PDA

View Full Version : METTO IL GPL ALLA MIA VESPA GRANTURISMO......!!!

_HackAj_
31-08-2005, 15:36
Con grande felicità mi appresto a montare un kit gpl della lovato sotto la mia vespa gt 200cc :D alla faccia dell'uragano katrina e di tutte le caxxate per far salire la benzina oltre quota 1.3€/L :sofico:

FuGu
31-08-2005, 16:01
Per curiosità, quanto viene l'impianto? e che autonomia possiede? :)

_HackAj_
31-08-2005, 16:17
l'impianto mi viene a costare in tutto un 400€ compreso di montaggio e rimessa a posto del libretto di circolazione, autonomia considerato ke con un litro di benzina ci faccio circa 23km in città la bombola piena di gpl (5.2L) mi dovrebbe tranquillamente assicurare un 100km :cool:

Gemini77
31-08-2005, 16:19
Ottima decisione! ;) ;)

igiolo
31-08-2005, 16:55
Ottima decisione! ;) ;)
Dubito esistano mezzi + economi..:D
manco una panda 30 a metano..

Motozappa
31-08-2005, 22:27
per curiosità quanto pesa tutto il "kit" gpl?

nucleolo
31-08-2005, 23:03
Grande! Potresti postarci le foto quando lo hai montato? :cool:

JCD's back
01-09-2005, 06:31
finalmente un altro possessore di questo gioiellino, facci sapere come ti trovi con l'impianto montato :)

Simon82
01-09-2005, 06:54
Io ho il gpl sull'auto. Avevo letto pero' che se una macchina ti fa i 20 al litro, non sara' lo stesso a gpl. Piu' i consumi sono bassi e piu' a gpl la macchina si allontanera' dalla soglia dal consumo della benza consumando effettivamente molto di piu'. Infatti si diceva che conveniva su macchina che consumavano tanto. Non so se e' vero o meno.

ferste
01-09-2005, 07:33
Io ho il gpl sull'auto. Avevo letto pero' che se una macchina ti fa i 20 al litro, non sara' lo stesso a gpl. Piu' i consumi sono bassi e piu' a gpl la macchina si allontanera' dalla soglia dal consumo della benza consumando effettivamente molto di piu'. Infatti si diceva che conveniva su macchina che consumavano tanto. Non so se e' vero o meno.

vero in parte (per quello che ne sò).......la resa del gpl è inferiore a quella della benzina (anche se leggermente al giorno d'oggi) ma la differenza di prezzo del carburante lo rende comunque competitivo su tutte le macchine (a patto di fare una quantità di km che permetta di ripagare i costi di installazione......e sopportare le restrizioni imposte ai gpl).
e volessi risparmiare davvero allora c'è il metano........inferiore del 30% alla resa della benzina.......ma non costa un belin....ehm.....niente!

_HackAj_
01-09-2005, 10:24
stiamo parlando di motori con cilindrata e potenza "irrisoria".. il consumo del gpl è pressochè uguale a quello della benzina si può discostare al max di un 10% a sfavore.. pensate che il linhai 150 che ha un motore a dir poco orrendo riesce tranquillamente a farci 18km/L col gpl :D

FastFreddy
01-09-2005, 11:01
Una curiosità: ma la vespa (2T) non va a miscela? Come fa il miscelatore a far arrivare l'olio al motore? :confused:

MIKIXT
01-09-2005, 12:47
Una curiosità: ma la vespa (2T) non va a miscela? Come fa il miscelatore a far arrivare l'olio al motore? :confused:

l'olio è miscelato insieme alla benzina...la miscela al tempo stesso fa da combustibile e da lubrificante...

FastFreddy
01-09-2005, 12:52
l'olio è miscelato insieme alla benzina...la miscela al tempo stesso fa da combustibile e da lubrificante...

Questo lo so..

...ma come si fa a miscelarlo a un gas?

MIKIXT
01-09-2005, 12:55
Questo lo so..

...ma come si fa a miscelarlo a un gas?

impossibile...

serve per forza un motore 4T....

Simon82
01-09-2005, 13:04
impossibile...

serve per forza un motore 4T....
Appunto... questo non l'ho capito, il 200cc della vespa era 2 tempi.. :confused:
Forse la sua pero' e' il modello nuovo 4 tempi.. ;)

FastFreddy
01-09-2005, 13:06

Ah ecco... :p

serbring
01-09-2005, 13:13

mio padre ha una dedra 1.8, a benzina ci fa 9,5 km/l a gpl ne fa 8,5 km/l...anche se consuma di piú tieni conto che il gpl costa meno della metá della benzina...Il migliore per me rimane il metano.

MA mettendo l'impianto sulla vespa non si perde il vano sottosella?

MIKIXT
01-09-2005, 13:14
Appunto... questo non l'ho capito, il 200cc della vespa era 2 tempi.. :confused:

infatti è la "nuova" granturismo...(però le nuove vespe io non le considero tali...per me le vespe sono solo quelle 2t e col cambio manuale...)

la vecchia GT del '66 era ovviamente 125 e 2t...

MIKIXT
01-09-2005, 13:15
Il migliore per me rimane il metano.

si ma serve anche un motore abbastanza potente...inoltre biosgna anche controllare il gioco valvole, ogni tanto...

_HackAj_
01-09-2005, 13:19
il mio è un 198cc 4t da 21cv.. :D anche se perdo un paio di cavalli per lasciare quasi inalterata la ripresa basta giocare con la trasmissione (tipo variatore e rulli) e tutto torna a posto tanto in città non riesco mai a superare neanche gli 80 all'ora anche volendo.. :D

MIKIXT
01-09-2005, 13:21
il mio è un 198cc 4t da 21cv.. :D anche se perdo un paio di cavalli per lasciare quasi inalterata la ripresa basta giocare con la trasmissione (tipo variatore e rulli) e tutto torna a posto tanto in città non riesco mai a superare neanche gli 80 all'ora anche volendo.. :D

si beh...con gli scooter la faccenda è più semplice...poi il gpl rende di più del mentano (e l'impianto è più leggero)...

serbring
01-09-2005, 13:24
si ma serve anche un motore abbastanza potente...inoltre biosgna anche controllare il gioco valvole, ogni tanto...

se facessero un motore per il metano, non ce n'é per nessuno, ha un potere calorifico che la benzina si sogna....questa cosa del gioco valvole non la sapevo.....

sapatai
01-09-2005, 13:32
se farebbero un motore per il metano, non ce n'é per nessuno, ha un potere calorifico che la benzina si sogna....questa cosa del gioco valvole non la sapevo.....
se facessero...non ce ne sarebbe... :)

MIKIXT
01-09-2005, 15:01
questa cosa del gioco valvole non la sapevo.....

con l'alimentazione a metano tendono a consumarsi molto più velocemente rispetto alla benzina....

ad ogni modo non è così preoccupante...almeno se non si fanno percorrenze molto elevate...

ingpeo
01-09-2005, 17:07
se farebbero un motore per il metano, non ce n'é per nessuno, ha un potere calorifico che la benzina si sogna....questa cosa del gioco valvole non la sapevo.....
Infatti le varie zafira, punto etc che nascono con motori ed impianti a metano di fabbrica, si comportano meglio a metano che a benzina.
Più ripresa e più cavalli.
Invece con i motori odierni a benzina convertiti a metano non siperde più così tanto in prestazioni, meno del 10%. Ovviamente su macchine con cilindrata piccola si sente di più.
Comunque metano e gpl forever, anche sulla vespa!

serbring
02-09-2005, 11:09
con l'alimentazione a metano tendono a consumarsi molto più velocemente rispetto alla benzina....

ad ogni modo non è così preoccupante...almeno se non si fanno percorrenze molto elevate...

pensavo che il metano fosse meno aggressivo della benzina...

pippicalzelunghe
02-09-2005, 12:07
ma il gpl si può mettere in uno scooter tipo sh 150????

sarei mooolto interessato!!!

_HackAj_
02-09-2005, 12:16
lo puoi mettere su qualsiasi scooter a patto che la potenza non super i 15kw.. :)
ovviamente perdi il vano sottosella.. :cool:

Tiafx
02-09-2005, 17:34
Il top per le auto a gpl oggi è l'iniezione liquida... 4/5 cv in più e motore che dura maggiormente... veramente ottimo. Peccato solo che il gpl nn sia conveniente (specie per il futuro) quanto il metano...