View Full Version : Programma Per Archiviare/Organizzare Email
Fabrik77
31-08-2005, 15:47
Ciao, ho fatto un backup di quasi 5 anni di posta
e come immaginerete ho un macello di files sull'hd moltissmi
con nomi tipo "RE__(#).eml" con numeri che se ne vanno fino a 1000
o peggio ancora "il messaggio (#).eml" che saranno ancora d +.
un po facendo importa ed esporta con outlook express ho diviso le mail per anno e mittente, però per districarmi tra tutti sti file volevo sapere se c'era un programma che permetteva di organizzare le mail, magari inserendo automaticamente il nome del mittente o del destinatario nel nome del file .eml o la data oppure in assenza di un oggetto alla mail di inserire automaticametne nel nome del file le prime righe della mail come fa Word per il nome dei documenti di testo..
insomma un bel programma flessibile per rinominare e organizzare le mail?
c'è qualcosa del genere o qualcosa che + si avvicini alle mie esigenze?
GRAZIE.
Fabrizio
innanzi tutto come le hai salvate le email?
e poi guarda che se le trascini semplicemente in outlook express, lui riconoscerà automaticamente il mittente, data e oggetto.
apri la cartella dove hai i file .eml, apri outlook express, poi li affianchi se ti pare e trascina le email in una delle cartelle di outlook tipo "posta in arrivo", vedrai che riconoscerà tutto in automatico
Fabrik77
01-09-2005, 11:02
innanzi tutto come le hai salvate le email?
e poi guarda che se le trascini semplicemente in outlook express, lui riconoscerà automaticamente il mittente, data e oggetto.
apri la cartella dove hai i file .eml, apri outlook express, poi li affianchi se ti pare e trascina le email in una delle cartelle di outlook tipo "posta in arrivo", vedrai che riconoscerà tutto in automatico
No , lo so, ma il fatto è che non le voglio archiviare sotto outlook express
ma sull'hd come files .eml per poi metterle su un dvd
il problema principale è che molte mail non avendo oggetto vengono rinominate a cavolo..
insomma proposte?
FiorDiLatte
15-09-2010, 10:06
Ciao,
riesumo la discussione perchè mi è utile farlo.
Ho trovato questo software Mailstore home edition è freeware, consente di archiviare le mail da vari client di posta (OE, Outlook, TB, ecc.) e memorizzarle su CD/DVD:
http://www.mailstore.com/en/mailstore-home.aspx
Cmq, come hai risolto Fabrik77?
bye
abitofmp3
24-06-2013, 09:24
Qual è lo stato dell'arte a 3 anni di distanza?
Qualche esperienza positiva con MailStore?
L'idea del backup su DVD o CD della posta mi piace e trovo che sia utile.
Sarebbe interessante poter creare degli archivi per mittente / destinatario, indipendentemente dall'account usato (es.: se A e B si scrivono tra loro sia dall'indirizzo privato sia da quello d'ufficio, cambia la provenienza del messaggio, ma i soggetti sono sempre gli stessi!), secondo un criterio cronologico.
Grazie per i consigli che vorrete darmi!
abitofmp3
24-06-2013, 10:07
Qual è lo stato dell'arte a 3 anni di distanza?
Qualche esperienza positiva con MailStore?
L'idea del backup su DVD o CD della posta mi piace e trovo che sia utile.
Sarebbe interessante poter creare degli archivi per mittente / destinatario, indipendentemente dall'account usato (es.: se A e B si scrivono tra loro sia dall'indirizzo privato sia da quello d'ufficio, cambia la provenienza del messaggio, ma i soggetti sono sempre gli stessi!), secondo un criterio cronologico.
Grazie per i consigli che vorrete darmi!
MailStore sembra una bomba, la domanda che mi pongo è questa: Posso cancellare un archivio senza cancellare i singoli messaggi?
Cioè: se faccio il backup dell'account xx che ho su client mail, e poi decido di cancellare l'archivio creato senza aver ancora cancellato i messsggi dal client, la cancellazione dell'archivio MailStore cancellerà anche i messaggi eml del client? Non credo, perchè le cartelle sono diverse, però meglio chiedere...
abitofmp3
26-06-2013, 10:33
MailStore sembra una bomba, la domanda che mi pongo è questa: Posso cancellare un archivio senza cancellare i singoli messaggi?
Cioè: se faccio il backup dell'account xx che ho su client mail, e poi decido di cancellare l'archivio creato senza aver ancora cancellato i messsggi dal client, la cancellazione dell'archivio MailStore cancellerà anche i messaggi eml del client? Non credo, perchè le cartelle sono diverse, però meglio chiedere...
Ho avviato la creazione di un archivio di backup e poi l'ho interrotta.
Nell'archivio creato si sono raccolti circa 400 messaggi.
Ho copiato per sicurezza i messaggi contenuti nell'archivio in altra cartella e ho eliminato l'archivio.
I messaggi paiono restare al loro posto dentro il client di posta elettronica, li sto controllando per sicurezza ad uno ad uno.
Ho anche disinstallato MailStore e nessun messaggio pare andato perso.
Ovviamente controllare 400 messaggi ad uno ad uno è un lavoraccio, cerco di controllarne un po' per giorno, giusto per scrupolo. Il problema è dato principalmente dal fatto che i singoli messaggi .eml vengono salvati con nome "message 1 - 1.eml", "message 1 - 2.eml" e così via e nelle proprietà non appare la data di creazione originale del file, ma quella di backup (quindi tutti i file hanno la stessa data di quando si è proceduto al backup/archiviazione), sia che si selezioni tra gli attributi "data di creazione", sia "data di modifica".
Mi farebbe però piacere avere qualche altro riscontro da voi :help:
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.