che tenere il case aperto, proverei o cambiare case o installare ventole in espulsione (sul retro) e in immissione (davanti o laterale).
Un buon risultato sarebbe quello di portare mobo in un range 33-38 °C e CPU a 40-48 °C idle e 58-62 °C full load (ti ho indicato range accettabili).
Inoltre, se c'e' montato il dissi originale Intel, si deve anche valutare la possibilita' di un cambio dissipatore sulla CPU.
Infine, se conosci cos'e' il Thermal Throttle (altrimenti usa la funzione Cerca), puoi provare a scaricare ThrottleWatch e vedere se in full load il grafico del TT si colora di rosso: se cosi' fosse, vuol dire che e' entrata la protezione termica e le temp rilevate sono veritiere, altrimenti puo' anche darsi che tu abbia sensori mal tarati.
nadykkapp
02-09-2005, 17:01
Io codeste temperature le raggiungo solo con raffreddamento a liqudo .... :mbe: parto da 47 in IDLE per arrivare a 59-61 sotto sforzo la sceda madre non arriva a 38 !!! comunque mi accontento ... :D
Io codeste temperature le raggiungo solo con raffreddamento a liqudo .... :mbe: parto da 47 in IDLE per arrivare a 59-61 sotto sforzo la sceda madre non arriva a 38 !!! comunque mi accontento ... :D
si ma che liquido è?
zalman? coolermaster? thermaltake?
:rotfl:
A me a full air 3.2 @3.4 daly use 40° sotto sforzo con superpi
Certo xò è un NW che tra poco cambierò in un EE???
A proposito la temp di un 3.2EE con core gallatin 478a quanto può arrivare???ho un dissy tutto in rame con 4 heatpipe della termaltake con ventola 8x8 a 1.5 giri che fino a ora mi ha dato quelle temp li con il NW...
Pensate che debba cambiare il dissy???o me lo tengo???
guarda che con SuperPi non sei in full load....
prova S&M per almeno 15 minuti :Perfido: ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.