PDA

View Full Version : Beep sospetti del Bios....

mabri
31-08-2005, 18:00
Ciao ragazz, non sapendo se postare in motherboard o meno e dato che non riesco a capire il problema che ho riscontrato, ho deciso di aprire un 3D in questa sezione.

Dunque, ecco l'inconveniente che mi da un poco da pensare. Attualmente sto utilizzando una macchina così configurata: IC7-G + Prescott 3.2 + 2x256 OCZ 3200 Platinum L.E. (quelle con i BH-6) a 2-2-2-7 a 2,8V + Enermax 475W Noisetaker che al momento del post, sia a freddo, che a caldo al reboot da Win/Linux, mi fa bippare il Bios in modo indecente e senza motivo alcuno a random, nel senso che magari su 20 accensioni il fenomeno si presenta 1 o 2 volte e si risolve semplicemente riavviando. Il sistema al momento è a default, considerato che per un pò mi sono allontanato dal mondo dell'OC, ma il procio è cmq raffreddato a liquido.

Guardando la tabella che riporta il codice dei Beep del Bios Award, sono arrivato a pensare che si tratti delle ram, tant'è che provando a levare tutti i banchi ed accendendo il tutto, mi vengono restituiti dei Beep Lunghi e continuati, in pratica li stessi che sento quando di tanto in tanto si comporta nella medesima maniera. Nel dubbio ho lanciato per 8h un Memtest86+, ma non è emerso nulla. Che posso pensare? Il procio è nuovo di pacca con neanche un mese di vita e mai tirato in OC....non ditemi che è lui. :( :( Altrimenti pensavo a problemi di alimentazione dovuti alla mobo, ma il Bios è il 2.8 ovvero l'ultimo disponibile ed i condensatori mi paiono a posto, n'è bombati o esplosi.

Grazie di tutto anticipatamente. ;)

fan100
31-08-2005, 18:33
Ma non mi preoccuperei piu di tanto.
Abit e sirene varie sono sempre andate d'accordo.
Cmq protrebbe essere qualche "valore" che supera i limiti impostati nel bios.
Fai una ispezione affrodondita nel bios compreso voltaggi minimo rotazione ventole voltaggi etc etc.Che ti dia bip simili a quello della ram(non essendo)
capita frequentemente.Fatte tali ispezioni urei il PC tranquillamente.
Potrebbe essere anche un piccolo bug del bios stesso.
Semmai prova a mettere una versione precedente verificando sempre la compatibilità col processore.

mabri
31-08-2005, 18:46
Ma non mi preoccuperei piu di tanto.
Abit e sirene varie sono sempre andate d'accordo.
Cmq protrebbe essere qualche "valore" che supera i limiti impostati nel bios.
Fai una ispezione affrodondita nel bios compreso voltaggi minimo rotazione ventole voltaggi etc etc.Che ti dia bip simili a quello della ram(non essendo)
capita frequentemente.Fatte tali ispezioni urei il PC tranquillamente.
Potrebbe essere anche un piccolo bug del bios stesso.
Semmai prova a mettere una versione precedente verificando sempre la compatibilità col processore.

Dici Fan100 ? Il Bios l'ho ispezionato da cima a fondo, compreso gli allarmi delle ventole e quant'altro, lasciando i voltaggi così come sono ( anzi....strano che non l'abbia mai fatto quando occavo, mentre a default si :mbe: ).

Per il Bios a dire la verità ero alla versione 2.7 (il penultimo) quando è successo ed ho deciso di flashare l'ultimo, vale a dire il 2.8. Di fatto problemi in qualunque SO, Winsozz o Linux che sia, non me ne ha dati....ma rimane il fatto che non è regolare come cosa. :rolleyes:

Grazie delle dritte cmq. ;) :)